I Motori di Ricerca: Google!
(Novembre 2006)

Quando cerchiamo un'informazione su Internet, i motori di ricerca ci possono essere molto utili.
In linea di massima basta inserire alcune parole chiave nell'apposito campo e premere il relativo bottone ("Cerca").
Quando cerchiamo un'informazione estremamente specifica può darsi che ci appaiano solo alcune decine di risultati, ma solitamente appaiono migliaia o addirittura milioni di possibili indirizzi Internet da visitare.
Per questa ragione dobbiamo imparare ad inserire le parole giuste e ad individuare i siti che realmente ci possono essere utili.
La prima cosa da fare è scegliere un motore di ricerca.
Google (http://www.google.com) è probabilmente il più completo in questo momento.



Il sistema di ricerca di Google permette di classificare le pagine Web in ordine di importanza ed i metodi di ricerca automatici sono studiati per limitare al minimo le interferenze degli utenti. Sebbene vengano visualizzati annunci pubblicitari accanto ad alcuni dei risultati più rilevanti, Google non vende spazi pubblicitari all'interno dei risultati. Pertanto l'ordine di presentazione dipende unicamente dall'attinenza dei siti alle parole richieste e non dal pagamento di importi o di pubblicità.

Google utilizza delle tecniche molto sofisticate per trovare nei vari siti Internet le pagine che contengono le parole da noi richieste. Ad esempio, quando Google analizza una pagina, esamina anche il contenuto delle pagine associate, dando la precedenza a quelle in cui i termini ricercati sono presenti nella stessa sequenza da noi richiesta.
Google visualizza solo le pagine che contengono tutti i termini ricercati.
Per limitare la ricerca, è sufficiente aggiungere altri termini.
Google ignora le parole ed i caratteri comuni, scartando automaticamente termini come "http" e ".com" nonché alcune singole cifre e lettere, poiché questi termini non aiutano a restringere il campo di ricerca ma al contrario rallentano i tempi di ricerca.
Per garantire la massima precisione nei risultati, Google non supporta la ricerca di radici di parole né le ricerche con caratteri che consentono di ricercare una filiera di parole (i cosiddetti caratteri "jolly"). Questo significa che Google cerca solo le parole esatte digitate nel campo di ricerca.

Ad esempio se si inserisce "rom?", il risultato non sarà la ricerca di "Roma", "Romano", "Romanista" ecc., bensì la ricerca di "rom?".
Unica eccezione: nell'inserimento Google non fa distinzione tra lettere minuscole e maiuscole poiché considera tutte le lettere come minuscole. Ad esempio, digitando "RoMa", o "ROMA" si ottengono sempre gli stessi risultati.
Se vogliamo ricercare i ristoranti tipici di Roma, perciò, possiamo digitare "ristoranti tipici di roma" (senza le virgolette) e il motore di ricerca troverà tutte le pagine che hanno queste parole, che sono più di un milione.
Allora digiteremo la stessa frase inclusa nelle virgolette e ci troverà solo le pagine che hanno in sequenza l'espressione "ristoranti tipici di roma". Saremo però scesi a solo una decina di risultati.
Lasciando tra virgolette "ristoranti tipici" e aggiungendo "roma" avremo 40.000 risposte.
Se il ristorante che cerchiamo è a Trastevere aggiungeremo "trastevere" e saremo scesi a circa 200 risposte tra le quali probabilmente troveremo quello che cerchiamo.





Tito Livio Mongelli
titolivio@galileo.it


Motori di Ricerca Consigliati

Google: www.google.com
AltaVista: www.altavista.it



Web Directory Consigliate

Virgilio: www.virgilio.it
Yahoo!: www.yahoo.it




IMPARIAMO LA TERMINOLOGIA DI INTERNET

LINK: dall'inglese "collegamento", indica una parola, una frase, o un'immagine, che evidenziata in un testo, è in grado di inviare l'utente ad un altro documento presente su Internet.
MOTORI DI RICERCA: sono dei siti in cui un programma aiuta l'utente ad orientarsi nella grande quantità di informazioni presenti nel mondo WWW, permettendo ricerche più o meno "mirate" grazie ad un enorme database che contiene informazioni su quasi tutte le pagine di Internet.
INDIRIZZO INTERNET: è chiamato anche URL e viene digitato per raggiungere una specifica pagina, ad esempio: http://www.fipe.it
CARATTERE JOLLY: simbolo che sostituisce un carattere o un insieme di caratteri e che viene generalmente usato per cercare tutte le parole che cominciano con la stessa radice ("rom?" ricercherà tutte le parole che cominciano con "rom").