I GDS TRA CRISI E NUOVE PROSPETTIVE



Alla fine tutti (o quasi) hanno seguito l'esempio di Sabre: le compagnie aeree hanno venduto le loro quote dei GDS e hanno guadagnato in soldi ed autonomia.
I GDS hanno così potuto richiedere la revisione delle rigide e costose norme antitrust che li obbligavano (e li obbligano ancora in Europa) ad atteggiamenti formali e sostanziali di completa indipendenza dai vettori e dagli altri fornitori di dati e servizi.
Solo Amadeus rimane parzialmente controllata dalle compagnie aeree e, per ora, secondo il grafico 1, risulta la vincitrice della competizione mondiale nel passato più recente.

Grafico 1: Numero di agenzie di viaggio collegate nel mondo - confronto 2000/2003
Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da: Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., Sabre Italia, Amadeus

Ma a nostro avviso i suoi competitors si stanno riorganizzando e avremo molte sorprese.
I grafici da 2 a 6 ci evidenziano che i quattro maggiori GDS negli ultimi quattro anni hanno offerto servizi di base sempre più simili e stabili.

Grafico 2: Numero di aerolinee prenotabili - confronto 2000/2003
Fonte: Elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da: Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., www.amadeusitalia.it, Sabre Italia


Grafico 3: Numero vettori aerei in collegamento diretto - confronto 2000/2003
Fonte: Elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da: Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., www.amadeusitalia.it, Sabre Italia


Grafico 4: Numero di alberghi prenotabili - confronto 2000/2003
Fonte: Elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da: Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., www.amadeusitalia.it, Sabre Italia


Grafico 5: Numero di catene alberghiere prenotabili - confronto 2000/2003
Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da: Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., www.amadeusitalia.it, Sabre Italia


Grafico 6: Numero di compagnie di autonoleggio prenotabili - confronto 2000/2003
Fonte: Elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da: Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., Sabre Italia, www.amadeusitalia.it

Tutto il mercato rilevante dei servizi aerei, alberghieri e dell'autonoleggio è coperto, ora anche gran parte di quello ferroviario e i maggiori tour operators.
Le tabelle 1 e 2 ci offrono un quadro sinottico dei servizi offerti negli anni e delle loro variazioni.

Tabella 1

Dati assoluti e variazione % tra gli anni 1999/2003 della presenza di vettori aerei, catene alberghiere prenotabili e di autonoleggi nei vari GDS
ANNI AMADEUS SABRE
- Vettori aerei in collegamento diretto Catene alberghiere Compagnie Autonoleggio Vettori aerei in collegamento diretto Catene alberghiere Compagnie Autonoleggio
Dati assoluti 1999 300 305 54 150 220 50
Dati assoluti 2000 513 322 46 150 220 50
Dati assoluti 2001 101 322 46 177 220 52
Dati assoluti 2002 131 322 48 196 230 44
Dati assoluti 2003 166 322 48 200 n.p. 41
Variaz. tra il 1999 e il 2003 -44,66% +5,57% +11,11% +33,33% n.p. -0,18%

ANNI SIGMA/GALILEO WORLDSPAN
- Vettori aerei in collegamento diretto Catene alberghiere Compagnie Autonoleggio Vettori aerei in collegamento diretto Catene alberghiere Compagnie Autonoleggio
Dati assoluti 1999 242 231 41 140 191 45
Dati assoluti 2000 257 224 39 152 210 40
Dati assoluti 2001 257 224 32 170 210 40
Dati assoluti 2002 259 215 28 n.p. 210 44
Dati assoluti 2003 273 n.p. 24 n.p. 225 35
Variaz. tra il 1999 e il 2003 +12,80% n.p.% -41,46% n.p.% +17,80% -22,22%
Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:
Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., Sabre Italia, Amadeus


Tabella 2
G.D.S.- anni 2000 - 2003 - MONDO
- AMADEUS GALILEO
- Nº agenzie collegate Nº terminali collegati Nº alberghi prenotabili Nº compagnie autonoleggio Nº agenzie collegate Nº terminali collegati Nº alberghi prenotabili Nºcompagnie autonoleggio
2000 52.559 2.800 52.731 46 41.200 10.614 46.046 39
2001 57.631 4.647 57.191 46 45.000 11.000 50.000 32
2002 61.868 4.916 61.560 48 47.000 12.357 52.000 28
2003 65.423 5.277 63.539 48 44.000 n.p. n.p. 24
Variazione percentuale +24,48% +88,46% +20,20% +4,34% +6,80% n.p. n.p. -38,46%

- SABRE WORLDSPAN
- Nº agenzie collegate Nº terminali collegati Nº alberghi prenotabili Nº compagnie autonoleggio Nº agenzie collegate Nº terminali collegati Nº alberghi prenotabili Nºcompagnie autonoleggio
2000 40.000 4.600 42.00 50 20.250 n.p. 44.000 40
2001 60.254 6.479 55.000 52 20.021 n.p. 50.000 40
2002 53.335 7.485 59.757 44 19.953 n.p. 50.000 44
2003 53.000 8.115 60.000 41 16.000 n.p. 53.975 35
Variazione percentuale +32,5% +76,41% +42,85% -18% -20,99% n.p. +22,67% -12,5%
Fonte: elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:
Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., Sabre Italia, Amadeus



Solo Worldspan, dai pochi dati che pubblica o fornisce sulla base delle nostre precise richieste, ha diminuito la sua presenza mondiale nelle agenzie di viaggio.
Da anni viene indicato come "il quarto incomodo" in un mercato che potrebbe avere sufficiente concorrenza già con tre grandi operatori, eppure diventando il fornitore prima di Expedia e poi di Orbitz ha dimostrato grande vitalità.
Ora è all'ennesima svolta: immesso sul mercato azionario dalle compagnie ex azioniste con una manovra di "leveraged buy out" deve cavarsela da solo e ripagare anche i debiti verso gli ex azionisti, ma le prenotazioni on-line crescono e molto.
SABRE con il 35% delle prenotazioni di tutti i GDS, oltre 40 milioni di clienti on-line anche e soprattutto tramite TRAVELOCITY e i servizi personalizzati per 70 compagnie aeree, continua la sua crescita.
Amadeus rimane l'unico GDS con una grande (anche se non maggioritaria come si vede nella tabella 3) presenza delle compagnie aeree fondatrici.



Tabella 3

Amadeus


Composizione azionaria del GDS mondiale 53,3% Public
23,3% Air France
18,3% Iberia
5,3% Lufthansa

Composizione azionaria del distributore italiano:
Amadeus Global Travel Distribution S.A.
100%

CN° Agenzie di Viaggi nel mondo, al 31 dicembre 2003 65.423 65.423
N° Agenzie di Viaggi in Europa, al 31 dicembre 2003 38.908
N° Agenzie di Viaggi in Usa, al 31 dicembre 2003 6.236
N° Agenzie di Viaggi in Italia, al 31 dicembre 2003 2.306

N° terminali nel mondo, al 31 dicembre 2003 211.809
N° terminali in Europa, al 31 dicembre 2003 128.664
N° terminali in USA, al 31 dicembre 2003 25.873
N° terminali in Italia, al 31 dicembre 2003 5.277

N° vettori aerei in collegamento diretto, al 31 dicembre 2003 166
N° aerolinee prenotabili, al 31 dicembre 2003 469
N° alberghi prenotabili, al 31 dicembre 2003 63.539
N° catene alberghiere prenotabili, al 31 dicembre 2003 322
N° autonoleggi, al 31 dicembre 2003 48

SERVIZI SPECIFICI PER IL MERCATO ITALIANO:
Ferrovie dello Stato - Software Sipax
Compagnia di navigazione Tirrenia

Sito internet italiano www.amadeusitalia.it


Amadeus sta ampliando, tramite la piattaforma "browser based" Amadea, la gamma dei servizi offerti a fornitori e clienti.
Amadeus ha anche sperimentato negli anni formule miste di servizio, ad esempio con servizi di teleprenotazione telefonica e ora con il controllo dell'agenzia EVIAGGI.COM che fornisce servizi agli utenti finali anche via internet.
Ma la mossa che può cambiare il prossimo scenario è costituita dall'acquisto della maggioranza di OPODO da parte di Amadeus: le possibili integrazioni tra i due colossi possono seriamente egemonizzare il mercato europeo tanto delle vendite dirette che di quelle tramite agenzie di viaggi.
Perciò la battaglia del prossimo futuro sarà sulla deregulation in Europa e già SABRE e AMADEUS stanno combattendo duramente: infatti norme europee simili a quelle americane si prevede possano ampliare la quota europea di Amadeus a danno di quella di Sabre.
Da ultimo GALILEO, il GDS più presente nella realtà italiana come si vede dalla tabella 4 e dai grafici 7 e 8.



Tabella 4

Numero di agenzie di viaggio e di terminali dei GDS in Italia
ANNI AMADEUS SABRE SIGMA/GALILEO WORLDSPAN TOTALE
- Agenzie Terminali Agenzie Terminali Agenzie Terminali Agenzie Terminali Agenzie Terminali
1986 - - - - 477 - 30 - 507 0
1987 - - - - 831 - 30 - 861 0
1988 - - 7 8 1145 2403 45 80 1197 2491
1989 - - 32 62 1476 3073 90 140 1598 3275
1990 - - 126 172 1968 4073 150 195 2244 4440
1991 - - 340 480 2270 4882 165 250 27751 5612
1992 - - 580 1095 2483 5297 180 280 3243 6672
1993 104 168 697 1262 2551 5834 330 620 3682 7884
1994 216 394 797 1473 2712 6567 415 800 4140 9234
1995 512 829 1022 1943 2952 7208 500 1500 4986 11480
1996 600 1076 1327 2558 3242 8216 450 1800 5619 13650
1997 641 1146 1147 2813 3363 8565 500 1950 5951 14474
1999 1000 2200 2000 4600 3840 10500 550 n.p. 7390 n.p.
2000 1467 2800 2200 4600 3877 10614 700 n.p. 8244 n.p.
2001 1881 4647 3056 6479 3800 11000 n.p. n.p. n.p. n.p.
2002 2059 4916 2886 7485 4536 12357 n.p. n.p. n.p. n.p.
2003 2306 5277 2822 8115 n.p. n.p. n.p. n.p. n.p. n.p.
Fonte: Elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da:
Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., Sabre Italia, Amadeus


Grafico 7: Numero di agenzie di viaggio collegate in Italia - confronto 2000/2003
Fonte: Elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da: Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., Sabre Italia, Amadeus


Grafico 8: Numero terminali collegati ai GDS in Italia - confronto 2000/2003
Fonte: Elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati forniti da: Worldspan Italia, Sigma Travel System S.p.a., Sabre Italia, Amadeus

Quest'anno Galileo Italia non ci ha fornito i dati della presenza di Galileo-Sigma: decisione di Cendant.
Infatti Galileo è ora controllata da Cendant Corporation che come si vede nella tabella 5 è un colosso del turismo mondiale.



Tabella 5

Chi è Cendant
  • la più grande catena di hotel: 6.500 strutture, più di 550.000 camere;

  • il più grande servizio di scambio casa vacanze: 3.750 resort affiliati, 2,8 milioni di soci;

  • la più grande società per l'affitto di cottage in Europa: 32.000 immobili;

  • il secondo più grande sistema di autonoleggio;

  • il maggior operatore di tessere carburante e il secondo più grande gestore di flotte di autoveicoli;

  • il più grande operatore di parcheggi nel Regno Unito;

  • la più grande rete di agenzie immobiliari: 12.000 uffici e 200.000 agenti che coprono un quarto di tutte le abitazioni comprate o vendute negli Stati Uniti;

  • il più grande servizio statunitense in outsourcing specializzato in relocation per aziende;

  • il secondo servizio statunitense per la preparazione delle dichiarazioni fiscali;

  • il maggior fornitore di servizi marketing per istituzioni finanziarie.


Cendant Travel Distribution Services Division:
La Divisione Travel Distribution Services (TDS) in Cendant è uno dei più grandi e diversificati protagonisti mondiali nel business della distribuzione dei viaggi e del turismo, con circa 5.000 dipendenti in oltre 110 paesi. Cendant TDS comprende, oltre a Galileo:
  • società di servizi per il ricettivo ed il leisure (Trust, THOR, WizCom, Neat);

  • società all'avanguardia nella distribuzione online di servizi turistici (Cheap Tickets, Lodging.com, Flairview Travel);

  • Shepherd System, società di marketing intelligence per l'industria del trasporto aereo;

  • Travel 2 / Travel 4, il maggior consolidatore del Regno Unito;

  • Travelport, società specializzata in servizi tecnologici per il business travel self-booking tool.

Cosa cambierà con il nuovo assetto proprietario?
Da un lato mano libera per accordi dei vecchi azionisti con altri partner (come quello di Alitalia con Sabre), dall'altro sicuramente più servizi e più presenza in internet.
Basta vedere la lista delle società controllate da Cendant per capire che Galileo offrirà nuovi prodotti e servizi da vendere alle agenzie di viaggio, ma basta vedere la lista dei portali internet controllati per capire che il nuovo Galileo venderà sempre più via internet.
HotelClub.com, RatesToGo.com (e i medesimi siti .it) travelport, lodging.com sono solo alcuni dei nomi con cui Cendant ha una presenza forte sul mercato delle vendite via internet.
Sicuramente non ha comprato Galileo per smantellarlo ma per farne un asse del suo sviluppo futuro.