Il sito delle Ferrovie dello Stato[8] rappresenta un ottimo esempio di come in pochi anni, con investimenti significativi ma non enormi[9], si raggiungano grandi risultati. Il sito era nato con servizi assolutamente inadeguati[10], successivamente si è evoluto con una progressione costante[11] sino a divenire un esempio di sito di successo. Infatti, secondo l’istituto Nielsen (vedi tabella 41) è il sito turistico più visitato d’Italia. Trenitalia ci ha gentilmente fornito una serie di dati[12] analitici sugli accessi giornalieri nel periodo che va dallo scorso 15 novembre al 20 dicembre. Tab. 19 Accessi giornalieri dal 15/11/2000 al 20/12/2000
Fonte: Divisione Passeggeri delle Ferrovie dello Stato |
Tab. 20 distribuzione degli accessi al sito www.fs-on-line.com in una settimana
Fonte: Divisione Passeggeri delle Ferrovie dello Stato |
Tab. 21 distribuzione degli accessi al sito www.fs-on-line.com in una giornata "media"
Fonte: Divisione Passeggeri delle Ferrovie dello Stato |
Tab. 22 Percentuali di accesso al sito fs, prima e dopo l'introduzione dei servizi di biglietteria on-line
Paese di origine | Prima del 15/11/2000 | Dopo il 15/11/2000 | Differenza |
ITALIA | 55% | 59% | +4% |
USA | 8% | 11% | +3% |
Resto del mondo | 6% | 6% | +0% |
Non riconoscibili | 31% | 24% | -7% |
Se confrontiamo questi dati con quelli dell’anno precedente[13] saltano all’occhio molte differenze e qualche dato costante:
Sarà interessante monitorare la quantità e qualità delle connessioni durante il 2001 perché, dal primo febbraio, il sito consente di prenotare e vendere la biglietteria per tutti i posti prenotabili, comprese le cuccette, candidandosi a diventare uno dei principali sistemi di vendita on-line del turismo italiano.