Temi disegnati

Sole e luna

pallina orange Il sole è molto disegnato dai bambini , la funzione che svolge è fondamentale per la vita, esprime sicurezza benessere, calore e potenza, per alcuni autori simboleggia il rapporto con il padre. Se il rapporto è buono brillerà nel cielo privo di ostacoli , se il padre è temuto il sole potrebbe essere colorato di rosso.
La luna è spesso associata all'idea di morte, perché compare quando il sole, simbolo di vita scompare, così alcuni bambini l'associano alla rappresentazione di tombe e di cimiteri.

Cielo e terra

pallina orange Per la sua essenza e tutto ciò che può celare in sé il cielo è simbolo delle aspirazioni e della purezza. La terra invece è simbolo della stabilità e della sicurezza. I bambini molto piccoli non disegnano la linea di terra che compare verso i cinque sei anni con l'inizio del processo logico.

Animali

pallina orange La raffigurazione degli animali in bambini piccoli è molto frequente, spesso rappresentano loro stessi, attraverso un meccanismo che gli psicologi chiamano proiezione, per cui il bambino raffigura nell'animale i propri desideri, sentimenti , atteggiamenti inaccettabili che lo fanno sentire colpevole, quelli che non può esprimere verbalmente.

Automobile

pallina orange L'automobile nella nostra società è simbolo di potenza, perciò nei disegni dei bambini compaiono molte vetture. Il disegno diventa interessante se nell'auto vi è una figura umana, perché può rappresentare un membro della famiglia ed è evidente le informazioni che il disegno ci può fornire.
Nel test "Draw a car" si chiede al soggetto di disegnare un automobile, viene fatta disegnare una figura umana al suo interno.
Il rifiuto di realizzare le figure umane è di per sé sintomatico di una chiusura rispetto al mondo degli uomini a vantaggio del freddo mondo delle macchine, questo può essere dovuto sia a fattori soggettivi che d'età o di cultura.

Il disegno della famiglia

pallina orange Corman ha ideato un reattivo di disegno in cui viene chiesto al bambino di disegnare la sua famiglia. E' partito dall'idea che in un colloquio diretto con il bambino non emergono mai molto chiaramente quelli che sono i veri sentimenti che prova verso i familiari, perché, comprendendo l'intenzionalità indagatrice dell'adulto, il fanciullo si difende con il silenzio o con frasi evasive.

pallina orange Attraverso il disegno il bambino è distratto dall'esecuzione della rappresentazione, il bambino è meno controllato e può far emergere i suoi reali sentimenti.

pallina orange L'autore chiede al bambino di disegnare una famiglia di sua invenzione in realtà è sempre la sua famiglia che viene rappresentata. Gli elementi che vengono valutati sono:

  • Il rapporto spaziale tra i personaggi: i componenti di una famiglia affiatata vengono rappresentati insieme che svolgono un'attività comune. Il ravvicinamento fra due o più personaggi indica una intimità, è da osservare dove si pone il bambino nel disegno e vicino a chi si pone, di solito è l'elemento della famiglia che sente più vicino.
  • Personaggio valorizzato: In molti disegni della famiglia vi è un personaggio principale, quello su cui il bambino "investe" la maggiore carica affettiva, sia in termini d'amore che d'odio. Spesso è il primo personaggio ad essere realizzato
  • Personaggio svalorizzato: spesso è il componente della famiglia non rappresentato
  • Personaggio aggiunto: è il personaggio che non fa parte della famiglia, ma compare comunque nel disegno. Rappresenta a livello immaginario quelle aspirazioni che lui stesso non riesce o non osa realizzare.

pallina orange Alla fine della rappresentazione viene chiesto al bambino maggiori informazioni sui personaggi, si può chiedere l'ambiente in cui la famiglia è disegnata e che cosa i personaggi stanno facendo.

pallina orange Per maggiori approfondimenti si rimanda al manuale riportato in bibliografia

Fenomeni particolari

pallina orange La rappresentazione esplicita dei genitali è molto rara nei bambini tanto che la sua comparsa può essere indice di qualche disturbo e deve essere investigata.
Figure rigide e stereotipate sono eseguite da bambini che possono manifestare discrepanze tra capacità e rendimento scolastico.

 

forward forward