Case Study 6 - HEDA

Vai ai contenuti
 
I DIRITTI NEGATI: LA SHOAH
 
 
 




CASE STUDY
 
 
I DIRITTI NEGATI: LA SHOAH
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
L'importanza della democrazia, dei diritti umani e dei diritti negati, dell’uguaglianza e l'importanza di lottare per i propri diritti.

A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
Storia e scienze


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
“Se questo è un uomo” Primo Levi, manifesto “La difesa della razza”

Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
No


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
1. Riflessioni e discussione sul libro di Primo Levi.
2. Analisi delle tappe che hanno portato all’emanazione delle leggi razziali.
3. Lettura del manifesto “La difesa della razza” e riflessioni.


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarà fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
Tecniche teatrali utilizzate: role playing.

Fasi attività:
Gli studenti hanno letto il libro di Primo Levi nelle vacanze estive e durante lo svolgimento del progetto Heda:
1. Verranno messe in evidenza le varie tappe che hanno portato alla emanazione delle leggi razziali contro gli ebrei.
2. Verranno lette le principali limitazioni che le leggi portarono al popolo ebraico e verrà
   chiesto agli studenti di riflettere su di esse.
3. Verrà letto in classe il manifesto “La difesa della razza”.
4. Verrà chiesto ad ogni studente di immedesimarsi in un uomo o una donna deportata, scelti tra i nomi riportati sulle pietre di inciampo           presenti nel ghetto di Roma.
5. Elaborazione di un testo dove ogni studente esporrà quello che il personaggio scelto ha provato il giorno in cui è stato catturato.
6. Interpretazione dei testi elaborati in occasione della visita presso il ghetto ebraico.
 
     



 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
Dopo la visita al ghetto e alla Fondazione Museo della Shoah, in classe ci sarà un momento di riflessione su ciò che è stato visto e descritto dalla guida del Museo. Gli studenti saranno lasciati liberi di esprimere il proprio pensiero liberamente.
Materiali prodotti in classe
Materiali utilizzati
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti