La ludoteca con uno o più laboratori

Finalità
La ludoteca che ha dei laboratori è anche luogo ed occasione per costruire ed inventare direttamente i propri giocattoli, oppure per "giocare a fare i grandi", sperimentando i loro strumenti più accessibili. Disporre di laboratori consente di offrire attività e corsi anche a insegnanti, operatori sociali, genitori, raggiungendo così un ottimale e intensivo utilizzo degli impianti.

Caratteristiche dello spazio:

Organizzazione
Per svolgere la prima delle funzioni indicate è fondamentale disporre di un laboratorio/atelier dove si possa lavorare il legno, la stoffa, la creta, la plastica: materiali base, grezzi o semilavorati che hanno costituito la risorsa fondamentale del giocattolo povero o che hanno caratterizzato i giocattoli nella loro evoluzione tecnologica.

E’ utile offrire più di un laboratorio, ma non è necessario avere attrezzature complesse per la lavorazione dei materiali; fondamentale è poter realizzare tagli, scomposizioni, assemblaggi a partire da modelli presenti nel laboratorio.

Per questo è necessario disporre di uno o più locali, attrezzabili con le dotazioni prescelte (per esempio la fotografia, la grafica, la ceramica, la tessitura, il teatro, la meccanica ecc.), anche per periodi limitati (alcuni mesi o un anno),secondo la disponibilità di animatori esperti e/o tecnici esterni e gli interessi temporanei, esplicitati o indotti, di gruppi di utenti.

Pagina elaborata a cura di
© GALILEO Problem solving
divisione della MARCHIO Sistemi Innovativi S.r.l.