Il docente introdurrà il linguaggio di programmazione in generale per poi spiegare il linguaggio di programmazione LOGO in particolare e la sua valenza didattica.

Il LOGO è senz'altro il Linguaggio di programmazione didattico per eccellenza.

Ha il vantaggio, sugli altri linguaggi, di:

Esistere nella lingua nazionale

Essere di immediata esecuzione

Essere un linguaggio che usa le procedure

Il LOGO deve essere recepito dagli alunni come un GIOCO.

Con il LOGO si gioca con i bambini con qualcosa che fa imparare loro non una materia o un gioco nuovo, ma impara ad imparare!

COME?
Se impostato e insegnato in modo corretto, aiuta il bambino:

A riflettere su ciò che fa;

Sugli errori che inevitabilmente commette;

Sulla possibilità di usare tali errori come alleati e non come nemici;

Sulle tante possibilità che ci sono per risolvere un unico problema;

È chiaro che una volta che il bambino ha assimilato tramite il LOGO questa mentalità che possiamo definire "PROBLEM SOLVING", sarà inconsciamente portato a trasferirla nel suo comportamento quotidiano e nel modo di relazionarsi con gli altri.

Il docente esporrà alle allieve le istruzioni del LOGO avvalendosi di un CD-ROM.
Il docente indicherà alle allieve quali sono le modalità per un corretto insegnamento del LOGO, considerando l'utente finale, e cioè il bambino.
Verranno svolte delle esercitazioni in aula.