Vai ai contenuti





PAG    - - - - - -


ZERO WASTE POWER IN HORECA

Il 23 Settembre 2021 la delegazione del progetto Zero Waste Power ha fatto visita al Relais Castrum Boccea. Natura, calma, scenari mozzafiato sono la cornice che Relais Castrum Boccea offre a visitatori e clienti. Un’oasi, a pochi chilometri dal centro, che accompagna all’eleganza il gusto della tradizione e dell’ottima cucina. (www.relaiscastrumboccea.it)
 
Il nostro viaggio si è concluso nel regno di Simona Papagno “Criollo, Bistrot gelato”.
 
L’entusiasmo, la mentalità creativa di Simona, la sua continua ricerca di nuovi sapori da sperimentare ci hanno sorpreso e affascinato. La scoperta del ketogenico e l’attenta scelta degli ingredienti ci hanno fatto dimenticare che ciò che stavamo assaggiando era una pizza con gelato al pomodoro, una creazione dello Chef Alessio Occhioni. E mentre Simona e lo Chef ci conducevano verso nuove esperienze di gusto Antonella Colafranceschi ci portava alla scoperta della cerimonia del tè ed Angiolo Manetti creava, attorno a noi, con le sue foto del Giappone tradizionale la scenografia per questa esperienza multisensoriale. (www.facebook.com/Criollo-Il-bistrot-del-gelato-2403175039954415)
 
 
     





ZERO WASTE POWER IN HORECA

Il 22 Settembre 2021 la delegazione del progetto Zero Waste Power ha fatto visita all’AEPER (Associazione Romana dei Ristoranti, bar e gelaterie) dove il Dott. Claudio Pica ed il suo staff hanno accolto gli insegnanti e gli studenti. (www.associazionebar.com)
 
Deborah Caputo in rappresentanza di Aeper e Tito Livio Mongelli, di Galileo.it, hanno illustrato le politiche di riduzione dei rifiuti promosse da Aeper per i propri associati.
 
Aeper ha offerto a studenti ed insegnanti un rinfresco con l’ottima pizza tradizionale di Pizza Forum che è impegnato a sua volta nella riduzione dei rifiuti alimentari e degli sprechi energetici e che ha ricevuto, dopo un apposito audit, la certificazione Zero Waste!
 
La visita a Pizza Forum ci ha fatto comprendere come, trovarsi nel centro della città di Roma non significhi in alcun modo far crescere i numeri a discapito della qualità. Simpatia ed accoglienza ma anche ottimi prodotti e pizza strabiliante hanno fatto di Pizza Forum uno dei migliori ricordi di questa esperienza. (www.pizzaforumroma.it)
 
La giornata si è conclusa al ristorante 100%BIO. Esistono persone che aprono una struttura ricettiva e fanno di questa la propria vita, altre che creano, a partire dalla propria filosofia di vita, un vero e proprio tempio. Marina Magi vive, crea e lavora 100% BIO, il tempio del BIO a Roma. Ogni singola cosa nel ristorante 100% BIO è pervasa dalla scelta oculata degli ingredienti, dalla preparazione meticolosa e dall’attenzione alle esigenze dei clienti. Ingredienti completamente biologici, sperimentazioni in cucina e ricerca continua di nuovi abbinamenti sono la filosofia di Marina e del suo staff che non dimenticano mai il rispetto per tutti gli esseri viventi e per il pianeta che ci ospita. (www.centopercento.bio)

     





ZERO WASTE POWER IN HORECA

Il 21 settembre 2021 la delegazione del progetto Zero Waste Power ha fatto visita all’Agriturismo “Le Mole sul Farfa” ECOLABEL 2019. Abbiamo conosciuto due veri pionieri dell’impegno ecosostenibile: Stefano Fassone e la moglie. “Le Mole sul Farfa” a Mompeo è un posto che comunica al visitatore la sensazione di quiete e di calore che solo a casa è possibile provare, ovunque essa sia. Colori vividi e odori che richiamano alla mente riti antichi e gesti che trovano il fulcro nella tradizione popolare. Olivi antichi e gole profonde e misteriose sul Farfa invitano il viaggiatore ad avventurarsi nella natura per respirare e vivere il contatto con Madre Terra, anche grazie ai percorsi di trekking che hanno organizzato nel territorio. (www.lemolesulfarfa.com) Ogni particolare della gestione è stato studiato per ridurre l’impatto ambientale, il consumo di acqua ed energia e per una valorizzazione delle tradizioni, ad esempio utilizzando gli asini per ripulire il territorio dalle sterpaglie e prevenire gli incendi.

     





ZERO WASTE POWER IN HORECA

Il 20 Settembre 2021 la delegazione del progetto Zero Waste Power ha fatto visita all’Hotel “Horti 14”. Sorprendente è stato ritrovare, nel centro caotico della città di Roma, frequentato da migliaia di persone, un’oasi di quiete e di silenzio. Nel cuore di Trastevere, a fianco dell’orto botanico, abbiamo avuto modo di conoscere Alessandro Vannini, un autentico sognatore. Il suo Hotel è un perfetto mix fra natura, arte e architetture lineari. All’interno dell’Horti 14 si respira amore per l’arte e voglia di rendere il soggiorno di ogni ospite indimenticabile, nel pieno rispetto della natura ed utilizzando solo materiali naturali come Ferro, Legno, Ottone e Marmo. (www.horti14.com)
 
Studenti e insegnanti hanno concluso la prima giornata con la cena tipica tradizionale, gustando la pizza romana e i fritti della famosa Pizzeria Nuovo Mondo.
   

 





SKAL INTERNATIONAL ROMA

Il 3 luglio 2021 si è svolta, nel salone delle feste del Grand Hotel Continental di Bucarest, la cerimonia del gemellaggio fra Skal International Bucarest e Skal International Roma. I due presidenti di Club, Florin Tancu di Skal Bucarest e Luigi Sciarra di Skal Roma, hanno sottoscritto l’accordo di gemellaggio.
 
Si è trattato del primo evento in presenza del mondo Skal dopo oltre un anno!
Presenti alla cerimonia tutti gli skalleghi di Bucarest e la nutrita presenza del board di Roma, con il Primo Vicepresidente Tito Livio Mongelli, il Segretario Vanessa Cerrone e i Past President Antonio Percario e Paolo Bartolozzi e la Consigliera Ludmila Posiletcaia.
Ospiti alla cerimonia anche l’Ambasciatore della Confederazione Svizzera in Romania Arthur Mattli e Peter Agripa del Rotary International.”

   





SKAL INTERNATIONAL ITALIA



Tito Livio Mongelli è stato eletto Primo Vice Presidente di SKAL ITALIA per il biennio 2021-2023.
 
E’ anche responsabile della SKAL ITALIA ACADEMY di cui il 30 Giugno 2021 è stato realizzato il primo seminario.





ZERO WASTE POWER IN HORECA

Dal 25 al 27 Giugno 2021 si è svolto a Dubrovnik il secondo meeting in presenza del progetto Zero Waste Power.
 
Dopo molti meeting svolti on-line, a causa del COVID, i partner del progetto sono tornati ad incontrarsi nell’incantevole cornice della citta Croata. Molti gli argomenti sul tavolo: il test dei materiali prodotti all’interno del progetto, la richiesta di una proroga al termine naturale del progetto e la definizione dello standard Zero Waste.
       





SKAL INTERNATIONAL ROMA

Il 23 Giugno 2021, durante l’Assemblea Straordinaria tenutasi presso l’Hotel Universo di Roma, Tito Livio Mongelli è stato eletto Primo Vice Presidente di SKAL Roma per il biennio 2021-2023.
E' stato eletto il nuovo Presidente, Luigi Sciarra e il nuovo Board che comprende Fulvio Giannetti, Paolo Bartolozzi e Vanessa Cerrone.





ZERO WASTE POWER IN HORECA

Dal 7 all’11 Giugno scorso si è svolta a Dubrovnik uno dei seminari previsti per il progetto Erasmus+ “Zero Waste Power”.
 
Gli studenti delle scuole coinvolte nel progetto hanno avuto modo di testare, in prima persona, i materiali prodotti all’interno del progetto e gli strumenti di valutazione delle aziende sviluppati per coinvolgere stakeholder nel settore HoReCa.
 
Presto i primi marchi Zero Waste Power verranno assegnati a Bar e Ristoranti.
     





BEST-EDU



È partito il 20 Aprile 2021, con il primo virtual meeting, il progetto “BEST-EDU. Lesson learned during covid: transferability of best practice in European education”
 
Il progetto coinvolge Scuole, Università ed Entità Formative in Islanda, Danimarca, Finlandia, Croazia, Grecia e Italia.
 
È promosso da Keilir - Miðstöð vísinda, fræða og atvinnulífs, un importante centro di formazione in Islanda, e coinvolge anche Galileo.it in Italia, Árskoli e Fisktækniskóli Íslands in Islanda, University College Syddanmark in Danimarca, Action Synergy SA in Grecia, Centar za odgoj i obrazovanje Slava Raskaj Zagreb in Croazia e ITA-Suomen Yliopisto in Finlandia.
 
L’obiettivo del progetto è raccogliere, formalizzare e diffondere le buone pratiche di didattica a distanza sviluppate prima e durante l’emergenza COVID e proporre nuove metodologie di DaD e di Flipped Learning.





SKAL INTERNATIONAL ROMA

Il 18 marzo la Skal Academy Roma  ha svolto un seminario Online dal titolo "Big Data per il turismo -
Acquisizione e utilizzo nella comunicazione e vendita turistica
". I relatori sono stati Tito Livio Mongelli, Fulvio Giannetti e Sabrina Talarico. Il seminario è terminato con le domande dei giornalisti del GIST.
A questo link la pagina dell'evento:





SKAL INTERNATIONAL ROMA






E' online l'articolo di ETurboNews in inglese sul seminario "TURISMO, COME RIPARTIRE: ASPETTI PSICOLOGICI E SOCIALI" con la possibilità di ascoltare il testo in audio in podcast.






SKAL INTERNATIONAL ROMA



Il 4 febbraio la Skal Academy Roma  ha svolto Online il seminario "TURISMO, COME RIPARTIRE: ASPETTI  PSICOLOGICI E SOCIALI". I relatori sono stati Tito Livio Mongelli, Filippo  Zagarella e Matteo Colleoni. Il seminario terminerà con un dibattito.
A questo link, le slides ed una breve descrizione dell'evento:







SKAL INTERNATIONAL ROMA




Skal Academy Roma il 17 dicembre ha organizzato il seminario online sul tema “Dal telelavoro allo smart working”.

I relatori sono stati Tito Livio Mongelli, Alberto Bertaggia, Federico Sciarra e Jacopo Percario.
Gli argomenti trattati sono stati:
  • Introduzione,  dal telelavoro allo smart working;
  • Come realizzare lo smart working: tecnologie, software e suggerimenti;
  • Smart working e lavoro agile: cosa dicono i contratti e la dottrina;
  • Smart Working e privacy: prescrizioni e suggerimenti.






"RE" CREACTION - DEVELOPING COMPETENCES OF SENIORS – ECOS

Il 15/12/2020 ha preso il via il progetto Erasmus+ "RE" creaction - Developing Competences of Seniors – ECOS. La durata del progetto sarà di 30 mesi.
 
Il fine del progetto è di accrescere le competenze di educatori coinvolti nella attività di formazione di persone a rischio esclusione sociale in ICT, arte terapia con l’utilizzo di tecniche di teatro, plastiche, musicoterapia, sport ed attività ricreative.
 
Galileo.it si occuperà principalmente della diffusione e della creazione di materiali informativi riguardanti l’iter e i risultati del progetto. In particolare verranno diffuse tecniche didattiche che favoriranno la creatività e l’intelligenza emotiva.
 
Galileo.it ospiterà anche una delle sessioni formative che avrà per argomento “la sicurezza degli anziani su internet”.






ZERO WASTE POWER IN HORECA


Continuano, nonostante l’emergenza COVID, i  lavori del progetto “Zero Waste Power in HoReCa” finanziato nell’ambito  di ERASMUS+. I partner hanno appena presentato un importante risultato  del progetto: la versione e-Book del manuale contenente specifiche  procedure per la gestione dei rifiuti nel settore HoReCa che sarà  utilizzato sia dalle scuole alberghiere che dalle aziende HoReCa  coinvolte nel progetto per la creazione di una vera e propria gestione  Zero Waste cioè una riduzione drastica degli sprechi e dei rifiuti  alimentari, attuando politiche responsabili, ecocompatibili ed anche  economiche!






ASSOCIAZIONE CREATECA

Galileo.it ha realizzato per Createca il terzo video intitolato: “ANIMARE UN GRUPPO DI LAVORO”.







ASSOCIAZIONE CREATECA

E’ online su youtube il secondo video di Createca: “IL METODO PAPSA DI HUBERT JAOUI”






ASSOCIAZIONE CREATECA


E’ stato messo online il primo video realizzato da Createca e Galileo.it: “LE BASI DELLA CREATIVITA’”







"RE" CREACTION - DEVELOPING COMPETENCES OF SENIORS – ECOS

È stato approvato il progetto Erasmus+ "RE" creaction - Developing Competences of Seniors – ECOS.
 
Il progetto prevede la partecipazione di 5 paesi: Italia, Portogallo, Svezia, Polonia e Austria. Si propone lo sviluppo, la cooperazione e lo scambio di esperienze di educatori coinvolti nella attività di formazione di persone a rischio di esclusione sociale a causa di età, malattie o problematiche di disabilità intellettuale.
 
Galileo.it è il partner italiano e si occuperà, in particolare, della diffusione dei materiali e dei risultati del progetto su scala internazionale. Si occuperà, inoltre, della realizzazione dei materiali informativi.





ASSOCIAZIONE STRADA DEL VINO CESANESE


L’Associazione STRADA DEL VINO CESANESE e il Consorzio di Tutela CESANESE DEL PIGLIO, con la amichevole collaborazione di GALILEO.IT, hanno realizzato un sondaggio tra i viticultori  e uno tra i ristoratori  del Cesanese, sulle preoccupazioni, speranze e richieste per superare questa difficile situazione sociale ed economica causata dal blocco delle attività necessario per impedire il diffondersi della pandemia da Coronavirus.  
Di seguito i link ai report finali e ai comunicati stampa.

                                                  VITICULTORI                               RISTORANTI E AGRITURISMO
                 





SKAL INTERNATIONAL ROMA


Skal  Roma ha contattato oltre 100 esperti di turismo, per scegliere le  modalità e i temi per lanciare l’edizione 2020 della SKAL ACADEMY.
Dalla ricerca emerge che i manager del turismo non hanno tempo da perdere: stanno già pensando a come reinventare il proprio business, sottolinea Tito Livio Mongelli, Responsabile della Skal Academy  e  Vicepresidente Skal International Roma, coautore  della ricerca con Il Presidente Paolo Bartolozzi;  ben pochi pensano di cambiare lavoro e il 2021 può essere tutto reinventato.  
Ai seguenti link troverete:





SKAL INTERNATIONAL ROMA

Paolo Bartolozzi è il nuovo Presidente di Skal International Roma per il prossimo biennio.
 
Vicepresidenti Luigi Sciarra e Tito Livio Mongelli (Responsabile Skal Academy), Segretaria Giada D’Aleo.
 
Il Past President Antonio Percario nominato MDO e Consigliere Internazionale.
 
Consiglieri anche  Franco Roscioli, Presidente Onorario Skal Roma, Cristina Ciferri, Ludmila Posiletcaia, Alessandra Bertuzzi, Augusto Minei, Ruggero Ruggeri e Paolo Calabrò.
 
Revisori Antonio Borgia e Rita Zoppolato.






SKAL INTERNATIONAL ROMA

Lo Skal International Club di Roma il 29 gennaio 2020 ha incontrato una delegazione della “Japan Hotel School” e dello  Young Skal Club Japan , accompagnata dal Professor Mansaku Nakayama. Era presente Tito Livio Mongelli, responsabile Skal Academy di Roma, Il Presidente Skal Roma Antonio Percario, Gabriele Saija di BusRapido e la Chairperson di Young Club Roma e Italia Alessandra Bertuzzi.
 





EUROPE SPORT MAGAZINE - N° 3 Dicembre 2019


Pubblicato articolo di Tito Livio Mongelli sui Fondi Europei sullo Sport  al seguente link  sul sito ACES Italia






ZERO WASTE POWER IN HORECA

Si è svolto dal 21 al 23 Ottobre, a Zagabria, il kick-off meeting del progetto "Zero waste power in HoReCa". I partner di Croazia, Italia, Spagna, Irlanda e Slovenia, hanno dato il via alle attività che porteranno, nei prossimi due anni, alla creazione di un nuovo modo di formare gli operatori di hotel,  ristoranti  e mense in modo da ridurre al minimo la produzione di  rifiuti,  scarti  alimentari  e  da  ridurre i consumi di acqua ed energia e creare un vero e proprio “Zero Waste Standard” per il settore HoReCa.





ZERO WASTE POWER IN HORECA

E’ online il sito del progetto “Zero waste power in HoReCa” che verrà aggiornato man mano che verranno prodotti materiali e realizzate iniziative.






ZERO WASTE POWER IN HORECA

Il primo Settembre ha preso il via il progetto “Zero waste power in HoReCa” che si propone di produrre strumenti per l’apprendimento di una nuova coscienza ambientale studiati appositamente per le aziende che di occupano di ristorazione professionale e per le imprese.
Il Progetto è coordinato dai Croati di “Centar za odgoj i obrazovanje Slava” che hanno già collaborato con Galileo.it nel progetto “Healthy food choices for a sustainable future”. I partner che prenderanno parte al progetto provengono da 5 Paesi Europei: Croazia, Italia, Spagna, Slovenia e Irlanda
Sono già cominciati gli scambi di idee e di opinioni fra i partner che si confronteranno il 23 Settembre prossimo nel primo meeting on-line in cui decideranno la rotta da seguire in preparazione del kick-off meeting che si terrà a Zagabria il 20 Ottobre prossimo.





DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION

La stampa turca concede grande risalto al seminario finale del progetto DAE “Strategies for Digitizing Adult Education”:


   

   






DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION

Si è svolto ad Oltu, in Turchia, il seminario finale del progetto DAE “Strategies for Digitizing Adult Education”. I partner del progetto hanno presentato le pilot svolte nei paesi partner, pianificato la chiusura dei multiplier event e illustrato i diversi canali da sfruttare per la dissemination dei risultati del progetto. Di comune accordo si è deciso di tradurre in tutte le lingue dei paesi partner il sito ufficiale del progetto: https://www.digitaladulteducation.eu.
     








HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Il progetto “Healthy food choices for a sustainable future” è stato considerato esempio di buone pratiche ERASMUS+ a livello comunitario. Qui il link con la sintetica descrizione del progetto:







DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION- PILOT FORMAZIONE

E’ on-line il sito del progetto DAE “Strategies for Digitizing Adult Education”. Contiene tutti i materiali realizzati all’interno delle attività del progetto comprese le best practices raccolte ed il toolkit per la formazione.





DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION- PILOT FORMAZIONE

Si sono svolte le giornate di Pilot per l’iter formativo creato all’interno del progetto DAE “Strategies for Digitizing Adult Education”.
Alcuni dei membri dello staff del Consorzio Lavoro e Ambiente hanno preso parte a due giornate di formazione sullo sviluppo di una strategia vincente e su nuove tecnologie ICT da implementare in una nuova prospettiva di formazione digitalizzata. Questa è stata l’occasione per testare materiali e procedure che verranno poi utilizzate per la formazione nei workshop che si terranno in tutte le nazioni dei partecipanti al progetto.
 





DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION

Il 12 Marzo scorso si è svolto a Bitonto il quinto meeting del progetto DAE “Strategies for Digitizing Adult Education”.
I 7 partner del progetto si sono incontrati in Puglia per valutare lo stato di avanzamento e cominciare a pianificare le pilot experience del progetto. Si è pianificato il calendario dei prossimi step, del prossimo, conclusivo, meeting in Turchia e dei multiplier events che si terranno in ogni paese partner.
Si è, inoltre, predisposta la pagina facebook e il sito del progetto.
   






DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION

Dal 21 al 25 Gennaio 2019 si è svolta, a Łódź in Polonia presso l’Akademia Humanistyczno-Ekonomiczna w Łodzi, la settimana di formazione prevista dal progetto DAE Strategies for Digitizing Adult Education. Durante la settimana si sono alternati corsi di management a corsi di ICT che hanno fornito ai partecipanti strumenti utili e necessari per digitalizzare il proprio modo di fare formazione.
     






DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION

Il 25 e 26 Ottobre si è tenuto ad Alexandria, in Romania, il quarto meeting del progetto "DAE - Strategies for Digitizing Adult Education". I partner hanno selezionato le migliori best practices proposte e hanno stilato una prima proposta di possibili contenuti formativi da fruire durante la "settimana di formazione" prevista a Lodz.
   







HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Martedì 23/10/2018 si è svolto a Termoli il multiplier event del progetto "Healthy Future - Healthy food choices for a sustainable future". Sono intervenuti, fra gli altri, Presso l’Istituto Alberghiero Federico di Svevia di Termoli, la dirigente scolastica e Vice Sindaco Prof.ssa Maria Chimisso, la Prof.ssa Ettorina Tribò Docente dell’Istituto Alberghiero Federico di Svevia, il Prof. Angelo Presenza dell’Università degli Studi del Molise, il Dott. Giacomo Cassano della CIRfood, cooperativa Italiana di Ristorazione. La partecipazione degli studenti dell’Istituto Federico di Svevia e dei loro docenti è stata ampia ed attiva.
   







HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Venerdì 19 Ottobre 2018 Tito Livio Mongelli ha presenziato al convegno "L’innovazione nella ristorazione collettiva per un’economia sostenibile circolare", nell’ambito della manifestazione Compraverde – Buygreen – FORUM 2018 giunta alla dodicesima edizione.
Durante i lavori del convegno ha presentato ai partecipanti i risultati del progetto Healthy Future illustrando tutto l’iter formativo predisposto nel progetto.
I partecipanti ed il Direttore della Fondazione EcoSistemi hanno trovato molto innovativa la proposta.







SKAL INTERNATIONAL ROMA

Il 19 settembre Tito Livio Mongelli  co-direttore  della  Skal Academy di Roma ha illustrato alla stampa e agli operatori del settore le finalità e il primo calendario di moduli formativi.
L’incontro, coordinato dal Presidente di Skal International Roma, Antonio Percario, è avvenuto  all’ Hotel  Empire Palace alla presenza dei presidenti di importanti categorie  del turismo: ADA (Associazione Italiana dei Direttori d’Albergo), AIRA (Associazione Italiana degli Impiegati d’Albergo),  AICR (Associazione Italiana dei Capi Ricevimento), AMIRA (Associazione Maitre Italiana Ristorante e Alberghi),  LE CHIAVI D’ORO (Unione Italiana dei Portieri d'Albergo), AIH (Associazione housekeepers Italiana) e AIH (Associazione Barmen Italiana) in occasione della presentazione del servizio Job Valet, illustrato dal fondatore Mario Cardone.
Il primo calendario dell’Academy, concordato con le responsabili Young Skal Alessandra Bertuzzi e Giada D’Aleo sarà:
L’incontro, coordinato dal Presidente di Skal International Roma, Antonio Percario, è avvenuto  all’ Hotel  Empire Palace alla presenza dei presidenti di importanti categorie  del turismo: ADA (Associazione Italiana dei Direttori d’Albergo), AIRA (Associazione Italiana degli Impiegati d’Albergo),  AICR (Associazione Italiana dei Capi Ricevimento), AMIRA (Associazione Maitre Italiana Ristorante e Alberghi),  LE CHIAVI D’ORO (Unione Italiana dei Portieri d'Albergo), AIH (Associazione housekeepers Italiana) e AIH (Associazione Barmen Italiana) in occasione della presentazione del servizio Job Valet, illustrato dal fondatore Mario Cardone.
Il primo calendario dell’Academy, concordato con le responsabili Young Skal Alessandra Bertuzzi e Giada D’Aleo sarà:
9 Novembre: I Social Network
12 Novembre: Come si scrive e aggiorna un CV
23 Novembre: Come si conduce un colloquio di lavoro
30 Novembre: Customer Satisfaction & Problem Solving
7 Dicembre: Rapporti con le OTA e disintermediazione

Il primo incontro si terrà presso ANPA (Accademia  Nazionale Professioni  Alberghiere), in Via Orazio 3 - 00193 Roma, grazie alla cortese disponibilità della Presidente Cristina Ciferri, co-direttrice della  Skal Academy di Roma.






CLIP - INTERNATIONAL COOPERATION - THE GUARANTEE OF DEVELOPMENT OF LOCAL PRODUCTS



Giovedì 30 Agosto 2018 si è svolto presso la nuova sede di Sistemi Innovativi, in Via del Caucaso a Roma, il corso di formazione ICT e conoscenza del Marketing riservato ai produttori di prodotti tipici coinvolti nel progetto CLIP.
Durante il seminario sono stati illustrati diversi modi per ottimizzare l’utilizzo di internet e dei social media per favorire la promozione e la vendita dei prodotti e l’utilizzo di nuove tecnologie.
Parte dell’incontro si è svolta anche via Skype.
  







DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION

Il 21 e 22 Giugno si è svolto a Roma il terzo meeting del progetto DAE "Strategies for Digitizing Adult Education". Tutti i partner hanno presentato i risultati dei Focus Group svolti, a livello nazionale, per valutare le esigenze formative di docenti e personale amministrativo di diversi enti di formazione per adulti. Nei prossimi mesi si raccoglieranno alcune best practice da studiare perché siano da punto di riferimento per la ideazione di un percorso formativo specifico.







CLIP - INTERNATIONAL COOPERATION - THE GUARANTEE OF DEVELOPMENT OF LOCAL PRODUCTS



Nella cornice di Santo Tirso, in Portogallo, si è svolto il 15 e 16 Giugno 2018, il quinto ed ultimo meeting del progetto CLIP "International cooperation - the guarantee of development of local products".
I partner hanno illustrato tutte le attività già svolte per la disseminazione del progetto e anche quelle programmate entro la fine del progetto.
Durante la visita i Partner hanno avuto modo di gustare i prodotti della Regione e di osservare i metodi di produzione di alcuni vini tipici.  
A Settembre si svolgerà, in Italia, la giornata di formazione sulle nuove tecnologie digitali che consentiranno a tutti i produttori, che hanno preso parte al progetto, di migliorare le capacità di promozione della propria azienda.







HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Dal 22 al 24 Maggio si è svolto a Kotka, in Finlandia, l’ultimo meeting del progetto  "Healthy food choices for a sustainable future". I partner hanno commentato la gara di cucina "pop-up restaurants", che ha coinvolto gli studenti delle scuole che partecipano al progetto, che si è svolta a Espoo (in Finlandia) dal 17 al 21 maggio. Si è deciso un prolungamento del progetto di due mesi per rendere possibile l’organizzazione degli ultimi eventi di diffusione. In ogni nazione, infatti, si organizzeranno, nei prossimi mesi, eventi di diffusione dei risultati e dei prodotti del progetto.
   
 
CLIP - INTERNATIONAL COOPERATION - THE GUARANTEE OF DEVELOPMENT OF LOCAL PRODUCTS



Si è svolto il 20 e il 21 Aprile a Nicosia il quarto meeting del progetto "International cooperation - the guarantee of development of local products – CLIP". Ospiti del museo del cibo di Cipro, tutti i partner hanno illustrato le attività svolte a beneficio dei diversi produttori artigianali, target del progetto. Si sono delineate le linee guida di formazione dei diversi percorsi ICT che si svolgeranno in tutti i paesi partner con i produttori. Durante il meeting, i partner, hanno potuto visitare alcune aziende profondamente legate al territorio cipriota e confrontarsi sui benefici e risultati del progetto.
     







HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Il 20 e il 21 Marzo 2018 si è svolto a Zadar, in Croazia, il quarto meeting del progetto "Healthy food choices for a sustainable future". Durante il meeting sono state presentate le bozze dei due e-book che verranno prodotti entro la fine del progetto e di tutti i badges che attesteranno le qualifiche acquisite seguendo l’iter del progetto stesso. Sono stati svolti i lavori di preparazione della gara di cucina "pop-up restaurants", che coinvolgerà gli studenti delle scuole che partecipano al progetto, che si terrà a Espoo (in Finlandia) dal 17 al 21 maggio prossimo.
     







DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION

Il 9 Marzo 2018 si è svolto a Lodz, in Polonia, il secondo meeting del progetto "DAE - Strategies for Digitizing Adult Education". Il secondo meeting si è incentrato sull’indagine conoscitiva che è stata realizzata come inizio del progetto. Tutti i partner, infatti, hanno effettuato uno studio delle esigenze formative degli adulti e l’utilizzo di tecnologie e metodologie digitali, a livello nazionale.
 







DAE - STRATEGIES FOR DIGITIZING ADULT EDUCATION

Il 28 e il 29 Novembre 2017 ha preso il via a Huelva, in Spagna, il progetto "DAE - Strategies for Digitizing Adult Education" che ha lo scopo di proporre delle strategie per lo sviluppo e la diffusione delle tecnologie digitali nella formazione degli adulti. Il progetto mira a migliorare la formazione degli adulti incoraggiando l’uso delle moderne tecnologie attraverso sperimentazioni di formazione digitalizzata e la produzione di adeguate metodologie. Il progetto vede partecipanti dall’Italia, dalla Spagna, dalla Polonia, dalla Romania e dalla Turchia.   
   






SELF-EMPLOYMENT FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH LOW LITERACY SKILLS

Il 17 Febbraio si è svolto, nel comune di Petacciato (CB), presso il Centro di Accoglienza "Le Dune", il multiplier event del progetto ERASMUS+ "Self-Employment for migrants and refugees with low literacy skills". La conferenza è stata tenuta da: Matteo Ludovico (Responsabile Del centro "Le Dune"), Fabrizio Carriero (docente che ha seguito l’iter formativo del progetto), Tito Livio Mongelli (Amministratore della Galileo.it) e Giuseppe Vaccaro (Presidente dell’Associazione INFormare). Hanno partecipato numerosi stakeholders fra cui esperti del settore della formazione, dell’integrazione nonché immigrati e richiedenti asilo di diversi paesi.
 

 






SELF-EMPLOYMENT FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH LOW LITERACY SKILLS

Il 6 Febbraio 2018 si è svolta a Billund, in Danimarca, la conferenza finale del progetto SELF-EMPLOYMENT FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH LOW LITERACY SKILLS. I singoli partner hanno illustrato agli stakeholders presenti la filosofia del progetto e tutti i programmi di formazione messi in atto nelle Nazioni partner, fornendo una lista delle best practices Europee. Si sono passate in rassegna metodologie innovative ed esercizi per lo sviluppo delle idee di business e la creazione di un business plan.
     







SELF-EMPLOYMENT FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH LOW LITERACY SKILLS

Il 5 Febbraio 2018 si è svolto il quarto ed ultimo meeting del progetto SELF-EMPLOYMENT FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH LOW LITERACY SKILLS a Billund, in Danimarca.
Tutti i partner hanno illustrato le pilot experience tenutesi nelle proprie Nazioni ed i risultati ottenuti valutando i materiali creati e le diverse modalità di inclusione sociale. Si è stabilita una linea comune per la diffusione del progetto nelle diverse nazioni.
     

SELF-EMPLOYMENT FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH LOW LITERACY SKILLS

Dal 29 Gennaio al 2 Febbraio si è svolto, presso la biblioteca comunale del Comune di Guglionesi (CB), il pilot test dei materiali del progetto ERASMUS+ "Self-Employment for migrants and refugees with low literacy skills". Al corso hanno partecipato 15, fra rifugiati e richiedenti asilo, che hanno potuto valutare insieme ai docenti la propria idea di imprenditorialità e di impresa. Le migliori idee di impresa hanno potuto usufruire di un ulteriore tutoraggio personalizzato mirato al miglioramento dell’idea ed alla valutazione della fattibilità della stessa che si è svolto nei giorni successivi alla formazione.
       


CLIP - INTERNATIONAL COOPERATION - THE GUARANTEE OF DEVELOPMENT OF LOCAL PRODUCTS



Si è svolto a Salonicco il 5 e 6 di Ottobre il terzo meeting del progetto "International cooperation - the guarantee of development of local products". Procedono i lavori di tessitura della rete di aziende locali che sono coinvolte nel progetto. Ai partner sono state illustrate alcune realtà greche riguardanti la produzione e la distribuzione di prodotti locali biologici ed ecosostenibili.
Tutti i partner hanno concordato che questo aspetto possa essere il filo rosso di prossime attività comuni.
Sono state definite le linee guida per il programma di supporto ICT e all’uso dei social network che verrà sviluppato a favore delle aziende locali coinvolte.
   

HIGH QUALITY OF ADULT EDUCATION – EUROPEAN EXCHANGE OF EXPERIENCES

Il 4 e 5 di Ottobre si è svolto l’ultimo meeting del progetto "HIGH QUALITY OF ADULT EDUCATION - European exchange of experiences". Tutti i partner si sono dati appuntamento a Roma per trattare il tema della formazione per adulti incentrata, durante questo meeting, sui percorsi formativi per rifugiati e immigrati. Tutti i partner sono stati prima, ospiti della mensa della Caritas di Colle Oppio a Via delle Sette Sale n°30, dove hanno scoperto come vengono accolti e aiutati immigrati e richiedenti asilo e come la mensa catalizzi le persone in difficoltà a cui viene proposto un percorso di integrazione che passa per attività di formazione, integrazione nel mondo del lavoro, ospitalità notturna ed anche, quando serve, un supporto medico e psicologico. La visita al centro di accoglienza dei Salesiani a Via Marsala n°42 ha integrato la riflessione sull’accoglienza e la formazione in particolare di giovani stranieri spesso anche minorenni. In questa visita tutti i partner hanno potuto toccare con mano l’opera messa in atto dalla Chiesa e da numerosi volontari per il recupero dei ragazzi di strada e l’accoglienza di immigrati e rifugiati.
La visita ha coinciso che la partenza dei nuovi corsi di italiano per stranieri.
Tito Livio Mongelli ha inoltre illustrato ai partner alcune buone pratiche da poter utilizzare provenienti dai progetti ACTWORK e SELF-EMPLYMENT in cui siamo coinvolti.

     


 


ACTIVE CITIZENSHIP AND DECENT WORK

Il 30 Settembre 2017 si è Svolto a Guglionesi, in Molise, l’evento moltiplicatore che sancisce la chiusura del progetto "ACTIVE CITIZENSHIP AND DECENT WORK". Alla conferenza di chiusura sono intervenute più di 50 persone che hanno potuto apprezzare i materiali sviluppati all’interno del progetto. E’ intervenuto il Vicesindaco, in sostituzione di Bartolomeo Antonacci, Sindaco di Guglionesi.
L’evento è stato organizzato anche in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Basso Biferno.
Tito Livio Mongelli ha presentato gli obiettivi del progetto e i pacchetti sviluppati per trainer e trainees, soffermandosi sulla utilità pratica per i giovani in cerca di lavoro.
Fondamentale per la perfetta riuscita dell’evento è stato l’apporto del presidente di InFormare Giuseppe Vaccaro. E’ intervenuto anche il Dott. Antonio Cantalupo docente IPIA di Montenero di Bisaccia che ha proposto di riutilizzare i kit realizzati per l’orientamento degli studenti delle scuole della provincia.

     

HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Nella meravigliosa cornice della città di Roma si è svolto il 28 e 29 Settembre 2017 il terzo meeting del progetto "Healthy food choices for a sustainable future". Procede l’impegno di tutti i partner verso la realizzazione di un e-cookbook che contenga tutte le ricette ispirate al progetto che puntano a offrire piatti gustosi e a basso impatto di CO2 e di una Guida interattiva per l’imprenditoria sociale. Intanto i primi badge, che attestano le competenze acquisite dagli studenti coinvolti nel progetto, sono stati realizzati a assegnati.
Sono state definite tutte le future fasi di lavoro e il progetto sta raggiungendo tutti gli obiettivi previsti.
    



HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Dal 25 al 29 Settembre 2017, a Roma, si è svolta la visita studio degli studenti delle scuole alberghiere finlandesi e croate coinvolte nel progetto "Healthy food choices for a sustainable future". I nostri ospiti sono stati guidati tanto all’approfondimento delle tradizioni enogastronomiche italiane. Parte di ogni giornata è stata dedicata ad arte, cultura e storia, di cui la nostra città è piena.
Si sono svolti numerosi workshop che hanno avuto come intento principale mettere in mostra le eccellenze italiane dal punto di vista della cucina, dell’agricoltura e della tradizione sempre tenendo conto degli obiettivi del nostro progetto, per cui con una particolare attenzione ai prodotti biologici, biodinamici, ecocompatibili e con bassa impronta carbonica.
La perfetta riuscita della visita è stata possibile grazie a:

  • Fatamorgana – eccellenza romana nella produzione del gelato senza additivi, senza glutine e con soli prodotti  naturali;
    Marco Carpineti vini – produttore, in Cori, di vini biodinamici, senza erbicidi, fertilizzanti chimici e prodotti  sintetici;
    Azienda Agricola Trevisi che produce oli di alta qualità, in Campi Salentina, che ha appena ricevuto la certificazione VeganOK;
    Dott. William Loria della Agricamera, azienda speciale della Camera Di Commercio di Roma, che ha illustrato  la cucina tradizionale romana con un occhio alla piramide alimentare e alla dieta mediterranea ed uno alla  riduzione dell’impronta carbonica;
    Fattoria del curatino che produce mozzarella con macchinari che uniscono tradizione ed innovazione consentendo micro-produzioni direttamente nei luoghi di consumo, con evidente riduzione dell’impronta carbonica.


 

ACTIVE CITIZENSHIP AND DECENT WORK

Dal 25 al 28 Settembre 2017 si è svolto a Guglionesi (CB) presso la Biblioteca Comunale a Largo Garibaldi il training in cui sono stati coinvolti più di 20 persone fra disoccupati e lavoratori precari. Il percorso formativo ha permesso di testare i materiali sviluppati per il progetto "ACTIVE CITIZENSHIP AND DECENT WORK" e si è articolato in 25 ore divise in 4 giornate.

   



ACTIVE CITIZENSHIP AND DECENT WORK

Si è tenuto a Roma, il 18 e 19 Ottobre 2017, il meeting conclusivo del progetto "ACTIVE CITIZENSHIP AND DECENT WORK". Dopo due anni di lavoro si è ormai giunti alla versione definitiva dei materiali per la formazione e si sono già svolti i primi eventi moltiplicatori. Entro la fine del mese si svolgerà a Guglionesi l’evento moltiplicatore italiano. Il successo evidente del progetto spinge tutti i partner a pensare ad una prosecuzione dell’intervento diffondendolo anche in altre nazioni.

 

HIGH QUALITY OF ADULT EDUCATION – EUROPEAN EXCHANGE OF EXPERIENCES

Il 6 e 7 Settembre 2017 a Kiel si è svolto il quarto meeting del progetto "HIGH QUALITY OF ADULT EDUCATION - European exchange of experiences". Tutti i partner hanno partecipato ad un percorso che ha illustrato le diverse metodologie di integrazione attraverso la formazione messe in atto nella città di Kiel, particolarmente rivolte agli anziani. Si è passati dai corsi MOOC (Massive Open Online Courses) ai corsi tenuti dalla comunità turca, dai corsi on- line della Seniorem-Lernen ai corsi di arte on-line dello Städl-Museum di Francoforte.
Siamo rimasti veramente impressionati dalla integrazione tra iniziative di volontariato, università ed enti pubblici
.
   



SELF-EMPLOYMENT FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH LOW LITERACY SKILLS

Il 3 e 4 Luglio 2017 si è svolto a Lisbona, in Portogallo, il terzo meeting del progetto "Self employment for migrants and refugees with low literacy skills".  In questo meeting i partner hanno stilato un preciso calendario che porterà alla formazione dei tutor e degli immigrati fino alla realizzazione degli eventi di diffusione che si svolgeranno in tutte le nazioni coinvolte nel progetto.
     


 

    

HIGH QUALITY OF ADULT EDUCATION – EUROPEAN EXCHANGE OF EXPERIENCES

Il 27 e 28 Giugno 2017 si è svolto a Kedainiai, in Lituania, presso la sede del’organizzazione Kėdainių suaugusiųjų ir jaunimo mokykla, il terzo meeting del progetto "HIGH QUALITY OF ADULT EDUCATION - European exchange of experiences". Questa volta l’argomento del meeting è stato l’educazione non professionale degli adulti e giovani a rischio di esclusione sociale. Durante il meeting sono state illustrate attività dei servizi sociali alternative al carcere e si è svolta una visita in un centro di recupero per ex alcolisti e tossicodipendenti.

     

CLIP - INTERNATIONAL COOPERATION - THE GUARANTEE OF DEVELOPMENT OF LOCAL PRODUCTS



Dal 26 al 27 Maggio 2017 si è svolto, a Roma, il secondo meeting del progetto "International cooperation - the guarantee of development of local products". I partner si sono confrontati sulle prime pilot experience che si sono svolte e implementato, all’interno del sito internet del progetto, una prima lista di prodotti legati ai territori coinvolti. Si sono, inoltre, calendarizzati i primi local ICT training dedicati ai produttori.

     

ACTIVE CITIZENSHIP AND DECENT WORK

Dal 22 al 23 Maggio 2017 si è svolto il quarto meeting del progetto "ACTIVE CITIZENSHIP AND DECENT WORK" a Joniškis in Lituania. I risultati delle prime pilot experience hanno fornito del materiale utile a tutti i partner coinvolti nel progetto per discutere la successiva rotta da seguire. Sono stati presentati tutti i materiali per la formazione prodotti all’interno del progetto che saranno disponibili anche in lingua italiana. Nei prossimi mesi si svolgerà, anche in Italia, la settimana di formazione che coinvolgerà giovani disoccupati.
   


 
 

HIGH QUALITY OF ADULT EDUCATION – EUROPEAN EXCHANGE OF EXPERIENCES

Il 21 e il 22 Aprile 2017 si è svolto a Kristianstad (Svezia) il secondo meeting del progetto "HIGH QUALITY OF ADULT EDUCATION - European exchange of experiences". Questa volta si è visitato il partner Svedese Folkuniversitetet che si occupa di offrire formazione a persone diversamente abili e ad immigrati provenienti da tutto il mondo.
   


SELF-EMPLOYMENT FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH LOW LITERACY SKILLS

Il 27 e il 28 Marzo 2017 a Larissa (Grecia) si è svolto il secondo meeting del progetto "Self employment for migrants and refugees with low literacy skills". I partner hanno concordato una struttura di base su cui realizzare le diverse ricerche a seconda delle competenze oggettive di ogni partner. Galileo.it realizzerà i materiali che offriranno ai partecipanti i rudimenti di finanza, Iva, costo del lavoro ecc…
 

HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Il 13 e il 14 Marzo 2017 a Zagreb (Croazia) si è svolto il secondo meeting del progetto "Healthy food choices for a sustainable future". A seguito della gara di cucina della settimana precedente a Zadar sono stati realizzati i primi open badges che valorizzeranno i curricula dei partecipanti alla gara.
   



 


HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Dal 6 al 10 Marzo 2017 si è svolta a Zadar (Croazia) la gara di cucina organizzata come evento del progetto "Healthy food choices for a sustainable future". Lo scopo del concorso organizzato dal partner HUTS è stato quello di scoprire nuovi talenti culinari nelle scuole coinvolte nel progetto e sperimentare ricette tipiche ed innovative coerenti con gli obiettivi del progetto.


HIGH QUALITY OF ADULT EDUCATION – EUROPEAN EXCHANGE OF EXPERIENCES

Dal 2 al 4 Febbraio 2017 si è tenuto a Jastrezebie-Zdroj,  in Polonia, il kick-off meeting del progetto "High quality of adult education – European exchange of experiences". Il progetto avrà durata di un anno e intende costruire e sviluppare dei partenariati tra organizzazioni europee che operano nel campo dell'educazione degli adulti e sullo scambio e la condivisione di esperienze nel campo della formazione permanente.

SELF-EMPLOYMENT FOR MIGRANTS AND REFUGEES WITH LOW LITERACY SKILLS

Il 10 e l’11 di Gennaio 2017 si è svolto a Madrid il primo meeting del progetto "Self-employment for migrants and refugees with low literacy skills". L'obiettivo generale del progetto è quello di fornire agli immigrati e ai rifugiati con conoscenza di base della lingua del paese in cui risiedono un iter formativo per sostenere l'imprenditorialità su misura per le loro esigenze. Tutti i partner hanno presentato una ricerca sulla situazione attuale nel proprio paese, al fine di costruire su basi solide il prosieguo del progetto.
   
 

ACTIVE CITIZENSHIP AND DECENT WORK

Il 21 e il 22 Novembre 2016 si è svolto a  Brno  il terzo meeting del progetto ACTWORK. Tutti i partner hanno presentato i materiali elaborati per il training e deciso una linea comune per l’organizzazione delle pilot experience che si terranno in tutti i paesi partner.
   


CLIP - INTERNATIONAL COOPERATION - THE GUARANTEE OF DEVELOPMENT OF LOCAL PRODUCTS



Il 28 e il 29 Ottobre a Białystok, in Polonia, si è tenuto il primo meeting del progetto ERASMUS+  "CLIP - International cooperation - the guarantee of development of local products". Il progetto è una risposta alla necessità indicata da un gruppo di produttori dei paesi partner che hanno idee e aspirazioni di scendere sul mercato, non solo nazionale, ma anche di estendere la distribuzione a livello internazionale.
   
  
 

HEALTHY FOOD CHOICES FOR A SUSTAINABLE FUTURE

Dall' 11 al 13 Ottobre 2016 si è svolto a Espoo, a pochi chilometri da Helsinki, il primo meeting del progetto "Healthy food choices for a sustainable future". Scopo della partnership  (Galileo.it, due scuole Finlandesi e due scuole Croate specializzate nella formazione per adulti) è quello di illustrare, in maniera semplice ed esaustiva, come è possibile ridurre l’impronta carbonica di ciò che portiamo tutti i giorni sulle nostre tavole. In particolare sarà creato un modulo formativo per futuri cuochi, un modello di certificazione di queste competenze, un e-book di ricette e un percorso formativo per nuova imprenditorialità collegata con questi obiettivi.  L’impegno specifico di Galileo.it sarà quello di far conoscere i benefici della dieta mediterranea, curare l'e-book e in genere le attività di diffusione del progetto, coinvolgendo anche le aziende di ristorazione collettiva e le municipalità.
   

 

FLIP – FLIPPED LEARNING IN PRAXIS

Il 29 Agosto 2016 a Milano,  il Consorzio Lavoro e Ambiente ha organizzato il seminario di diffusione dei risultati del progetto Erasmus + "FLIP – Flipped Learning In Praxis" finanziato dall’Agenzia Nazionale Islandese. Il progetto prevedeva l’uso efficace delle tecnologie dell'informazione per supportare l'apprendimento.


        




PAG    - - - - - -

Torna ai contenuti