Prenotare via Internet
(Ottobre 2007)

Giustamente tutti noi ci lamentiamo dei costi che ci vengono addebitati sulle bollette telefoniche quando chiamiamo un ente o una società per chiedere informazioni.
Per non parlare delle lunghissime attese, torturati da una musica ripetitiva.
Un modo per eliminare i costi delle attese c’è: trovare le informazioni e prenotare via internet. Possiamo farlo per gran parte dei servizi compresi quelli ferroviari.

Ad esempio accedendo al sito www.ferroviedellostato.it (oppure www.trenitalia.it) è possibile acquistare on line un biglietto ferroviario tramite una procedura guidata. In base alla destinazione del viaggio occorrerà cliccare sulla scheda “Nazionale” o “Internazionale” e negli appositi campi bisognerà specificare il luogo di partenza e quello di arrivo, il giorno e l’orario di partenza.

Dopo aver cliccato sul tasto “Invia” verrà visualizzata la schermata in cui compariranno tutte le indicazioni inerenti i dati precedentemente inseriti tra cui la durata del viaggio, le stazioni di cambio, il numero del treno e la categoria. La ricerca potrà essere ulteriormente cambiata scegliendo ad esempio “Per tempo di percorrenza” al posto di “Per orario di partenza”.
Cliccando su “Dettagli” dalla colonna “Info” sarà possibile avere informazioni relative ai treni corrispondenti come ad esempio la stazione di partenza e quella di arrivo.


Per acquistare on line il biglietto sarà necessario cliccare sull’icona rappresentata con un carrellino della spesa che compare nella colonna “Acquista” a fianco del viaggio scelto.
Nella schermata che si apre potranno essere indicate il tipo di tariffa, la classe in cui si vuole viaggiare, il numero dei passeggeri adulti e dei ragazzi. Inoltre in “Preferenze Servizi” si potrà scegliere, tra le altre cose, se si vuole viaggiare accanto a qualcuno che ha già acquistato un biglietto.

Una volta inserite tutte le indicazioni e dopo aver indicato la modalità di consegna del biglietto occorrerà cliccare sul tasto “Aggiungi”. A questo punto verrà richiesto di registrarsi (se già non lo si è fatto in precedenza), indicando nome, cognome, user-ID ed e-mail dell’interessato.

Dopo aver cliccato sul tasto “Avanti” verrà inviata all’e-mail indicata, una password provvisoria che, per motivi di sicurezza, dovrà essere modificata durante il primo accesso.
A questo punto la user-ID precedentemente scelta e la nuova password dovranno essere inserite nei campi della schermata per il login e cliccando sul tasto “Avanti” sarà possibile continuare la procedura.

Nella schermata successiva verranno riepilogate tutte le indicazioni fornite. Il viaggio verrà così inserito nel carrello degli acquisti ed entro 14 minuti dalla visualizzazione della suddetta schermata si dovrà procedere al pagamento on line (tramite Carta di Credito o carte prepagate, Bankpass Web o CartaFacile) altrimenti verrà annullata la procedura e il posto selezionato tornerà ad essere disponibile per altri viaggiatori.

Sembra una procedura complessa, e in parte lo è (soprattutto la prima volta) ma ci consente di avere in 2 minuti un biglietto che possiamo prenotare a qualunque ora e senza attese.






Tito Livio Mongelli
titolivio@galileo.it