I° Incontro II° Incontro III° Incontro
La riforma della scuola dell'infanzia
  • I nuovi Orientamenti (1991)
  • La sperimentazione Ascanio (1994-95)
  • Il progetto Alice (1999)
  • Il riordino dei Cicli (2000)
La prospettiva relazionale
  • Il processo comunicativo
  • La comunicazione con i bambini dai 3-6 anni
  • Il metodo di Gordon: analisi delle barriere comunicative e delle tecniche di comunicazione:
    • il circle time
    • l'ascolto attivo
    • il messaggio-Io
  • Simulazioni sulle tecniche comunicative di Gordon
Lavoro in équipe
  • Definizione di gruppo
  • Gli elementi che strutturano un gruppo: i confini, le dinamiche, i ruoli, la leadership, il clima
  • Gestione dei conflitti
  • Le relazioni interpersonali e i ruoli lavorativi
  • Il lavoro in team: vantaggi e difficoltà
  • Esercitazioni sulle dinamiche di gruppo
IV° Incontro V° Incontro VI° Incontro
Tecniche di osservazione del comportamento infantile
  • Differenza tra metodi soggettivi e oggettivi nella valutazione del comportamento infantile
  • Analisi del comportamento del bambino tramite l'utilizzo di metodologie basate sull'osservazione quali:
    • la stesura di un diario (soggetivo)
    • l'utilizzo di griglie di valutazione del comportamento infantile
Lo sviluppo cognitivo
  • Lo sviluppo cognitivo dalla teoria di Piaget (lineare) alla teoria dell'intelligenza multipla di H. Gardner (reticolare)
  • Lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino dai 3-6 anni alla luce delle teorie dell'intelligenza emotiva (D. Goleman) e dell'intelligenza multipla (H. Gardner)
  • La pedagogia dell'ascolto come traduzione didattica di queste teorie
Pedagogia dell'ascolto
  • Presupposti teorici: A. Ginzburg
  • L'interazione tra pedagogia e psicanalisi
  • Il bambino inascoltato (Miller), rischi psicolpatologici
VII° Incontro VIII° Incontro IX° Incontro
Pedagogia dell'ascolto
  • Gli strumenti per ascoltare:
    • le tecniche
    • gli spazi
    • i tempi
I materiali che stimolano il tatto
  • Presentazione dei materiali che stimolano il tatto
  • Analisi delle abilitá che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
  • Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
  • Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
I materiali che stimolano la vista
  • Presentazione dei materiali che stimolano la vista
  • Analisi delle abilità che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
  • Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
  • Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
X° Incontro XI° Incontro XII° Incontro
I materiali che stimolano il gusto
  • Presentazione dei materiali che stimolano il gusto
  • Analisi delle abilità che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
  • Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
  • Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
I materiali che stimolano l'olfatto
  • Presentazione dei materiali che stimolano l'olfatto
  • Analisi delle abilità che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
  • Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
  • Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
I materiali che stimolano l'udito
  • Presentazione dei materiali che stimolano l'udito
  • Analisi delle abilità che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
  • Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
  • Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
XIII° Incontro XIV° Incontro XV° Incontro
La programmazione degli interventi formativi
  • Osservazione, progettazione e documentazione per una programmazione
  • Brainstorming delle insegnanti per la realizzazione di un progetto formativo alla luce della pedagogia dell'ascolto.
Piano dell'Offerta Formativa (POF)
  • Contenuti, struttura, realizzazione
  • Progetto educativo individualizzato (P.E.I.)
Piano dell'Offerta Formativa (POF)
  • Elaborazione da parte delle insegnanti di un piano d'offerta formativa