I NUOVI ATTORI DELL'INTERMEDIAZIONE


I nuovi attori dell'intermediazione sono sicuramente ORBITZ e OPODO [3] ma anche grandi e piccoli portali, talvolta non famosi in Italia, come HOTELS.COM, oppure travelocity, expedia, e-dreams etc.
ORBITZ e OPODO stanno per cambiare, nonostante un indubbio successo.
Orbitz (vedi tabella 12) ha ormai gli stessi servizi di un normale GDS solo che sono rivolti al pubblico e, tramite un portale specializzato, alle imprese.


Tabella 12


Orbitz
PROPRIETA' American, Continental, Delta, Northwest e United Airlines
N° aerolinee prenotabili 455
N° catene alberghiere prenotabili 133
N° compagnie di autonoleggio prenotabili 23
N° Tour operator forniti di pacchetti vacanze 30
N° compagnie di navigazione 18
Tariffe disponibili solo su Web Da più di 20 aerolinee

SERVIZI SPECIFICI
  • Più di due miliardi di tariffe in pochi secondi con un sistema avanzato di ricerca

  • Servizio avanzato di Customer Care

  • Travel Watch: polo d'informazione per viaggiatori (condizioni meteorologiche, tempi di viaggio, ecc.)

  • Traveler Care: consigli dagli esperti sui voli, le compagnie e gli aeroporti

  • Flight Confirmations: conferma del volo con 48 ore di anticipo


PRINCIPALI AEROLINEE
Aeromexico CSA Czech CSA Czech
Air France CDelta Air Lines Midwest Airlines
Air Jamaica EI AI Istrael Northwest
Air New Zealand EVA Air Qantas
Alaska Finnair Scandinavian
Aloha Air Hawaiian Singapore
All Nippon Airways Iberia South African Airways
America West Japan Airlines Spirit
American JKLM Royal Dutch Swiss
Asiana JKorean Air United
Cathay Pacific Airways LanChile US Airways
China Airlines LanPerù Uzbekistan Airways
Continental LOT Polish Varig
COPA Lufthansa Virgin Atlantic

PRINCIPALI CATENE ALBERGHIERE
Hilton Hotels Corporation
Hyatt Hotels & Resorts
Marriott International
Starwood Hotels
Wyndham International

PRINCIPALI COMPAGNIE AUTONOLEGGIO
Ace Budget Hertz
Advantage Rent a Car Dollar Rent a Car National Car Rental
Acamo Rent a Car Enterprise Payless
Avis Fox Rent Thrifty Car Rental

Fonte: Elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati tratti dal sito www.orbitz.com


Orbitz è stato messo sul mercato azionario e questo non potrà che rendere più aggressiva la sua linea di mercato. Opodo (vedi tabella 13) è addirittura già stato venduto (per la sua maggioranza) ad Amadeus.



Tabella 13


- - Opodo
Ripartizione del capitale
Amadeus 55,0%
Air France 10,3%
British Airways 10,3%
Lufthansa 10,3%
Alitalia 14,1%
Iberia 4,1%
KLM 4,1%
Finnair 0,8%
Aer Lingus 0,5%
Austrian Airlines 0,5%

N° aerolinee prenotabili - Più di 400
N° alberghi prenotabili - 34000
N° autonoleggi - + di 7.000
Mercati già presenti - Germania, Inghilterra e Francia
Servizio Clienti - Disponibile 24 ore al giorni, 7 giorni a settimana Via telefono e via e-mail
Travel Information - Guide sulle destinazioni e mappe di viaggio interattive
Assicurazioni: - AIG Assicurazioni

Fonte: Elaborazione a cura del Consorzio Lavoro e Ambiente su dati tratti dal sito www.opodo.com


Dunque i due nuovi soggetti dell'intermediazione, entrambi creati da compagnie aeree, dopo un positivo decollo, vengono messi sul mercato portando utili alle compagnie che li hanno creati.
Erano comunque investimenti strategici e infatti le compagnie aeree continuano ad essere socie e a fornire il management.
EVIAGGI.COM è un esperimento di Amadeus: un portale (ma anche una normale agenzia aperta al pubblico) per i viaggi "ultimo secondo" e per tanti servizi più tradizionali.
PRICELINE rappresenta una vera innovazione consentendo al cliente di offrire un prezzo ed incrociarlo con quello accettato dai fornitori.
Si parla di "tariffe opache" poiché il cliente non conosce sino all'ultimo il nome del fornitore ma solo le caratteristiche del servizio.
Il grande successo di Priceline tanto nella vendita di voli che in quella di hotel e autonoleggi dimostra una tendenza non trascurabile della clientela a preferire il prezzo al brand.
Purtroppo Priceline non ha un sito italiano ma, per alcuni servizi, si può usare il sito europeo.
TRAVELOCITY, controllato da SABRE, continua a crescere: nel 2003 ha prenotato viaggi per un valore di 3,9 miliardi di dollari, l'11,6% in più rispetto all'anno precedente.
EXPEDIA nasce da Microsoft e ben presto (ma più lentamente del previsto) diventa un grande successo mondiale.
Expedia utilizza come motori tanto Worldspan che Sabre.
Anche Expedia ha come punto di forza la prenotazione alberghiera (più di 4 milioni di notti l'anno); in Italia Expedia.it dopo aver venduto praticamente solo alberghi ora si propone come un fornitore globale di servizi che il cliente assembla da solo.
A livello mondiale i leader della prenotazione alberghiera sono, oltre a Expedia, HOTELS.COM, TRAVELOCITY E PRICELINE.
TRAVELWEB.COM, il sito di 5 delle maggiori catene alberghiere (Hilton, Hyatt, Marriott, Six Continents e Starwood) è ancora in fase di lancio.

Negli ultimi anni i prezzi dei biglietti aerei e le relative commissioni sono costantemente diminuiti, non altrettanto è successo per gli hotel e perciò è sulla vendita di hotel e altri servizi che si incentra nel prossimo futuro una parte significativa della competizione tra operatori on-line.



[3] vedi XI Rapporto