I° Incontro |
II° Incontro |
III° Incontro |
Educazione interculturale
- Differenza fra assimilazione del bambino immigrato, integrazione e approccio interculturale
- La strutturazione dell'identità nei bambini da 3-6 anni
- L'identità nei bimbi appartenenti a due culture
- La diversità come fonte di arricchimento nella programmazione didattica
- Discussione sulle esperienze delle insegnanti nella didattica interculturale
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Psicologia culturale della famiglia e della scuola
- La prospettiva relazionale: descrizione della teoria sistemica relazionale (Watzalawich, Bateson, Haley)
- Il sistema famiglia (schema di Olson), la famiglia multietnica
- Integrazione dei genitori stranieri nella programmazione didattica
- La collaborazione delle famiglie multietniche nella creazione di una mediateca interculturale
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Elementi di antropologia
- Rilevazione dei pregiudizi e degli stereotipi nel pensiero comune delle insegnanti
- Analisi e discussione dei risultati
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IV° Incontro |
V° Incontro |
VI° Incontro |
Elementi di antropologia
- Il processo di categorizzazione e delle rappresentazioni sociali (Tajfel)
- La natura del pregiudizio e degli stereotipi
- L'origine del pensiero razzista
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La prospettiva relazionale
- Il processo comunicativo
- La comunicazione con i bambini dai 3-6 anni
- Il metodo di Gordon: analisi delle barriere comunicative e delle tecniche di comunicazione:
- il circle time
- l'ascolto attivo
- il messaggio-Io
- Simulazioni sulle tecniche comunicative di Gordon con un gruppo di bambini multietnico
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L'accoglienza del bambino immigrato
- Il momento dell'accoglienza come parte integrante del progetto formativo individuale
- Inserimento come prima separazione tra madre e figlio
- L'accoglienza del bambino immigrato: una doppia separazione, dalla madre e dalle proprie abitudini culturali
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VII° Incontro |
VIII° Incontro |
IX° Incontro |
Laboratorio della fiaba
- La fiaba come strumento di comunicazione nel gruppo multietnico
- Storia e tecniche di fabulazione
- Esposizione delle teorie di Propp, Von Franz e Bettelheim
- La fiaba nella tradizione
- Esercitazioni pratiche
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Fiabe e Intercultura
- Lettura e analisi di fiabe originali raccolte oralemente e presentate in versione trilingue (italiano, inglese e lingua originale)
- Illustrazione delle diversità dei caratteri di trascrizione e dei suoni prodotti dalla lettura dei diversi nomi
- Schede didattiche basate sugli aspetti quotidiani presenti nelle varie culture illustrate (musiche e danze, maschere, costumi, trucco…) dirette a fornire spunti didattici.
- Esercitazioni pratiche
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Laboratorio di musica
- La musica associata al gioco: vivere il ritmo con il corpo
- Il corpo si copre di musica e danza: sonagli intorno alle caviglie, polsi collo e testa
- Cadenze, andature, reazione allo stimolo sonoro
- Canzoni per giocare
- La scoperta delle potenzialità musicali del corpo umano e dei suoni che si possono produrre con il corpo e con le mani.
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X° Incontro |
XI° Incontro |
XII° Incontro |
Tecniche di costruzione di strumenti musicali appartenenti a culture diverse attraverso l'utilizzo di materiali poveri e naturali: bonghi, nacchere, xilofono…
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Laboratorio di teatro: le maschere
- L'uomo e le maschere
- Le maschere e il rito
- La progettazione di una maschera:
- dall'idea al progetto
- fonti di ispirazione
- forme, materiali e tecniche
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Tecniche di costruzione delle maschere
Costruzione di maschere con materiali poveri
- maschere con sacchetti di carta
- maschere in cartone sagomato
- maschere in stoffa
- maschere in gommapiuma
- maschere in cartapesta
- maschere su calco negativo in gesso (preparato dal docente)
Tecniche di decorazione
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XIII° Incontro |
XIV° Incontro |
XV° Incontro |
Laboratorio di teatro: il trucco
- Il viso: una maschera mobile
- La ricerca espressiva
- Sperimentazione dei temi di improvvisazione
- Il trucco-maschera si adatta alla mimica del volto
- Tecniche di trucco facciale
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Laboratorio di teatro: i costumi
Cultura e costume
La progettazione di un costume:
- dall'idea al progetto
- fonti di ispirazione
- forme, materiali e tecniche
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Tecniche di costruzione di costumi appartenenti a culture diverse attraverso l'utilizzo di materiali riciclati, poveri e naturali
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