Italiano - galileo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Italiano

 

International cooperation - the guarantee of development of local products – CLIP

2016-1-PL01-KA202-026313

 
 

Il progetto "International Cooperation - the guarantee of development of local products – CLIP" ha una durata di 24 mesi. E’ iniziato il 01-09-2016 e terminerà il 31-08-2018 e prevede la partecipazione di 5 partner europei: Sistemi Innovativi (per l’Italia), Fundacja Gama (per la Polonia), Sandra Lopes Consultoria Lda (per il Portogallo), Paskkedi (per la Grecia) e Cyprus Food And Nutrition Museum Somateio (per Cipro).

Il progetto nasce per rispondere alla necessità indicata da un gruppo di produttori locali polacchi, ma anche dei paesi partner di competere sul mercato nazionale e internazionale.
Si inviteranno i produttori locali a collaborare con il progetto, in particolare per aumentare il livello di competenza nell'uso delle ICT e nel campo della promozione e del marketing.

Sono stati evidenziati i seguenti temi:

- la promozione e la vendita;
- le scarse opportunità per il miglioramento delle competenze professionali;
- la necessità di promuovere i prodotti non solo a livello locale;

- la necessità di favorire la collaborazione dei produttori, offrendo la possibilità di condividere esperienze.

Il progetto promuoverà il marchio ECO.


 


 
 

Obiettivi

 
 

- Aumentare il livello di competenze ICT;
- Ottenere competenze nell'uso di strumenti online attraverso un processo di apprendimento permanente;
- Attraverso la condivisione di esperienze on-line, apprendere strumenti per la promozione e la distribuzione dei prodotti regionali;
- Aumentare il livello di competenze di marketing che portano allo sviluppo dei piccoli produttori locali e fornitori di servizi che, in futuro, potrebbero creare nuovi posti di lavoro;
- Favorire la ricerca di lavoro nel mercato dei prodotti locali (diplomati di scuole professionali);
- Aumentare la popolarità dei prodotti biologici locali;
- Divulgare e promuovere la produzione di: aromi naturali, formaggio, miele, ortaggi, frutta, carne, artigianato nel mercato locale e internazionale;
- Stabilire una cooperazione tra scuole e aziende del settore agro-alimentare consentendo ai giovani di svolgere eventuali tirocini;
- Stabilire una cooperazione con gli enti locali.

Il progetto si rivolge direttamente a piccoli produttori locali e imprenditori impegnati nella produzione di prodotti tipici e alimenti biologici.


Indirettamente i destinatari del progetto saranno:

- Organizzazioni partner;
- Scuole professionali;
- Le organizzazioni che si occupano di formazione professionale formale e informale professionale;
- Gli enti locali;
- Organizzazioni del settore turistico.

Attraverso la cooperazione internazionale ci sarà uno scambio sulle modalità di funzionamento degli standard nei paesi coinvolti. Questo permetterà di stabilire contatti diretti e una sostanziale cooperazione tra i produttori locali dei paesi partner internazionali senza alcuna restrizione territoriale.

La cooperazione e la comunicazione saranno basate sugli strumenti di telecomunicazioni e incontri con i partner internazionali: E-mail, Facebook, piattaforma di Google, Youtube, Skype videoconferenza con tutti i partner.

Sono, inoltre, in programma cinque incontri fra i partner del progetto.
L'obiettivo degli incontri internazionali fra i partner sarà lavorare insieme per garantire una corretta pianificazione, valutare i singoli risultati e, in ultimo, discutere i risultati del progetto.

Al termine di ogni incontro, sarà prodotta dai partner una newsletter con informazioni rilevanti della riunione, disponibile sul sito e sulla piattaforma on-line del progetto.

 


 
 

Risultati Attesi

 
 

Per i partecipanti:

- Aumento dell'accesso alla formazione specializzata offerta sulla base delle esperienze internazionali;
- Miglioramento delle competenze ICT;
- Aumento delle conoscenze di marketing e promozione;
- Possibile creazione di gruppi formali e informali di produttori;
- Potenziale aumento dell'occupazione nei settori coinvolti;
- Scambio di esperienze;
- Aumento del livello di conoscenze e competenze al fine di promuovere i prodotti ed i relativi marchi.

Per le organizzazioni partecipanti:

- Acquisizione o aumento di competenze in progetti internazionali;
- Acquisizione o aumento di competenze nel campo della cooperazione internazionale;
- Miglioramento delle competenze linguistiche;

 
 



 
Torna ai contenuti | Torna al menu