Obiettivo di questo primo modulo è quello di fotografare il variegato sistema della formazione professionale continua così come si è venuto a delineare nel nostro paese fino ad oggi, analizzando quelle che sono le potenzialità di tale strumento ma anche le carenze che lo hanno caratterizzato e che, purtroppo, lo caratterizzano tuttora.
Il modulo, inoltre, vuole essere l'occasione per interrogarsi sulla reale capacità di innovazione del sistema della formazione continua e, soprattutto, sulla sua elasticità ad adeguarsi ai repentini mutamenti normativi e tecnologici che si stanno verificando nel sistema formativo italiano.
Ci domandiamo fino a che punto la formazione continua possa realmente rappresentare un modello agile e flessibile che, salvaguardando il fine di garantire un reale processo di sviluppo delle competenze professionali, permetta alle imprese, in particolare piccole e medie, di gestire lo sviluppo e la crescita continua delle risorse umane.


UNITA' DIDATTICA 1
 
Materiale: Rapporto su "I nuovi scenari del sistema della formazione professionale"
Descrizione: Il documento analizza i mutamenti caratterizzanti l'attuale mercato del lavoro, mutamenti che influenzano direttamente il sistema dell'istruzione e della formazione professionale.
Una sezione del documento è dedicata all'analisi dei principali contratti di inserimento in alternanza: i contratti di Formazione e Lavoro, l'Apprendistato e gli Stage/tirocini.
Vengono discussi anche alcuni dei macro-processi tipici dell'attuale sistema di formazione professionale, ed in particolare la questione legata al tema del decentramento amministrativo e quella strettamente legata alle strutture formative e, quindi, al processo di accreditamento come requisito indispensabile per operare sul campo.
Attività da svolgere: Lettura
Stima del tempo necessario: 2 ore

UNITA' DIDATTICA 2
 
Materiale: Rapporto su "Il sistema della Formazione continua"
Descrizione: Il documento approfondisce in maniera sistematica le caratteristiche dell'attuale sistema di formazione continua e le nuove tendenze che si vanno delineando.
Una sezione è dedicata all'analisi del ruolo di tutor e formatori, soprattutto alla luce delle innovazioni relative all'utilizzo di metodologie di Formazione a distanza.
Particolare attenzione è poi riservata all'attuale quadro normativo in tema di formazione professionale continua.
Attività da svolgere: Lettura
Stima del tempo necessario: 3 ore

UNITA' DIDATTICA 3
 
Materiale: Rapporto su "I nodi problematici del sistema della formazione continua"
Descrizione: Il documento evidenzia le criticità principali del sistema della formazione continua di seguito riportate sinteticamente:
  1. la certificazione delle competenze
  2. la normativa di riferimento
  3. il reale coinvolgimento dei lavoratori
  4. la tempistica di approvazione dei progetti finanziati
  5. la mancata cultura della formazione
  6. l'integrazione tra sistema formativo e quello scolastico
Attività da svolgere: Lettura
Stima del tempo necessario: 2 ore

UNITA' DIDATTICA 4
 
Materiale: Rapporto su "Tipologie di formazione sul lavoro"
Descrizione: Vengono presentate le principali metodologie (tradizionali o innovative) utilizzate per la formazione continua, in particolare:
  1. la lezione frontale
  2. seminari/workshop
  3. la formazione a distanza
  4. affiancamento/visite di studio.
Attività da svolgere: Lettura
Stima del tempo necessario: 2 ore

APPROFONDIMENTI NORMATIVI
 
Materiale: Link che contengono la legislazione di riferimento
Descrizione: Normativa del settore
Attività da svolgere: Lettura
Stima del tempo necessario: 2 ore

ESERCITAZIONE DI FINE MODULO
 
Materiale: Questionario da scaricare QUI e recapitare a fts@galileo.it
Stima del tempo necessario: 2 ore