INTERNET COME NUOVO MERCATO PER TUTTI



Gli operatori on line

Il grafico 24 ci mostra i trend più recenti dei tre siti europei più visitati: Expedia, Lastminute ed Opodo.


Grafico 24: Portali turistici leader in Europa

Fonte: Nielsen - NetRatings



Gli operatori on line europei ed in particolare italiani non hanno avuto comunque la crescita e i risultati sperati.
Lastminutetour vende solo il 15% del proprio fatturato via internet.
Sempre lastminutetour.com ha verificato un concentrarsi degli accessi dal mercoledì al venerdì, segno evidente di utenti che si collegano quasi esclusivamente dall'ufficio.
Anche il grafico 25, relativo alla distribuzione per ora degli accessi al sito Alitalia, mostra una concentrazione nelle ore lavorative, da notare che molti accessi di questo sito provengono dall'estero e perciò spesso da altri fusi orari come ben si vede dalla costante presenza di almeno 10.000 visitatori/ora anche nel cuore della notte europea.



Grafico 25: Distribuzione per ora del giorno delle visite nel 2003 al sito Alitalia

Fonte: Alitalia



Il grafico 26 ci mostra la distribuzione mensile delle visite al sito Alitalia che ci conferma un andamento simile a quello delle prenotazioni tradizionali.


Grafico 26: Distribuzione mensile delle visite nel 2003 al sito Alitalia

Fonte: Alitalia



Nel complesso il visitatore internet italiano si informa, spesso dall'ufficio, ma compra meno del previsto, forse anche perché le offerte migliori di servizi turistici non sono ancora accessibili con partenze dall'Italia.
Molto soddisfacenti invece anche in Italia gli andamenti dei siti delle compagnie low-cost.