INTERNET COME NUOVO MERCATO PER TUTTI



Chi usa internet? E come?

La tabella 10, relativa ai soli USA, ci mostra una situazione in cui i tre quarti della popolazione hanno accesso ad internet.

Tabella 10

Nielsen/NetRating - Accesso a Internet in USA
Età/Sesso Persone con accesso a Internet (.000) Totale popolazione (.000) Totale in %* (.000)
Donne 35-54 34.314 42.350 81,70%
Uomini 35-54 32.388 40.370 80,20%
Donne 25-34 14.114 18.340 77,00%
Uomini 25-34 18.859 18.320 75,60%
-
M/F 2-17 49.078 63.270 77,60%
M/F 18-24 20.177 26.900 75,00%
M/F 55+ 40.077 63.260 63,40%
Totale 204.307 272.810 74,90%

Fonte: Nielsen/NetRating - Febbraio 2004


Tutti i potenziali acquirenti di servizi turistici sono in quei tre quarti.
Sarà sicuramente la situazione italiana in 3/6 anni.
Per ora, vedi il grafico 22, internet viene indicata come fonte abituale di comunicazione ed informazione solo da un quinto degli italiani.



Grafico 22: Uso di risorse di informazione e comunicazione in Italia - Percentuali su totale popolazione

Fonte: www.gandalf.it



La tabella 11 ci mostra come questo quinto di italiani cerchi su internet prevalentemente notizie e posta, come emerge dall'elenco dei siti più visitati.


Tabella 11

I domini italiani più visitati
DOMINI NAVIGATORI UNICI (.000)
Virgilio.it 7.557
Iol.it/libero 6.904
Google.it 5.816
Microsoft.com 4.888
Tiscali.it 3.860
Msn.com 3.546
Yahoo.it.it 2.977
SuperEva.it 2.607
Yahoo.com 2.026
Lycos.it 2.099

Fonte: NetRaiting - dati settembre 2003



Il grafico 23 ci fornisce un dato più importante di quanto possa sembrare: dal 2002 più di metà dei navigatori mondiali raggiunge direttamente il sito che cerca senza passare da un motore di ricerca o un portale.



Grafico 23: Metodi utilizzati dai navigatori nel mondo per raggiungere la fonte di informazione

Fonte: www.i-dome.com



Nel nostro paese ancora esiste una enfasi eccessiva nel dare importanza al posizionamento di un sito in un motore di ricerca, quando invece l'utente vuole nomi identici ai brand o che diventino essi stessi brand e, soprattutto, nomi facili da ricordare e sempre presenti su tutta la documentazione promozionale.