Mappe on line
(Giugno 2007)
|
Molto spesso un buon ristorante , bar o locale notturno deve il suo successo anche all'ubicazione: essere facili da raggiungere, magari con un ampio parcheggio, aiuta moltissimo.
Purtroppo non sempre è possibile creare un pubblico esercizio in una situazione ideale e moltissimi esercizi devono il proprio successo alla bravura e originalità dei propri titolari anche quando sono in locali difficili da raggiungere.
In questo caso è particolarmente importante poter indicare con precisione la propria ubicazione con tutti gli strumenti possibili.
Ancor più spesso può essere utile far sapere ai propri potenziali clienti dove potrebbero parcheggiare e, soprattutto nei centri storici, che sensi unici troveranno per arrivare a destinazione.
Le mappe presenti gratuitamente su Internet possono essere di grande aiuto.
Possiamo infatti costruire, stampare e salvare mappe che ci aiutino a far raggiungere facilmente il nostro esercizio tanto in macchina che con i mezzi pubblici che a piedi.
Possiamo evidenziare i parcheggi più vicini, i sensi unici, i mezzi di trasporto pubblici, le fermate dei taxi.
Possiamo avere queste mappe tanto in italiano che, talvolta, in altre lingue: sono infatti particolarmente utili per promuovere il nostro esercizio presso i turisti stranieri.
Esistono moltissimi siti di cartografia digitale i cui servizi possono essere tanto gratuiti che a pagamento.
I siti possono fornire mappe dettagliate tanto della zona del nostro esercizio che dei percorsi per raggiungerlo da un punto predeterminato (stazione ferroviaria, museo etc.).
Vediamo ad esempio, tra i più utili, http://www.informadove.it/ e anche http://www.tuttocitta.it/

In questo secondo, però, si vieta esplicitamente il riutilizzo commerciale delle mappe.
Anche i portali delle città e delle aziende di trasporto pubblico dispongono di mappe interessanti, soprattutto se vogliamo suggerire un percorso con i mezzi pubblici, come per esempio il sito di Milano
http://www.atm-mi.it/
|
Particolarmente ricco il sito di Roma http://infopoint.atac.roma.it/ che ci consente di creare percorsi tanto con i mezzi pubblici che in auto.
Se il nostro locale è in una piccola piazza o via, magari in un senso unico, diventa importante diffondere una cartina dettagliata indicante anche la direzione di marcia.
Possiamo stampare gli itinerari da ogni singolo albergo con cui abbiamo rapporti commerciali al nostro locale e diffonderli.
Possiamo anche indicare sul nostro sito e sulle nostre mail di conferma l'indirizzo internet preciso per poter stampare tanto la mappa dettagliata che le mappe con i percorsi dalla stazione o dagli alberghi.
Avremo fatto un grande servizio soprattutto ai turisti e sicuramente richiamato più clienti.
Tito Livio Mongelli titolivio@galileo.it
|