La Posta Elettronica (2° Parte)
(Luglio-Agosto 2006)
|
Tra i vari programmi per la gestione della posta della elettronica Outlook Express® della Microsoft è sicuramente tra i più conosciuti.
Per procedere alla configurazione di Outlook Express® è, però, necessario avere un indirizzo di posta elettronica.
Molte aziende offrono gratuitamente e-mail ai propri dipendenti o clienti. In ogni caso moltissimi siti in Italia e nel mondo offrono mail gratuite e si ripagheranno del servizio inviando o visualizzando pubblicità, proprio come fa la televisione.
Vediamo quindi come iscriversi, in poche mosse, ad email.it ed avere un indirizzo di posta operativo in pochi minuti.
Per prima cosa occorre collegarsi ad e-mail.it (www.email.it) e cliccare su "Posta elettronica gratuita", quindi su "Nuova registrazione". È necessario inserire tutti i dati richiesti che ci porteranno alla scelta di un nome account. A questo punto scegliere la password (almeno 6 caratteri) e riempire i campi sino alla fine. Cliccare su Prosegui sino ad arrivare alla schermata conclusiva ...
A volte è utile disporre di più di un indirizzo di posta elettronica per diversi motivi: uno da utilizzare per contatti di lavoro, uno per gli amici, uno per le mailing list e così via. Tutto questo senza esagerare: c'è chi ne possiede anche una decina, ma francamente è un po' troppo.
Adesso che abbiamo un nostro indirizzo di posta elettronica, è possibile impostare Outlook per gestirla.
Una volta aperto il programma di posta elettronica, clicchiamo su Strumenti e poi Account...

Nella schermata successiva scegliamo Aggiungi....

Quando clicchiamo su Aggiungi, appariranno tre voci: Posta elettronica, News, Servizio di elenchi in linea; scegliamo Posta elettronica.
Da questo momento possiamo iniziare a configurare il nostro account con il nome che vogliamo sia visualizzato e dal nostro indirizzo email.
SITI CHE OFFRONTO E-MAIL GRATUITE
(guardare sempre con attenzione le condizioni)
|
|
Nei successivi campi impostare quelli che sono stati dati dal fornitore di servizio.
Inserire, quindi, il nome account e la password.
Se tutto è stato svolto correttamente, uscirà la seguente schermata.
Cliccate su Fine e l'operazione di configurazione sarà conclusa e da questo momento potrete utilizzare Outlook Express per la gestione della vostra posta elettronica.
Tito Livio Mongelli titolivio@galileo.it
IMPARIAMO LA TERMINOLOGIA DI INTERNET
ACCOUNT: per accedere a un'area protetta o ad un servizio particolare, solitamente è richiesto un account, ovvero una sorta di "permesso d'accesso" presso un computer a cui si è collegati e che funziona da server. L'account è composto da un nome utente e da una password che dovranno entrambi essere digitati al momento della richiesta di accesso.
PASSWORD: parola-chiave. È il codice segreto che insieme al nome utente permette l'identificazione e l'accesso alla rete, ad un calcolatore, o più in generale ad un sistema protetto.
CLICCARE: termine che indica la pressione di un pulsante del mouse (normalmente il sinistro se non diversamente specificato), sull'oggetto che sul video risulta sotto il puntatore.
|
|