Case Study 4 - HEDA

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 LA LIBERTÀ ALLA BASE DELLA DEMOCRAZIA
 
 




CASE STUDY
 
La libertà alla base della democrazia
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
 
L'importanza della libertà in tutte le sue forme (pensiero, parola, stampa...); Lotta condivisa per raggiungere l'obiettivo della democrazia; L'importanza di lottare per i propri diritti.

A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
 
Storia dell'arte; Storia: Ottocento europeo; Diritto: forme di governo


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
 
Eugene Delacroix, Liberty Leading the People, oil on canvas, 1830
 
Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
 Si l'opera d'arte è stata divisa in parti che saranno interpretati dagli studenti.


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
 
1) Il concetto di libertà in tutte le sue forme.
2) Il concetto di democrazia.
3) Parità dei diritti, diritti dei bambini, uguaglianza di genere.
4) Il concetto di rivoluzione.
5) Differenze sociali.
 6) I diritti dei minori (bambini, adolescenti).



 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
 
Tecniche teatrali utilizzate:  giochi di ruolo, teatro forum, dibattito, apprendimento cooperativo, dramma processuale, teatro documentario, teatro legislativo.
 
Fasi attività:
     
  1. L'insegnante presenta alla classe l'argomento e mostra il dipinto su cui imposterà l'attività; stimolerà riflessioni e  aprirà un dibattito sulle diverse tematiche che secondo gli studenti l'opera vuole rappresentare.
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  3. L'insegnante mostra poi il lavoro diviso in sezioni  e chiede agli studenti di individuare dettagli visivi che simboleggiano  questi temi.
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  5. L'insegnante propone di rappresentare alcuni  concetti a sua scelta utilizzando immagini simboliche da ritagliare dai  giornali che fornisce agli studenti.
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  7. Nella scelta delle immagini, ogni studente motiverà  la propria scelta dicendo "Ho scelto questa immagine perché..."  spiegando la foto stimolo secondo le sue sensazioni.
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  9. Successivamente la classe sarà divisa in gruppi, e  ciascun gruppo, lavorando in cooperative learning, realizzerà un testo o una scheda critica del dipinto analizzando gli stati emotivi di ciascun  personaggio prescelto descrivendone anche la luce, il colore e la tecnica.
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  11. Conclusione su quanto emerso: sono cambiate le convinzioni iniziali? Cosa abbiamo trasformato nei nostri sentimenti  rispetto al tema proposto?
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  13. L'insegnante chiederà agli studenti di rappresentare  un concetto chiave attraverso la tecnica del role-playing Feedback su quanto elaborato attraverso un questionario.



 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
 
Sì, creando una sorta di parlamento in cui ogni studente possa esprimere la propria opinione, cercando di sviluppare consapevolezza e pensiero autonomo.

 
Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
 
Organizzazione di un evento che preveda la condivisione del progetto da parte del docente coinvolgendo studenti e docenti della scuola.

Materiali utilizzati
Materiali prodotti in classe
Testo_canzone 1
Testo_canzone 2
SLIDE
Prof.ssa MARTA MARI
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
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