I° Incontro II° Incontro III° Incontro
Educazione interculturale
  • Differenza fra assimilazione del bambino immigrato, integrazione e approccio interculturale
  • La strutturazione dell'identità nei bambini da 3-6 anni
  • L'identità nei bimbi appartenenti a due culture
  • La diversità come fonte di arricchimento nella programmazione didattica
  • Discussione sulle esperienze delle insegnanti nella didattica interculturale
Psicologia culturale della famiglia e della scuola
  • La prospettiva relazionale: descrizione della teoria sistemica relazionale (Watzalawich, Bateson, Haley)
  • Il sistema famiglia (schema di Olson), la famiglia multietnica
  • Integrazione dei genitori stranieri nella programmazione didattica
  • La collaborazione delle famiglie multietniche nella creazione di una mediateca interculturale
Elementi di antropologia
  • Rilevazione dei pregiudizi e degli stereotipi nel pensiero comune delle insegnanti
  • Analisi e discussione dei risultati
IV° Incontro V° Incontro VI° Incontro
Elementi di antropologia
  • Il processo di categorizzazione e delle rappresentazioni sociali (Tajfel)
  • La natura del pregiudizio e degli stereotipi
  • L'origine del pensiero razzista
La prospettiva relazionale
  • Il processo comunicativo
  • La comunicazione con i bambini dai 3-6 anni
  • Il metodo di Gordon: analisi delle barriere comunicative e delle tecniche di comunicazione:
    • il circle time
    • l'ascolto attivo
    • il messaggio-Io
  • Simulazioni sulle tecniche comunicative di Gordon con un gruppo di bambini multietnico
L'accoglienza del bambino immigrato
  • Il momento dell'accoglienza come parte integrante del progetto formativo individuale
  • Inserimento come prima separazione tra madre e figlio
  • L'accoglienza del bambino immigrato: una doppia separazione, dalla madre e dalle proprie abitudini culturali
VII° Incontro VIII° Incontro IX° Incontro
Laboratorio della fiaba
  • La fiaba come strumento di comunicazione nel gruppo multietnico
  • Storia e tecniche di fabulazione
  • Esposizione delle teorie di Propp, Von Franz e Bettelheim
  • La fiaba nella tradizione
  • Esercitazioni pratiche
Fiabe e Intercultura
  • Lettura e analisi di fiabe originali raccolte oralemente e presentate in versione trilingue (italiano, inglese e lingua originale)
  • Illustrazione delle diversità dei caratteri di trascrizione e dei suoni prodotti dalla lettura dei diversi nomi
  • Schede didattiche basate sugli aspetti quotidiani presenti nelle varie culture illustrate (musiche e danze, maschere, costumi, trucco…) dirette a fornire spunti didattici.
  • Esercitazioni pratiche
Laboratorio di musica
  • La musica associata al gioco: vivere il ritmo con il corpo
  • Il corpo si copre di musica e danza: sonagli intorno alle caviglie, polsi collo e testa
  • Cadenze, andature, reazione allo stimolo sonoro
  • Canzoni per giocare
  • La scoperta delle potenzialità musicali del corpo umano e dei suoni che si possono produrre con il corpo e con le mani.
X° Incontro XI° Incontro XII° Incontro
Tecniche di costruzione di strumenti musicali appartenenti a culture diverse attraverso l'utilizzo di materiali poveri e naturali: bonghi, nacchere, xilofono… Laboratorio di teatro: le maschere
  • L'uomo e le maschere
  • Le maschere e il rito
  • La progettazione di una maschera:
    • dall'idea al progetto
    • fonti di ispirazione
    • forme, materiali e tecniche
Tecniche di costruzione delle maschere
Costruzione di maschere con materiali poveri
  • maschere con sacchetti di carta
  • maschere in cartone sagomato
  • maschere in stoffa
  • maschere in gommapiuma
  • maschere in cartapesta
  • maschere su calco negativo in gesso (preparato dal docente)
Tecniche di decorazione
  • pittura
  • collage
  • fruttage
XIII° Incontro XIV° Incontro XV° Incontro
Laboratorio di teatro: il trucco
  • Il viso: una maschera mobile
  • La ricerca espressiva
  • Sperimentazione dei temi di improvvisazione
  • Il trucco-maschera si adatta alla mimica del volto
  • Tecniche di trucco facciale
Laboratorio di teatro: i costumi
Cultura e costume
La progettazione di un costume:
  • dall'idea al progetto
  • fonti di ispirazione
  • forme, materiali e tecniche
Tecniche di costruzione di costumi appartenenti a culture diverse attraverso l'utilizzo di materiali riciclati, poveri e naturali