I Motori di Ricerca
(Ottobre 2006)

Ogni volta che ci colleghiamo ad Internet stiamo cercando qualcosa, ma, quasi sempre, non sappiamo esattamente dove trovare le informazioni che cerchiamo.
E' come entrare in una grande città senza avere l'indirizzo preciso del luogo in cui dobbiamo andare e anche senza una cartina che ci indichi le strade.
Qualche volta è facile trovare l'indirizzo Internet perchè corrisponde al nome della organizzazione o della ditta che cerchiamo: ad esempio www.fipe.it è l'indirizzo che dobbiamo usare quando vogliamo le ultime notizie della Fipe.
Molto più spesso l'indirizzo Internet è più complesso o addirittura non sappiamo bene dove si trova un'informazione.
A questo punto dobbiamo utilizzare un motore di ricerca o una "directory".
I motori di ricerca permettono di cercare qualcosa semplicemente scrivendone il nome e premendo il pulsante "Cerca": dopo qualche secondo appare un elenco di collegamenti che contengono la parola ricercata.
Con un motore di ricerca ricerchiamo alcuni termini (parole o intere frasi) all'interno di una grande quantità di siti web.
I motori di ricerca hanno memorizzato un numero incredibilmente alto di pagine Internet e sono in grado di ritrovare in pochi secondi quelle che contengono la parola, il gruppo di parole o la frase che noi abbiamo richiesto.
Però i siti Internet sono talmente tanti che ricercando una singola parola possiamo avere migliaia o addirittura milioni di risposte e perciò dobbiamo selezionare un gruppo di parole o una frase intera. Quando non stiamo cercando qualcosa di specifico ma vogliamo approfondire un argomento ampio, può essere utile utilizzare non un motori di ricerca ma un catalogo.
Infatti un primo importante passo da compiere è imparare a distinguere un motore di ricerca da una directory o "catalogo".
Una directory contiene una raccolta di indirizzi di siti web che sono stati espressamente selezionati da persone e non da un computer. Virgilio e Yahoo! sono delle directory.
I motori di ricerca, invece, analizzano continuamente l'intero WWW (World Wide Web) e includono nel proprio archivio di pagine e indirizzi tutti i siti Web trovati, a prescindere dalla qualità dei loro contenuti.
Ad esempio Google e Altavista sono dei motori di ricerca.
Molte persone utilizzano indifferentemente motori di ricerca e web directory, invece dovremmo preferire un motore di ricerca o una directory in base al tipo di ricerca che deve essere effettuata.

Una directory può essere paragonata ad una biblioteca, dove vengono archiviati i siti Web in base all'argomento trattato.
Spesso le directory più organizzate mettono a disposizione anche un motore di ricerca interno che può effettuare ricerche utilizzando il titolo e le descrizioni dei siti catalogati.
Tali informazioni vengono di norma fornite dall'autore del sito al momento della registrazione nella directory.

La principale caratteristica delle directory è il modo in cui sono raccolte le informazioni che poi gli utenti troveranno al loro interno: i dati non vengono estratti grazie all'utilizzo di un programma, ma sono esaminati da personale specializzato e quindi pubblicati.
Questa selezione "manuale" è sicuramente un punto di forza delle directory perché elimina molti di quei siti cosiddetti "spazzatura".
Nel valutare un sito ovviamente può capitare che il giudizio di chi lo inserisce in una directory sia differente dal nostro e pertanto possa essere giudicato molto rilevante un sito che noi riteniamo meno importante.
Inoltre il fatto di ricorrere ad un filtro umano rende le directory meno ricche di collegamenti e meno aggiornate. Un motore di ricerca è un immenso archivio di dati riguardanti milioni di pagine Web, teoricamente tutte le pagine Web esistenti.

Mentre le directory catalogano interi siti invitandoci a navigare al loro interno, i motori di ricerca ci portano direttamente alla pagina specifica che contiene le informazioni che cercavamo. L'aggiornamento dei motori di ricerca può avvenire in due modi diversi: tramite la segnalazione degli utenti (ad esempio dell'autore stesso), oppure tramite degli appositi robot (chiamati comunemente spider o crawler) che in automatico navigano in Internet registrando i contenuti di tutte le pagine Web che trovano.
È ovvio perciò che i motori di ricerca siano normalmente più aggiornati e contengano più riferimenti delle directory, ma le loro risposte sono meno "intelligenti".

Scegliere se utilizzare un motore di ricerca piuttosto che una directory dipende spesso esclusivamente da ciò che dobbiamo effettivamente cercare. In generale si può dire che è preferibile un motore di ricerca quando si ha ben chiaro l'elemento da cercare, mentre è preferibile la Web directory quando la ricerca è più generale e ci fa piacere navigare per capire meglio un argomento.
Ad esempio, se vogliamo trovare i riferimenti di un ristorante di cui ci hanno parlato, per prenotare un tavolo, allora è consigliabile utilizzare un motore di ricerca che con poche parole chiave ci consentirà di trovare il sito del ristorante o almeno la sua mail o il suo telefono.
Se invece vogliamo cercare un buon ristorante in una determinata località, possiamo tanto inserire delle parole chiave in un motore di ricerca che utilizzare una directory che ci invierà ai siti che contengono il maggior numero di informazioni su quella località.





Tito Livio Mongelli
titolivio@galileo.it