In un mondo in cui sembrava non ci fosse spazio per nessun nuovo protagonista, ecco arrivarne due: Genesis[17] e Orbitz[18].

Genesis è una non-profit corporation canadese costituita da "Registri" di agenzie di viaggi al fine di ridurre i costi di distribuzione.

Per ora sono state create 6 entità, negli USA, in Canada, in Australia, Messico, India ed Europa.

Il lancio di Genesis è previsto nel 2002; Genesis opererà esclusivamente via internet, con un proprio software di comunicazione ma utilizzando l’hardware e la connessione internet dell’agenzia.

Ogni agenzia pagherà al massimo 100 dollari statunitensi al mese, indipendentemente dal fatturato e dal numero dei terminali collegati; naturalmente potrà guadagnare crediti grazie alle vendite arrivando a non dover pagare nulla per la connessione al sistema.

E’ chiaro l’obiettivo strategico di Genesis: spostare l’asse dei guadagni dai GDS alle agenzie e salvaguardare il ruolo delle agenzie in un futuro mercato on line.

Notizie di stampa indicano nell’Amavet il partner italiano di Genesis, ma sul sito Amavet e sul sito Fiavet non c’è traccia di questo accordo.

Orbitz invece nasce per spostare l’asse dei guadagni dai GDS alle compagnie aeree: infatti il suo sito denuncia la situazione statunitense in cui le compagnie aeree (Secondo il Dipartimento dei Trasporti) guadagnano solo il 2% mentre Sabre guadagnerebbe "oltre il 100%".

L’attacco contro Sabre e il suo braccio in internet, travelocity, è frontale.

Orbitz nasce dall’investimento delle maggiori aerolinee statunitensi e, per ora, non è previsto il suo sbarco in Europa.

Dietro a motivazioni tecniche, quali la creazione di un motore di ricerca che nasca con le moderne tecnologie internet, appare invece chiaro l’obiettivo: creare il maggior portale turistico statunitense, con o senza il consenso delle agenzie di viaggi.


[17] www.genesistds.com
[18] www.orbitz.com