È una scuola di formazione professionale secondaria localizzata a Espinho (zona urbana a 20 km da Porto). L'istituto riunisce una comunità di scuole di circa 250 studenti, 50 insegnanti e 7 impiegati. Le lingue straniere attualmente insegnate sono inglese e francese. L'istituto si occupa di formazione professionale, con formazione d'aula e a distanza, in numerosi settori quali il marketing, informatica, elettronica, turismo.

Tra le altre attività, ogni anno presso l'istituto si organizzano convegni e workshop riguardanti i temi delle specializzazioni esistenti presso l'istituto. Promuove scambi internazionali di studenti nell'ambito della collaborazione con altri organismi o consorzi europei (Archimedes, Thoirn, ESVET, Greta Leman).

L'istituto è stato coordinatore di progetti europei (Comenius, Leonardo e Lifelong Learning Year) ed ha partecipato come partner ad altri progetti (Leonardo, Lingua E).

L'istituto, inoltre, persegue tra i suoi obiettivi il continuo aggiornamento relativamente alle nuove tecnologie sia attraverso la formazione continua dei propri insegnanti che attraverso l'uso di strumenti didattici sempre all'avanguardia.

URL www.ep-espinho.rcts.pt
E-MAIL esproe95@mail.telepac.pt