Internet una Risorsa
  Per conoscere
Per ricercare informazioni
Per giocare
Per coltivare i propri hobby
Per frequentare corsi on line
Per sfogliare giornali on line
Per evitare le file
Per stimolare le funzioni cognitive
Per costruire relazioni di aiuto e sostegno
Per combattere la solitudine: gli anziani e gli adolescenti si aiutano
 
Anziani e Adolescenti
 
Banche del Tempo
 
Guida ai Link



Le relazioni on-line possono essere un sostituto adeguato o un importante arricchimento delle relazioni interpersonali. Internet apre agli anziani nuovi orizzonti di interazione e si configura come un fondamentale antidoto alla solitudine. Si pensi alle chat, comunità virtuali nelle quali si apprende e ci si scambia sapere e conoscenza. Sempre più numerose si fanno strada nella rete: in esse nascono e si intrecciano nuovi rapporti, rapporti tra persone lontane e soprattutto rapporti tra persone che in molti casi hanno un'età molto diversa.

Internet serve a superare i pregiudizi, a uscire da una "discriminazione di età". Un dialogo privo di immediata presenza fisica rende più facile scoprire come spesso un anziano abbia una mente e uno spirito più giovane di tanti giovani.

L'utilizzo di Internet rappresenta, anche in un altro modo, l'opportunità di avvicinare diverse generazioni: l'uso del computer e di internet consente di instaurare un dialogo tra anziani e adolescenti. Infatti, se da un lato, l'anziano può tramandare ai giovani la propria esperienza di vita e la saggezza maturata negli anni, dall'altro il giovane è in grado di spiegargli tutti i segreti delle nuove tecnologie.

Questo è l'obiettivo del nostro progetto: contribuire a costruire un "circolo virtuoso tra gli anziani e gli adolescenti".

Si riporta di seguito un esempio di chat: collegandosi a http://chat.tiscali.it è possibile entrare in comunicazione con tante persone allo stesso momento, in quanto i messaggi vengono inviati a tutte le persone che in quel momento sono collegate alla discussione. E' possibile, tuttavia, inviare in modo analogo agli instant messaging, messaggi in una conversazione "privato" tra due singoli utenti.