Nel mondo dominato da internet c’è ancora posto per i GDS?

Sicuramente sì, ma non sappiamo per quanti e fino a quando.

Ormai Amadeus, Galileo, Sabre e Worldspan si assomigliano come gocce d’acqua[14].

I dati sulle agenzie di viaggi collegate nel mondo non differiscono in modo significativo da quelli di un anno fa[15], i sistemi non riescono né a crescere né a erodersi reciprocamente clienti; neppure li perdono, semmai i loro clienti utilizzano anche internet, non solo internet.

Come emerge dalle tabelle da 23 a 36 i GDS rimangono dei colossi mondiali che consentono a tutte le agenzie di viaggi di prenotare praticamente tutti i più importanti servizi aerei, gli autonoleggi e gli alberghi delle categorie maggiori.

Spicca la maggiore quantità di servizi di Amadeus e in particolare il fatto che i servizi continuino a crescere[16], ma l’utente medio non coglie la differenza.

Ancora pochi (vedi tabella 31), e forse pochi per sempre, i tour operator italiani disponibili via GDS.

Tab. 23 Numero agenzie di viaggio collegate nel mondo - anno 2000


Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:

Tab. 24 N° agenzie di viaggio collegate in Italia - anno 2000


Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:

Tab. 25 N° aereolinee prenotabili - anno 2000


Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:

Tab. 26: Vettori aerei in collegamento diretto - anno 2000


Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:

Tab. 27: Tariffe sul database (dati espressi in mil.) - anno 2000


Fonte: TTG Italia - 9 nocembre 2000

Tab. 28: Hotel prenotabili - anno 2000


Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:

Tab. 29: N° catene alberghiere prenotabili - anno 2000


Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:

Tab. 30: N° compagnie autonoleggio prenotabili - anno 2000


Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:

Tab. 31: N° di T.O. sul sistema locale - anno 2000


Fonte: TTG Italia - 9 novembre 2000

Di seguito riporteremo delle tabelle descrittive dei 4 GDS

Tabella 32: Amadeus Tabella 33: Worldspan
Tabella 34: Galileo International nel Mondo Tabella 35: Sabre nel Mondo

Le tabelle successive contengono dati di raffronto tra i vari GDS

Tabella 36: GDS (global distribution system) - anno 2000 Tabella 37: installazioni e numero di terminali dei crs/gds in italia
Tabella 38: variazione percentuale tra gli anni 1997/1999 della presenza di agenzie e terminali sul territorio italiano dei vari gds/crs Tabella 39: variazione percentuale tra gli anni 1999/2000 della presenza di vettori aerei, di catene alberghiere prenotabili e di autonoleggi dei vari gds/crs

Anche i dati sul nostro paese (vedi le tabelle 37 e 38) evidenziano uno stato di saturazione del mercato, con Sigma-Galileo cresciuta solo del 15% in tre anni e i suoi concorrenti che avanzano in un mercato di affiancamento e non di sostituzione.

Possiamo insomma dire che i GDS, nel nostro paese e nel mondo, sono al culmine della propria maturità, con un futuro di declino, ancora non iniziato.

Infatti i GDS non sono affatto rimasti a guardare l’avanzata di internet senza muoversi: offrono, poco convinti, connessioni a internet per agenti di viaggi (vedi al proposito la tabella 40) e, soprattutto, offrono i propri data base e motori di ricerca ai portali di viaggi.

Perché allora il declino?

I GDS rischiano di cannibalizzare i propri clienti (le agenzie di viaggi), vendendo o facendo vendere direttamente ai consumatori finali, non disposti a pagare commissioni paragonabili a quelle attuali.

Inoltre molti soggetti del mondo turistico, dai tour operator alle compagnie aeree, nel mondo di internet, non vogliono più pagare cifre astronomiche per un unico canale di vendita che, per legge, li mette a duro confronto con i concorrenti e vogliono tornare a canali proprietari.

Tab. 41: Siti web più visti in Italia secondo una ricerca acnielsen e rating.com

  Audience Page Views Posizione Italiana per Pageviews Visite per utenti Pagine per utenti Tempo speso per utenti % Page Views dalla cache
1.
fs-on-line.com
299.224 6.744.953 35 1.49 23 0:08:51 41
2.
lastminutetour.com
244.813 8.420.381 30 1.71 10 0:07:54 12
3.
edreams.it
242.295 2.516.671 76 1.33 34 0:06:10 30
4.
alitalia.it
193.383 3.366.864 60 1.37 17 0:07:48 38
5.
travelonline.it
117.655 1.820.689 91 1.25 15 0:03:39 33
6.
eviaggi.com
111.137 1.710.773 95 1.31 15 0:04:21 30


[14] Vedi il quadro sinottico della tabella 36.
[15] Vedasi IX Rapporto, pag. 516 e seguenti.
[16] Vedi il quadro sinottico della tabella 39