I° Incontro |
II° Incontro |
III° Incontro |
La riforma della scuola dell'infanzia
- I nuovi Orientamenti (1991)
- La sperimentazione Ascanio (1994-95)
- Il progetto Alice (1999)
- Il riordino dei Cicli (2000)
|
La prospettiva relazionale
- Il processo comunicativo
- La comunicazione con i bambini dai 3-6 anni
- Il metodo di Gordon: analisi delle barriere comunicative e delle tecniche di comunicazione:
- il circle time
- l'ascolto attivo
- il messaggio-Io
- Simulazioni sulle tecniche comunicative di Gordon
|
Lavoro in équipe
- Definizione di gruppo
- Gli elementi che strutturano un gruppo: i confini, le dinamiche, i ruoli, la leadership, il clima
- Gestione dei conflitti
- Le relazioni interpersonali e i ruoli lavorativi
- Il lavoro in team: vantaggi e difficoltà
- Esercitazioni sulle dinamiche di gruppo
|
IV° Incontro |
V° Incontro |
VI° Incontro |
Tecniche di osservazione del comportamento infantile
- Differenza tra metodi soggettivi e oggettivi nella valutazione del comportamento infantile
- Analisi del comportamento del bambino tramite l'utilizzo di metodologie basate sull'osservazione quali:
- la stesura di un diario (soggetivo)
- l'utilizzo di griglie di valutazione del comportamento infantile
|
Lo sviluppo cognitivo
- Lo sviluppo cognitivo dalla teoria di Piaget (lineare) alla teoria dell'intelligenza multipla di H. Gardner (reticolare)
- Lo sviluppo cognitivo e affettivo del bambino dai 3-6 anni alla luce delle teorie dell'intelligenza emotiva (D. Goleman) e dell'intelligenza multipla (H. Gardner)
- La pedagogia dell'ascolto come traduzione didattica di queste teorie
|
Pedagogia dell'ascolto
- Presupposti teorici: A. Ginzburg
- L'interazione tra pedagogia e psicanalisi
- Il bambino inascoltato (Miller), rischi psicolpatologici
|
VII° Incontro |
VIII° Incontro |
IX° Incontro |
Pedagogia dell'ascolto
- Gli strumenti per ascoltare:
- le tecniche
- gli spazi
- i tempi
|
I materiali che stimolano il tatto
- Presentazione dei materiali che stimolano il tatto
- Analisi delle abilitá che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
- Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
- Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
|
I materiali che stimolano la vista
- Presentazione dei materiali che stimolano la vista
- Analisi delle abilità che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
- Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
- Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
|
X° Incontro |
XI° Incontro |
XII° Incontro |
I materiali che stimolano il gusto
- Presentazione dei materiali che stimolano il gusto
- Analisi delle abilità che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
- Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
- Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
|
I materiali che stimolano l'olfatto
- Presentazione dei materiali che stimolano l'olfatto
- Analisi delle abilità che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
- Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
- Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
|
I materiali che stimolano l'udito
- Presentazione dei materiali che stimolano l'udito
- Analisi delle abilità che si sviluppano con l'utilizzo di questi materiali
- Metodologie di osservazione del bambino durante l'esecuzione dei lavori
- Brainstorming delle insegnanti per un utilizzo dei materiali trattati secondo la pedagogia dell'ascolto
|
XIII° Incontro |
XIV° Incontro |
XV° Incontro |
La programmazione degli interventi formativi
- Osservazione, progettazione e documentazione per una programmazione
- Brainstorming delle insegnanti per la realizzazione di un progetto formativo alla luce della pedagogia dell'ascolto.
|
Piano dell'Offerta Formativa (POF)
- Contenuti, struttura, realizzazione
- Progetto educativo individualizzato (P.E.I.)
|
Piano dell'Offerta Formativa (POF)
- Elaborazione da parte delle insegnanti di un piano d'offerta formativa
|