Chitarre

 

La chitarra appartiene alla famiglia degli strumenti Cordofoni a pizzico. Appartengono a questa classe tutti quegli strumenti il cui suono deriva da uno o più fili (di metallo, nylon o altri materiali) sottili ed elastici, tenuti tesi e messi in vibrazione (archi sonori, chitarre, mandolini ecc..). Nei cordofoni, l’altezza del suono è determinata da tre fattori: la lunghezza delle corde (più la corda è lunga e più il suono è grave, più la corda è corta e più il suono è acuto), la tensione delle corde (più la corda è tesa più il suono è acuto), lo spessore della corda (le corde spesse hanno un suono grave e le corde sottili un suono acuto).

Anche se il termine è usato impropriamente, si possono chiamare "chitarre" una serie di strumenti cordofoni costituiti da un corpo cavo (cassa di risonanza) e da corde montate su di esso.

Vediamo ora come si costruisce una chitarra con una cassetta di legno.

Chitarra con cassetta di legno chiusa

Materiale:

Una cassetta di legno con coperchio (confezione di vini), tre viti a espansione ad anello, tre corde (di nylon o corde di chitarra), tre bischeri (piccoli coni di legno con scanalatura alla base per annodarvi la corda: vengono inseriti nei coni predisposti e servono per regolare la tensione della corda), un’asticciola di legno a sezione triangolare lunga otto centimetri che, preparata con piccole scanalature sulla sommità diviene un ponticello con la funzione di mantenere le corde in sede.

Realizzazione:

Fare un foro di otto centimetri di diametro nel coperchio della cassetta con un seghetto da traforo. Predisporre i fori per tre viti nella parte posteriore della cassetta a due centimetri di distanza l’uno dall’altro e quindi, posizionare le viti ad anello dopo aver eliminato il loro cilindro espandibile.

Sul lato anteriore predisporre i fori per i bischeri che verranno posizionati in corrispondenza delle viti sul lato opposto, ma disposti su una linea diagonale. Sigillare con lo stucco le eventuali fessure e incollare coperchio e ponticello. Annodare infine ogni corda al suo anello e al bischero corrispondente.

 
back

Hosting a cura di
Geosophia