Vai ai contenuti



ULTIMO AGGIORNAMENTO 31 maggio 2022

PAG    - - - - -


WORKSHOP “TURISMO, ACCOGLIENZA E MOBILITÀ. PROGETTARE IL NEW NORMAL POST-PANDEMICO”

 



Tito Livio Mongelli, Vice Presidente SKÅL INTERNATIONAL EUROPE, è intervenuto presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata al workshop “Turismo, accoglienza e mobilità. Progettare il New Normal Post-Pandemico”, coordinato dal Professor Domenico Barricelli, illustrando le iniziative di SKÅL International nel turismo, incluse le iniziative della SKÅL Academy a favore degli Young SKÅL.

Illustrati anche i primi risultati del progetto BEST-EDU e altre attività formative necessarie per il rilancio del turismo italiano.





BEST-EDU

Si è svolto il 27 e il 28 Maggio, a Roma, il terzo meeting del progetto “BEST EDU - Lesson learned during covid: transferability of best practice in European education”, durante il quale è stata realizzata una conferenza sulle buone pratiche relative all’educazione degli adulti e degli anziani.
Sono intervenuti:
·         Angelo Candido Capo Servizio di FEDERALBERGHI NAZIONALE;
·         Andrea Cutrì Specialista area controllo e rendicontazione di FONDIR;
·         Ilaria Di Croce Direttore di QUADRIFOR;
·         Massimo Abbate Direttore di FICTUS;
·         Eleonora Pisicchio Direttore di FOR.TE.;
·         Tito Livio Mongelli Vice Presidente di SKÅL INTERNATIONAL EUROPE;
·         Giuseppe Spadaro Presidente di FITEL.
 
Sono state illustrate alcune buone pratiche emerse durante il periodo COVID e che potranno guidare le innovazioni dei sistemi di formazione continua nei prossimi anni.
Importante lo scambio di opinioni sulle modalità formative di successo, gli elementi da rinforzare ed il gradimento di aziende e lavoratori.
31-05-2022




RE-CREACTION-DEVELOPING COMPETENCES OF SENIORS

LTT -meeting host organization:Norrköpingsstadsmuseum
  
Dal 9 all’11 Maggio 2022 a Norrköpings in Svezia si è tenuto il primo LTT (Learning Teaching Training Activities) del progetto ECOS.
Tutti i partecipanti, durante le tre giornate, hanno partecipato a laboratori di artigianato e arteterapia condotti presso il Centro per Anziani Attivi del Sede "Karolew" del Poleski Art Center e a studi di nuove metodologie per promuovere e l'apprendimento intergenerazionale dell’artigianato.
Ovviamente c’è stato anche il tempo per passeggiate tematiche in giro per la città, legate alla storia della Svezia.
 
 





ROMA TRAVEL SHOW

Lo Skål Club di Roma ha partecipato con un proprio stand al Roma Travel Show che si è tenuto al Palazzo dei Congressi dal 6 al 8 maggio.
 
E’ stata l’occasione per incontrare molti colleghi italiani e stranieri ed anche molti skalleghi tra cui Joe Gandolfo dello Skål Club di Naples in Florida, che vedete nella foto.






CONVIVIALE DI PRIMAVERA SKAL CLUB ROMA

Il 10 maggio lo Skål Club di Roma ha rinnovato la tradizione della riunione conviviale di Primavera, purtroppo sospesa a causa Covid negli ultimi anni.
 
Sul bellissimo roof terrace del The Hive Hotel si sono riuniti tanto i soci Skål che gli amici di A.D.A. (Associazione del Direttori di Albergo) del Lazio e di Solidus.
 
Il nostro socio Stefano Sciamanna ha illustrato in anteprima i dati sui flussi turistici previsti verso Roma nei prossimi mesi che sono molto interessanti e che vedono un ritorno in massa dei turisti statunitensi!
 
Era presente anche la responsabile della segreteria dell’assessore al turismo di Roma Capitale, che si è complimentata per l’importanza dei dati diffusi e delle proposte delle associazioni presenti.
 
Come da tradizione il Presidente Luigi Sciarra ed il Vice Presidente Tito Livio Mongelli hanno effettuato l’INDUCTION CEREMONY per il benvenuto ai nuovi soci Skål con la consegna del distintivo e dell’attestato. Con particolare piacere hanno anche consegnato l’attestato di Membre d'honneur conferito al nostro carissimo Past President Antonio Percario durante l’ultima assemblea mondiale di Skål International.
 
Erano presenti sia nuovi soci che la vecchia guardia compreso il Past President Ruggero Ruggeri che ha illustrato le iniziative per i golfisti ed in particolare lo “Stage di golf per neofiti dello Skål Roma”
 
che si terrà domenica 22 maggio.





ZERO WASTE POWER E CATERING LAB

Pubblicato su “L’Esercente” l’articolo di Tito Livio Mongelli in cui si parla della visita della delegazione Zero Waste Power in HoReCa presso AEPER. Durante la visita è stato presentato anche il nuovo progetto Zero Waste Catering Lab che ha preso il via nel febbraio scorso. Il nuovo progetto rappresenta la prosecuzione di Zero Waste Power in HoReCa e AEPER è uno dei partner.

   





TRICO - ZERO WASTE POWER E CATERING LAB

Durante la visita di formazione della delegazione dell’istituto di formazione Belga SyntraWest, a Roma, Tito Livio Mongelli ha illustrato i risultati raggiunti dal progetto Zero Waste Power, in particolare le modalità di certificazione e di badge e ha anche illustrato i futuri obiettivi del nuovo progetto Catering LAB.

 





TRICO


Il 6 aprile 2022 tutta la delegazione del progetto TRICO ha partecipato all’apertura del Festival del Carciofo Romanesco dove ha potuto degustare le varie tipologie di gelato al carciofo. Il giorno seguente, tutti i partecipanti hanno approfittato del menù appositamente predisposto per il festival, tutto a base di carciofi, presso la Taverna del Ghetto.





TRICO


Si è svolta dal 5 al 7 di Aprile, a Roma, la visita di formazione della delegazione belga di SyntraWest. Durante la visita gli insegnanti di SyntraWest hanno potuto apprendere i metodi formativi utilizzati da Galileo.it per la formazione professionale dei dipendenti delle aziende HeReCa clienti, inoltre i nostri ospiti, hanno avuto anche l’occasione di visitare l’Hotel Locarno (www.hotellocarno.com), azienda partner di Galileo.it. Durante questa visita il personale e lo Chef dell’Hotel hanno provveduto ad illustrare procedure Haccp e i sistemi di gestione della cucina e della struttura in genere.
 
Di particolare interesse il sistema HACCP adottato e il controllo informatizzato di tutto il sistema di refrigerazione e stoccaggio degli alimenti
 
Naturalmente è stato trovato anche il tempo per le visite culturali.
 
Ormai tappa fissa la visita ai nostri partner di Pizza Forum per imparare a fare la pizza napoletana.





SKAL ALL’ALBERGATORE DAY A ROMA.


Presentate le attività di Skål Roma, l’Academy Skål e anche i risultati del progetto Zero Waste.







SKAL ACADEMY PRESENTE NELL’ANNUARIO GIST 2022

I webinar Skål Academy coordinati da Tito Livio Mongelli sono stati presentati anche nell’annuario del Gruppo Italiano Stampa Turistica presentato alla BIT 2022 a Milano.

   





ECOS - "RE" creaction - Developing Competences of Seniors.

Si è svolto il 15 e 16 Marzo scorso il secondo meeting del progetto ECOS - "RE" creaction - Developing Competences of Seniors.
 
I partner si sono incontrati, in presenza, per stabilire il calendario delle attività formative che si terranno in tutti i paesi partner nei prossimi mesi. Si è anche discusso delle modalità di diffusione dei risultati del progetto su siti internet, social media e reti di partner.
 
Sono state illustrate le metodologie dei percorsi formativi che verranno realizzati nei prossimi mesi in Portogallo ed in Svezia.
 
In particolare del percorso per l’apprendimento delle conoscenze di base per la realizzazione di cortometraggi cinematografici.

       
17/03/2022




Arteterapia online

Si è svolto, il 7 e l’8 di Marzo, il kick off meeting del progetto “Arteterapia online”.
 
Il progetto, che vede coinvolti partner Italiani, Polacchi, Spagnoli, Portoghesi e Bosniaci, si propone di creare strumenti per l’arteterapia a distanza che consentiranno di migliorare la situazione dei disabili intellettuali in questo periodo di l'isolamento forzato dovuto alla pandemia, o a malattia prolungata ecc.
 
Durante i lavori del progetto saranno prodotti dei video tutorial su varie tecniche e metodologie di ArteTerapia.

   





ZERO WASTE CATERING LAB


Si è svolto il 18 e 19 Febbraio scorso, a Zagabria, il meeting di apertura del progetto Zero Waste Catering Lab. I partner: 3 croati, 2 italiani, 1 sloveno e 1 belga, si sono incontrati per creare la naturale prosecuzione del progetto Zero Waste Power. In questo nuovo progetto, i partner si propongono di realizzare una rete Zero Waste che colleghi agricoltori e ristoranti locali con l'utente finale (il cliente). Ciò significa che il cliente sarà sicuro che i pasti da asporto siano locali, preparati secondo i principi di Zero Waste e consegnati con il minor impatto ambientale possibile.
 
Il sito Zero Waste Catering Lab, che verrà sviluppato all’interno dei lavori del progetto, rappresenterà il punto di incontro fra agricoltori, ristoranti locali e consumatori responsabili.

 






ZERO WASTE POWER IN HORECA

Si è svolto il 15 e 16 Febbraio 2022 l’ultimo meeting del progetto Zero Waste Power a Zagabria. I Partner hanno valutato tutti i materiali prodotti all’interno del progetto e registrato l’enorme interesse delle migliori strutture ricettive verso l’assunzione di nuovi accorgimenti green all’interno delle proprie procedure standard. La continuazione di questo progetto è sempre più realtà.







ZERO WASTE POWER IN HORECA

Sul sito dell’Agenzia Croata per i programmi e la mobilità all’interno dell’Unione Europea si promuove il progetto Zero Waste: Erasmus + incoraggia la transizione verde nel settore alberghiero e dell'ospitalità attraverso il business "Zero Waste".






Arteterapia online

A questo link la presentazione del progetto che vede Galileo.it tra i partners:






ECOS - "RE" CREACTION - DEVELOPING COMPETENCES OF SENIORS

Si è svolto, il 16 ed il 17 Dicembre 2021, il kick-off meeting in presenza del progetto ECOS - "RE" creaction - Developing Competences of Seniors. I Partners polacchi, svedesi, portoghesi, italiani ed austriaci si sono incontrati a Roma ed hanno cominciato ad organizzare e calendarizzare tutte le attività del progetto. Sono previste sessioni formative in tutti i paesi partner su attività che spazieranno dal miglioramento delle competenze ICT all’arte terapia, alle tecniche di teatro, alla musicoterapia, lo sport e le attività ricreative in genere.
     






ECOS - "RE" CREACTION - DEVELOPING COMPETENCES OF SENIORS - ZERO WASTE POWER


I partner del progetto ECOS si sono concessi una serata di attività diverse dal solito: presso le strutture di Pizza Forum (partner di Galileo.it per il progetto Zero Waste Power) hanno imparato a fare l’autentica Pizza Napoletana. Ogni partecipante alla serata ha preparato, con le proprie mani, la pizza che poi ha gustato.

     





SKAL INTERNATIONAL




Il 25 novembre si è svolto presso il Salone delle Lingue a Roma, organizzato dalla Consigliera Skal Roma Pina Foti, il seminario "LA PROGETTAZIONE COMUNITARIA COME STRUMENTO PER ALLARGARE LA NOSTRA DIMENSIONE EUROPEA".
Tito Livio Mongelli ha illustrato questo importante tema. Grazie ai progetti Erasmus+, che raddoppiano le proprie risorse, sarà possibile muovere milioni di studenti ed insegnanti, anche per rafforzare le loro competenze linguistiche.
Il Presidente Skal Roma Luigi Sciarra e il Past President Antonio Percario hanno illustrato agli studenti e agli insegnanti le opportunità della rete Skal.

     





MULTIPLIER EVENT - ZERO WASTE POWER IN HORECA

Si è tenuto oggi, 19 Novembre 2021, presso l’Istituto Professionale di Stato per l’Enogastronomia e l’ospitalità alberghiera “Federico di Svevia” di Termoli il primo Multiplier Event del progetto Zero Waste Power. Tito Livio Mongelli, in collaborazione con l'Associazione di promozione sociale Informare, ha illustrato a docenti, studenti ed addetti ai lavori i materiali prodotti all’interno del progetto, i risultati e le future prospettive.






ZERO WASTE CATERING LAB

Il 16 Novembre hanno preso il via, con il primo on-line meeting, i lavori del progetto Zero Waste Catering LAB. Il progetto rappresenta la naturale continuazione del progetto “Zero Waste Power in HoReCa”. Questo nuovo progetto, che coinvolge alcuni dei partner del progetto precedente, punta a coinvolgere nuovi paesi europei nella diffusione del marchio e delle modalità formative Zero Waste. Il progetto coinvolge 7 partner: 3 croati, 2 italiani, 1 sloveno e 1 belga. I due partner italiani saranno Galileo.it e l’Associazione Esercenti Pubblici Esercizi di Roma.





BEST-EDU

È online il sito del progetto BEST-EDU:
all’interno del sito è possibile trovare utili informazioni sulle finalità del progetto, i Partner e gli aggiornamenti sulle attività.
   





ZERO WASTE POWER IN HORECA

Il 28 e 29 Ottobre scorso si è tenuto a Roma il terzo meeting in presenza del Progetto Zero Waste in HoReCa.
 
Il Meeting si è svolto in modalità mista, in presenza e online, a causa delle limitazioni COVID che non hanno consentito ad alcuni di venire a Roma.
 
I partner hanno riassunto i risultati delle settimane LTT di Dubrovnik, Roma e Granada e testato tutti gli strumenti per la certificazione Zero Waste degli studenti e delle aziende. Si sono pianificati i prossimi eventi di disseminazione su tutti i territori dei partner coinvolti.
 
I partner hanno visitato uno dei locali certificati (Pizza Forum) ed hanno avuto l’opportunità di preparare loro stessi la vera pizza napoletana.






SKAL INTERNATIONAL EUROPE


Si è tenuto a Venezia Il giorno 23 Ottobre 2021 il Congresso Europeo di SKAL International.
 
Tito Livio Mongelli è stato eletto Vice Presidente di SKAL Europa.
 
Il board è composto da Presidente:
  • Franz Heffeter – Skal Salzburg
  • Vice Presidenti: Francisco Rivero – Skal Madrid e Tito Livio Mongelli – Skal Roma
  • International Councillor: Georgeta Grecu – Skal Bucharest
  • Segretario e Tesoriere: Bjorn Arvidsson – Skal Stockholm
  • Communication Director: David Fontanella – Skal Geneve
  • Web Director: Paolo Bartolozzi – Skal Roma
  • Nella foto anche Daniela Otero, CEO Skal International
 
                                          
             





SKAL INTERNATIONAL ROMA - ZERO WASTE POWER

Sul sito di Skal Roma vengono diffusi i risultati del progetto Zero Waste Power:






ECOS - "RE" CREACTION - DEVELOPING COMPETENCES OF SENIORS

Il 18 Ottobre si è svolto il primo meeting a distanza del progetto “ECOS - "RE" creaction - Developing Competences of Seniors”, che coinvolge 6 organizzazioni provenienti da Polonia, Svezia, Portogallo, Italia e Austria.
 
Il progetto punta a migliorare le capacità didattiche degli educatori che lavorano con gli anziani acquisendo nuove competenze psicologiche, interpersonali e metodologiche o migliorando le proprie. Altro scopo del progetto sarà promuovere innovative modalità di lavoro per il personale che lavora con persone a rischio di emarginazione.
 
I Partner si incontreranno nel Kick-Off Meeting che si terrà a Roma il 16 e 17 Dicembre 2021.

 





ZERO WASTE POWER IN HORECA

Il 13 Ottobre 2021, presso il padiglione A3 della Fiera del Turismo di Rimini - TTG Travel Experience, nello stand di SKAL International, Tito Livio Mongelli ha presentato il progetto Zero Waste Power in HoReCa ed i risultati ottenuti. Gli iscritti a SKAL sono coinvolti nella diffusione della metodologia creta e si stanno candidando ad una consulenza operativa.

      





BEST-EDU

Si è svolto il 6 e 7 Ottobre in Danimarca il primo meeting in presenza, che segue i numerosi incontri on-line, del progetto “BEST-EDU Lesson learned during covid: transferability of best practice in european education”.
 
Il progetto si propone di raccogliere buone pratiche innovative che sono state adottate da Scuole, Università ed Enti di formazione durante il periodo COVID per consentire di gestire on-line ed in modo innovativo la formazione. Gli obiettivi del progetto saranno di raccogliere e diffondere queste esperienze, realizzare seminari di formazione specifica, nonché organizzare e testare nuovi approcci in cui insegnanti e formatori implementino queste pratiche all'interno della propria didattica.
       

             





ZERO WASTE POWER IN HORECA

Durante i lavori del primo meeting in presenza del progetto ERASMUS+ Best EDU che si è tenuto in Danimarca il 6 e 7 Ottobre, Galileo.it e Slava Raškaj Education Center hanno diffuso i risultati del progetto Zero Waste Power trovando terreno fertile nelle politiche di riduzione degli sprechi alimentari delle scuole e delle Università visitate.
 
Una delle best practice trovate è la vendita a peso del cibo a buffet che favorisce la riduzione degli sprechi. Un’altra pratica raccomandabile è la vendita, con un forte sconto, dei cibi, ben conservati, preparati il giorno prima.






ZERO WASTE POWER IN HORECA

Si è tenuta dal 20 al 24 Settembre la settimana di formazione LTT nell’ambito del progetto ERASMUS+ “Zero Waste Power in Horeca” a Roma e nel Lazio.
 
Gli studenti e gli insegnanti delle tre scuole, due croate e una slovena, sono stati coordinati da Galileo.it che ha organizzato una serie di attività e visite incentrate sulla riduzione degli sprechi alimentari e sulle buone pratiche da mettere in campo per le aziende del settore HoReCa.
 
Il Presidente di Skal Roma, Luigi Sciarra, ha portato alle delegazioni il saluto del più antico e più numeroso Club di Esperti e Manager del Turismo www.skalroma.org
 
Tutti i materiali sono disponibili sul sito www.zerowastepower.eu
   



PAG    - - - - -



Torna ai contenuti