Tito Livio Mongelli è intervenuto alla tavola rotonda organizzata da FIPE domenica 8 maggio 2011 nell'ambito di RISTO FOOD, fiera della ristorazione.

Gli altri partecipanti erano:
  • Edi Sommariva, Direttore Generale FIPE
  • Sandra Salerno del blog www.untoccodizenzero.it
  • Paola Sucato, Donnamoderna.com
  • Anna Maria Simonini, web marketing consultant e food blogger thekitchentimes.it
  • Ugo Gaspardone, direttore creative e fondatore della web agency Between
  • Stefano Masanti, chef patron "Il Cantinone" di Madesimo (Sondrio)
Moderava: Lorenza Fumelli, www.dissapore.com


Secondo Mongelli in pochi anni siamo passati da un mondo in cui ciascuno aveva una sola professione e una sola formazione (iniziale) all'epoca della formazione lungo tutto l'arco della vita (Life Long Learning) ed entreremo presto in una nuova era in cui ogni persona sarà capace di vivere più vite lavorative in parte in parallelo e in parte in successione.

Le risorse del Welfare, sin dal prossimo futuro saranno concentrate sugli ultra ottantenni e perciò tutti noi dovremo rimanere attivi ben oltre quella che è ancora considerata l'età della pensione, la buona notizia è che non faremo le stesse cose ma saremo attivi in modo diverso, prevalentemente dando un senso economico alle nostre passioni.

I food blogger sono appassionati che da un lato sono già fondamentali per sostenere e spronare i ristoratori più capaci e dall'altro sono una dimostrazione che una passione possa diventare un'occupazione più o meno retribuita e dimostrare che si possono vivere più vite attive in parallelo.