Case Study 1 - HEDA

Vai ai contenuti
CASA DI BAMBOLA




CASE STUDY
 
 
CASA DI BAMBOLA

 
Emancipazione femminile e parità di genere
 
 


 Obiettivi Formativi


Cosa vorresti insegnare attraverso questo scenario educativo (modulo formativo)?
 
Tematica della parità di genere e della discriminazione nei confronti delle donne

 
A quale materia e a quale parte del programma si riferisce questo scenario educativo?
 
Approccio interdisciplinare ambito letterario


Opera d’arte


Quale opera d'arte (commedia/tragedia/foto di opera d’arte/altro) hai selezionato perché sia usata nella tua lezione?
 
Dramma teatrale “Casa di bambola” di Ibsen
 
Hai adattato (utilizzato solo in parte, modificato, sintetizzato, ecc.) quest'opera d'arte per adeguarla allo scopo della lezione? Se sì, come?
 E’ stata selezionata una parte riadattata del dialogo tra Nora e il marito Helmer nella scena ultima del III Atto


 Punti di discussione


Quali sono i principali punti di discussione su cui ti concentrerai durante la lezione?
 
     
  1. Nora rappresenta la volontà di emancipazione della donna (Nora si  rende conto della sua condizione di inferiorità dapprima nel rapporto con  il padre e poi con il marito e decide di ribellarsi, fino alla scelta coraggiosa di abbandonare il tetto coniugale).
  2. Critica al perbenismo borghese (ipocrisia di una società che si preoccupa dell’apparire piuttosto che dell’essere). Nora decide di rinunciare ai privilegi del benessere, legati alla sua condizione di moglie di un funzionario di banca pur di affermare il diritto di decidere della propria vita senza condizionamenti.
 


 Gli studenti in Azione/Attività Artistica


Quali tecniche teatrali saranno utilizzate in classe. Come saranno organizzate le attività dei ragazzi? Descrivi cosa sarò fatto suddividendo le attività in varie fasi (fase 1, fase 2 ecc.)
 
Tecniche teatrali utilizzate:  role playing,  forum theater,  debate,  cooperative learning,
 
process drama,  documentary theater, legislative theatre.
 
Fasi attività:
  1. Presentazione da parte del docente del tema proposto: emancipazione femminile
  2. Individuazione della parte dell’opera d’arte selezionata che serve allo scopo della lezione: scena ultima Atto III di Casa di bambola di Ibsen
  3. Il docente prepara domande che scaturiscono dal testo e focalizza  punti di interesse per fornire stimoli di riflessione, quindi li inserisce nella seconda colonna del testo. In aula il docente distribuisce agli studenti il testo scelto e fa un’introduzione,  inquadrando il  genere e l’autore, la trama, i personaggi, le relazioni e i conflitti. Viene effettuata, quindi, una prima lettura dell’estratto.
  4. Distribuisce i ruoli e invita i ragazzi a leggere più volte il testo in modo  espressivo per poter evidenziare al  meglio caratteristiche dei personaggi e loro relazioni.
  5. Messa in scena e forum  theatre feature: nei punti selezionati il docente interrompe l’azione e   Pone le domande stimolo (Es. Cosa rimprovera Nora al marito dopo otto anni di matrimonio? Perché secondo Nora il padre e il marito hanno agito male  dei suoi confronti? In che senso, secondo Nora, la loro casa non è stata      latro che una “stanza da gioco”?).
  6. La classe viene divisa in gruppi che danno vita ad un dibattito per sostenere i diversi punti di      vista emersi: gli alunni possono fare ricerche in rete per poter supportare in modo più efficace le proprie argomentazioni (es. famiglia patriarcale, spose bambine, matrimoni finalizzati all’ottenimento della  cittadinanza, diverso ruolo della donna nelle società occidentali ed orientali, esempi di donne simbolo del processo di emancipazione o vittime  di discriminazione…)
  7. Racconta e condivisione   finale degli elementi emersi dal dibattito (quali posizioni sono   condivisibili e quali da condannare? Quali relazioni garantiscono una matrimonio felice in una società civile?)
  8. La classe nuovamente suddivisa in gruppi lavora alla realizzazione di progetti per diffondere quanto appreso come: proposta “legislativa”, video, podcast, articolo di giornale…


 Dibattito/ Follow Up


Come organizzerete il dibattito dopo l'attività artistica?
Creazione di piccoli gruppi con ruoli specifici, ciascuno dei quali sostiene la propria tesi. Azione di moderatore del docente che interviene per coordinare gli interventi e allargare gli orizzonti culturali fornendo ulteriori spunti di riflessione che prendono spunto dall’attualità.

Organizzerete delle attività di follow-up successive all’intervento?
Organizzazione di una giornata evento che prevede la messa in scena del III Atto dell’opera di Ibsen, coinvolgendo i diversi ambiti artistici (musica, canto, scenografia, balletto) e mobilitando il maggior numero di studenti possibili.
Pubblicazione del lavoro svolto, documentato in tutte le sue fasi, sul sito della scuola di appartenenza e condivisione con le scuole gemellate in rete
Diffusione attraverso mezzi stampa.

A Dolls House - Henrik Ibsen
Casa di bambola atto III
Realizzato da: Galileo.it
Human Europe Democracy Art (2021-2-IS01-KA220-SCH-000050367)
Questa pubblicazione riflette solo il punto di vista dell'autore e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.
Visita il sito del progetto: https://heda-project.eu
Piattaforma di apprendimento: https://intro.actionelearning.eu
Torna ai contenuti