Il progetto è indirizzato alle PMI con sede operativa in Umbria, di qualsiasi settore di appartenenza.

L'attività di formazione proposta è rivolta ai lavoratori con contratto a tempo indeterminato, lavoratori atipici ed imprenditori. Poiché si intende proporre un’azione mirata allo sviluppo della cultura informatica aziendale, tutte le funzioni e tutte le posizioni possono essere coinvolte.

Le competenze che si intendono sviluppare sono di tipo cognitivo, operativo e relazionale:

Competenze cognitive: conoscere il fenomeno Internet, la sua storia e le sue evoluzioni; conoscere le opportunità e le implicazioni legate all’introduzione della tecnologia web nelle PMI; conoscere l’Inglese per Internet e gli elementi di Business English.
Competenze operative ed abilità pratiche: utilizzare in modo professionale le attrezzature informatiche di base; utilizzare i nuovi strumenti telematici per la gestione del flusso informativo interno ed esterno; attuare tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie processi di lavoro innovativi e specifici secondo la funzione e posizione occupata.
Competenze relazionali: acquisire una nuova mentalità lavorativa e un nuovo modo di concepire l’attività svolta; sviluppare capacità di lavoro in team in funzione delle nuove regole dettate dall’introduzione delle nuove tecnologie in azienda; sviluppare capacità di problem solving.