I segreti di Internet
(Luglio - Agosto 2007)

Quando navighiamo in Internet lasciamo tracce ovunque. In tutti i siti che abbiamo visitato (e anche in tutti i server attraverso i quali siamo passati) abbiamo lasciato il nostro indirizzo Internet che è chiamato numero IP.
Ad ogni indirizzo Internet corrisponde una rete locale o un computer o una connessione che può essere collegata ad una precisa persona.
Pertanto le attività illegali realizzate via Internet sono punibili ancor più facilmente di quelle realizzate nel mondo reale, bisogna solo far coordinare le polizie dei vari paesi visto che Internet è senza confini.
In realtà, per navigare senza lasciare traccia si possono usare degli appositi siti che rendono anonimi ma, ovviamente, le autorità possono sempre richiedere le identità Internet di chi ha utilizzato quei servizi.

Maggiori tracce della nostra navigazione lasciamo ogni giorno sul computer che utilizziamo, infatti il computer registra la Cronologia di tutti i siti da noi visitati, copia la maggioranza delle informazioni all’interno del disco fisso e conserva anche traccia di informazioni particolari da noi utilizzate come le Password.
Queste informazioni vengono conservate per aiutarci a navigare più velocemente, senza dover continuamente aspettare che vengano rimandate informazioni già ricevute in precedenza e senza dover continuamente inserire Password o altri dati.
Però al termine della navigazione, se non cancelliamo questi dati, chiunque potrà scoprire che siti abbiamo visitato e, in genere, gran parte delle nostre attività via Internet.
Il controllo della Cronologia e della Cache, contenente i dati della navigazione, può essere uno strumento per favorire un uso corretto di Internet da parte dei bambini e degli studenti, è invece vietato il controllo delle attività degli adulti.

Se vogliamo essere sicuri che i nostri dati rimangano riservati dobbiamo fare alcune semplici operazioni nel momento in cui chiudiamo la nostra navigazione.

Se usiamo Internet Explorer dobbiamo andare sulla tendina “Opzioni Internet” e nella cartella “Generale” cliccare uno dopo l’altro i bottoni “Elimina cookie”, “Elimina file” e “Cancella Cronologia”




Se utilizziamo Mozilla Firefox possiamo fare la stessa cosa e nella tendina “Opzioni Internet” possiamo cliccare sull’opzione“Privacy”.



Possiamo anche dare disposizione, con il bottone “Impostazioni”, che ogni volta che chiudiamo il software di navigazione, tutte queste informazioni vengano cancellate, automaticamente o con una nostra conferma.



Non sottovalutiamo gli aspetti relativi alla riservatezza: non lasceremmo mai incustoditi su un tavolo documenti su un nostro progetto futuro e invece li lasciamo spesso incustoditi su un computer!










Tito Livio Mongelli
titolivio@galileo.it