Temi disegnati

pallina orange I contenuti rappresentati nei disegni dei bambini possono essere indicatori del loro mondo interiore del loro mondo psichico. Possono già da soli essere una metafora esplicativa della loro condizione emotiva ed affettiva. Il contenuto non può essere analizzato da solo, ma deve essere messo in relazione con gli altri elementi descritti fino ad ora, il tratto la dimensione , il colore ecc. Un bambino può rappresentare dei temi violenti, ma prima di pensare ad un problema con l'aggressività bisogna osservare se questi contenuti si ripetono e sono persistenti, per esempio in casi estremi può essere chiesto di disegnare un sole e il bambino continuerà a disegnare un uomo pieno di sangue. Bisogna considerare che i bambini sono sottoposti a numerevoli stimolazioni che propongono temi violenti e aggressivi che provengono dai mass-media, dai videogiochi, dai cartoni animati, dal computer e ormai anche su Internet.

pallina orange Ora passeremo in rassegna i contenuti più rappresentati nei disegni dei bambini, daremo delle indicazioni interpretative, interpretazioni simboliche, che dovranno essere utilizzate con estrema prudenza. Prima di esprimere dei giudizi sui disegni, sarà bene, esaminare un certo numero di disegni dello stesso bambino, per vedere se il fenomeno si ripete con regolarità.

La figura Umana

pallina orange Il disegno della figura umana è uno dei test psicologici più usati con i bambini. La Machover (1949) affermò che la figura disegnata rappresenta l'autore e ci fornisce informazioni circa la percezione che egli ha del corpo e dei suoi desideri. Si possono avere informazioni sull'immagine che il bambino ha del suo corpo e in base alla presenza di certi dettagli e al modo in cui le varie parti del corpo sono sviluppate o tralasciate possiamo fare delle inferenze sullo stato emotivo del soggetto. Se un omino è armonioso nel suo insieme, ci sono buone possibilità che il bambino in questione sia ben adattato, al contrario se l'omino è di dimensioni molto ridotte e nel foglio è situato in basso può significare che il bambino sottovaluta se stesso. Se questa sottovalutazione è presente in molti disegni può indicare inibizione e timidezza.

pallina orange LaMachover si è servita della rappresentazione della figura umana come tecnica proiettiva. Nell'interpretazione viene dato molta importanza agli aspetti strutturali e formali (formato, linea, tratto ecc.) del disegno.

pallina orange Ecco un rapido elenco dei maggiori simbolismi riguardanti le parti della figura umana:

  • La testa: rappresenta il centro di una persona, il potere intellettuale .
  • La faccia: per la sua importanza è spesso disegnata da sola
  • Bocca e denti: possono avere sia significati alimentari che aggressivi.
  • Gli occhi: Rivelano la parte più intima del soggetto e la sua partecipazione sociale.
  • Mani e braccia: soprattutto nella prima infanzia sono molto usati per l'esplorazione dell'ambiente e danno informazioni sullo sviluppo dell'io e sull'adattamento sociale.

pallina orange Al termine del disegno viene fatta al bambino una piccola inchiesta, dove si domanda chi è la figura disegnata, che cosa sta facendo, quanti anni ha, qual è il suo lavoro, quali sono le sue preoccupazioni, alla fine si chiede al bambino di inventare una storia in cui questa figura è il protagonista.

pallina orange È evidente il carattere proiettivo di queste domande, a volte possono darci più informazioni dello stesso disegno, considerando che la figura disegnata di norma rappresenta il bambino.

pallina orange Per maggiori approfondimenti si rimanda alla lettura del manuale, riportato in bibliografia.

La casa

pallina orange Il bambino in genere disegna una casa banale che con l'età si evolve, inizialmente è un quadrato sormontato da un triangolo, successivamente acquisisce le pareti laterali che assumono, a mano a mano con la maturazione, la prospettiva giusta. La casa simboleggia il rifugio, il calore familiare, il nucleo originario amato e odiato, Può essere accogliente, con un viale fiorito, grandi aperture verso l'esterno, tendine colorate alle finestre ecc. La casa può essere anche respingente senza colori, con finestre minuscole, sotto il tetto, senza finestre, senza comignolo, senza entrata. Una casa inospitale è anche circondata da siepi e muri di cinta. La casa respingente ha significati diversi a secondo dell'età: tra i cinque e gli otto anni, indica timidezza e attaccamento alla madre, dopo gli otto, sentimento d'inferiorità e isolamento. Durante la pubertà può indicare pudore e sensibilità.

Strada

pallina orange La strada rappresenta la possibilità che ha il fanciullo di uscire di casa, cioè dal suo rifugio, dal ristretto ambiente familiare, da se stesso. Se esistono difficoltà di comunicazione, il cammino diventa tortuoso, oppure è interrotto da ostacoli. La strada simboleggia anche la via d'accesso e quella d'evasione e va interpretata nel contesto del disegno. Le strade aperte indicano serenità ed allegria quelle chiuse blocco emotivo.

Albero

pallina orange L'albero è stato scelto come tema preferenziale nell'analisi della personalità da Koch (1949). Il disegno dell'albero può essere interpretato dividendolo in tre parti:

  • le radici che affondano nel terreno e da cui l'albero trae nutrimento simboleggiano l'inconscio e le sue pulsioni istintive
  • Il tronco è l'elemento più stabile e ricorrente ed esprime le caratteristiche permanenti e fondamentali della personalità
  • La chioma o i rami informano su come il soggetto interagisce con il mondo.

pallina orange Un eccessiva insistenza sulle radici e la base del tronco a scapito di altre zone indicherebbe secondo questo autore, una natura primitiva, passionaria , conservatrice e immobile.

pallina orange Il tronco lungo è tipico dei bambini in età prescolare in età successive è spesso associato a un ritardo di maturazione intellettiva o regressioni a precedenti stadi di sviluppo. Il tronco breve indicherebbe narcisismo, orgoglio , forti ambizioni.

pallina orange Una chioma chiusa e compatta indicherebbe una persona chiusa su sé stessa, poco disposta ad accettare cambiamenti. Una corona di rami indicherebbe una persona sensibile, che percepisce ogni stimolo, che comunica e si adatta facilmente.

pallina orange Per un'analisi accurata del disegno dell'albero si rimanda al testo di Koch, (vedi bibliografia) in questo testo si vuole dare solo delle linee conoscitive.

 

forward forward