Vai ai contenuti

Home page


PAG    1 - 2 - 3 - 4 - 5

CULINARY BRIDGES ACROSS EUROPE

Articolo de "L'esercente" sul meeting in Polonia.
Edizione ottobre 2014.

   


 

FLIPPED LEARNING IN PRAXIS

E’ partito con un meeting a Berlino il progetto FLIPPED LEARNING IN PRAXIS, finanziato nell’ambito di Erasmus+.
Il 7 e 8 ottobre Sofatutor ha ospitato il seminario di lancio del progetto a cui partecipano partner italiani, inglesi, norvegesi, sloveni, tedeschi e islandesi. CONTINUA A LEGGERE

         

CULINARY BRIDGES ACROSS EUROPE

Il progetto "Culinary bridges across Europe" ha fatto una tappa anche in Polonia, ad Augustow .
Le due organizzazioni ospitanti (la Galleria dei Sapori e la Fondazione GAMA) hanno organizzato intense giornate di lavoro sulla cucina tipica polacca e sui progressi nella realizzazione del nostro progetto. CONTINUA A LEGGERE

  
 

CULINARY BRIDGES ACROSS EUROPE

Articolo de "L'esercente" sul meeting di Cipro.

     

CULINARY BRIDGES ACROSS EUROPE

Gli articolo de "L'esercente" sul meeting di Salonicco.

                        

CULINARY BRIDGES ACROSS EUROPE

E' online  il sito del progetto "Culinary Bridges across Europe" che contiene anche le ricette tipiche che verranno pubblicate prosimamente in un e-book.
www.culinary-eu.org
www.culinary-eu.org

RIGHT CAREER CHOICE FOR A HAPPY TOMORROW

Si è svolto a Parigi dal 14 al 20 giugno il seminario finale del progetto " Right Career Choice for a Happy Tomorrow".
Gli ospiti hanno organizzato vari momenti di lavoro e di incontro culturale, con il pieno supporto della loro Municipalità.
Il progetto ha raggiunto tutti i risultati previsti ed è in via di pubblicazione un libro sull’orientamento scolastico in Europa, mettendo a confronto i sistemi dei vari Paesi.


TECH4ALL

Si è svolto a Helsinki dal 7 al 10 giugno il seminario finale del progetto " Tech4all ".
Nel corso dei due anni di lavoro comune i partner hanno messo a confronto vari prodotti e metodologie per l’apprendimento delle lingue, evidenziando buone pratiche e vantaggi e svantaggi di diverse piattaforme di apprendimento.
Sono in via di pubblicazione i principali risultati tra cui un elenco ragionato di link a siti che consentono gratuitamente la formazione linguistica on-line e un documento di analisi di alcuni strumenti di formazione basato sulla risposta a questionari da parte di chi ha effettuato il test nell’ambito del progetto.

TECH4ALL

Si è svolto a SANTAREM  dal  27 al 30 marzo  2014 un incontro del progetto "Tech4all" dedicato alla organizzazione degli ultimi mesi di lavoro comune del Progetto.
I Partner hanno programmato le attività residue e fatto il punto sul test delle buone pratiche di formazione linguistica individuate.



CULINARY BRIDGES ACROSS EUROPE


Si è svolto a Cipro, dal 19 al 22 marzo 2014, il secondo meeting del progetto  "Culinary Bridges across Europe".
L’incontro, nella splendida cornice dell’isola di Venere, e’ stato ricco di stimoli e di esperienze.
La sede prescelta per i seminari di lavoro era proprio sulla linea che segna la divisione di Nicosia, spaccata in due dopo l’invasione turca.
I partner hanno impostato il sito internet comune e fatto il punto sulla realizzazione del libro di ricette tipiche che stanno preparando, hanno poi assistito a tre conferenze sui vini tipici ciprioti, arte dell’isola e le caratteristiche curative ed alimentari delle erbe aromatiche.
L’ultimo giorno l’intero gruppo è stato accolto in un villaggio dell’entroterra che si sta aprendo al turismo rurale ed e’ stato organizzato un pranzo con prodotti tipici tanto di Cipro che di tutti i Paesi della partnership.
Una donna del luogo ha illustrato le varie fasi della lavorazione del formaggio trasformando in poche ore il latte in uno splendido formaggio alle erbe, da mangiare accompagnato al pane tipico appena sfornato dal forno locale.



CULINARY BRIDGES ACROSS EUROPE

 

Si è svolto a Salonicco, circondati dalla ospitalità dei partner locali, il V incontro del progetto "Right Career Choice for a Happy Tomorrow"



                              

CULINARY BRIDGES ACROSS EUROPE

   

Con questo primo incontro è partito il progetto "Culinary Bridges across Europe" che prevede il consolidamento di una partnership europea di scuole, enti, associazioni e musei per promuovere la cultura enogastronomica europea e valorizzare il turismo e le professionalità del settore.
     

ROMA DAL 18 AL 20/11/2013

Si è svolto a Roma dal 18 al 20 novembre 2013 il III seminario di lavoro del progetto Tech4ALL.
Sono state illustrate molte metodologie didattiche innovative.
Il nostro esperto Jonathan Forster ha tenuto una relazione sull'innovazione nella didattica per adulti.

     

UNGHERIA 26/10 - 2/11/2013

Dal 26 ottobre al 2 novembre 2013 si è svolto in Ungheria il IV incontro trasnazionale del progetto "Right Career Choice for a Happy Tomorrow".


SEMINARIO FINALE EQM

Il 18 e 19 giugno 2013 si è tenuto a Reykjavik il seminario finale del progetto EQM.
Sono stati riassunti i molti obiettivi raggiunti ed è stata firmata una dichiarazione congiunta per la costituzione della Autority Europea EQM che promuoverà EQM.
Nel prossimo futuro verranno realizzate attività di formazione degli Assessors, la traduzione del modello EQM e dei suoi materiali in altre lingue e la revisione dei principali criteri sulla base delle sperimentazioni effettuate.
E' in preparazione anche un progetto per diffondere EQM in Turchia, in collaborazione con alcuni partners tra cui il Consorzio Lavoro Ambiente.

           

INCONTRI BILATERALI LISTEN

Nei mesi di giugno e luglio 2013 si sono tenuti gli incontri bilaterali Italia-Slovacchia e Italia-Polonia a Roma e a Danzica. Il principale tema approfondito riguardava le metodologie di apprendimento e gli strumenti per facilitare la comunicazione. Eureka cards e mappe mentali sono  stati due dei temi di maggior interesse.


    EUREKA CARDS                                     MENTAL MAPS

     



PARTNERSHIP MEETING IN DIYARBAKIR - Turchia

Il 31 maggio e 1 giugno 2013 si è tenuto un meeting bilaterale Italia-Turchia nell'ambito del progetto Leonardo da Vinci EQM.
Esperti italiani e della Dicle University di DIYARBAKIR hanno discusso sulla applicabilità del modello EQM alla realtà turca ed in particolare a quella del Sud-Est della Turchia, infatti DIYARBAKIR è considerata la capitale del Kurdistan turco.
E stato anche deciso di allargare le attività ad altri soggetti, anche nella logica di un nuovo progetto di
Transfer of Innovation.

     





EUROPEAN QUALITY MARK (ITALIANO)      
EQM DIYARBAKIR (INGLESE)


TITO LIVIO MONGELLI AL FESTIVAL DELLA CREATIVITÀ

Tito Livio Mongelli è stato uno degli animatori dei workshop del Festival della Creatività 2013, il XXIX della serie.
Nella foto uno dei momenti formativi, con Huber Jaoui e Domenico De Masi.



Per maggiori informazioni vedi http://www.createca.it/festival_creativita_2013.php

HASSELT 19 aprile 2013

Si è tenuto ad Hasselt, in Belgio,  presso la locale Università, il 19 e 20 aprile 2013  un incontro transnazionale nell’ambito del progetto Tech4all, con la partecipazione di tutti i partner.
Il Prof. Dr. Clijsters, esperto ufficiale EACEA ha svolto una interessante relazione sugli elementi di qualità necessari per sviluppare piattaforme di E-Learning di eccellenza.
Tutti i partner hanno illustrato i propri prodotti e piattaforme e concordato le forme e i testi dei questionari di valutazione.
Chi fosse interessato a testare la piattaforma di apprendimento linguistico/culturale dell'università di Hasselt, i moduli di formazione linguistica plurilingue di LEARNWELL , la formazione linguistica su SECOND LIFE proposta da IP SANTAREM o il modulo di inglese di base per alberghi predisposto da GALILEO.IT, ci invii una mail di richiesta a cla@galileo.it specificando nell'oggetto test prodotti Tech4all.

        

CONFERENZA SIGOLD

Nell'ambito della conferenza finale del progetto SIGOLD, all'interno del gruppo di lavoro sulla qualità nella formazione, è stato presentato il progetto EQM come buona pratica da diffondere in nuovi paesi.
Erano presenti partecipanti di molti paesi tra cui Slovacchia e Ucraina.

KOSICE 11 aprile 2013

Si è tenuto a Kosice,  in Slovacchia,  dal 11 al 13 aprile 2013 un incontro transnazionale nell’ambito del progetto Listen. Nella prima giornata il progetto Listen è stato presentato nella conferenza SIGOLD, approfondendo la tematica delle metodologie didattiche per adulti, in particolare in relazione allo sviluppo delle BANCHE DEL TEMPO.
Nella seconda giornata è stato effettuato uno scambio di metodologie tra esperti italiani e slovacchi, in particolare sull'uso delle mappe mentali e sugli strumenti che favoriscono l'intelligenza emotiva come le carte EUREKA.

     

 MENTAL MAPS - TITO LIVIO MONGELLI

LISTEN 28 febbraio 2013

Si è tenuto a Danzica dal 28 febbraio al 3 marzo 2013 un incontro transnazionale nell’ambito del progetto Listen, con partecipazione di docenti e utenti dei partner Italiano, Polacco, Slovacco, Danese, Rumeno, Gallese e Tedesco.
Il progetto si avvia alla conclusione con i prossimi seminari bilaterali che si terranno in Slovacchia e in Italia e un ultimo incontro previsto in Germania.

     

 

LITUANIA PROGETTO LEONARDO DA VINCI EQM - 19 febbraio 2013

Tito Livio Mongelli ha partecipato a Vilnius, in Lituania, al seminario svoltosi nell'ambito del progetto Leonardo da Vinci EQM.
Durante il seminario sono stati approfonditi i temi della Certificazione di Qualità per le ONG, Per l'Italia hanno anche partecipato esperti di alcune reti di ONG come Fitus Reti.
I lavori si sono svolti circondati da una fitta nevicata, con la partecipazione di esperti e partner di Italia, Litiuania, Estonia, Islanda, Norvegia e Turchia.

    

PROGETTO EQM

Il 28 Gennaio 2013 si è svolto il meeting online del progetto EQM, in preparazione della conferenza di Vilnius.
Tutti i partner hanno dato il loro contributo riassumendo anche le attività svolte in questi mesi.

 

LITUANIA PROGETTO EQM - 24 novembre

Il progetto EQM e la procedura di qualita' EQM sono stati presentati in Lituania durante la "Adult Education Week".
EQM e' il protocollo europeo di qualita' per gli enti che erogano fomazione non formale.
Il seminario ha visto la partecipazione di 83 esperti in aula e ben 345 on line durante lo streaming che e' ora disponibile su youtube!
http://www.youtube.com/watch?v=5OdOToHk3Zk. Sorry, it is in Lithuanian.
Consorzio Lavoro e Ambiente e' il partner italiano di EQM.
Per info: cla@galileo.it

Aksaray  19 al 22 novembre 2012

Dal 19 al 22 novembre 2012 si è tenuto ad Aksaray  in Turchia il meeting iniziale del progetto Choice.
Nel progetto sono presenti partners della Bulgaria, Croazia, Francia, Grecia, Italia, Polonia, Romania, Turchia e Ungheria.
Il progetto si sviluppo nell’arco di 2 anni e si concentra sull’orientamento e le differenti politiche e azioni per favorire l’incontro tra i desideri dei giovani e delle famiglie e il mercato del lavoro.

PORTOGALLO 8 e 10 novembre 2012

l'8 e 10 novembre 2012 si è tenuta a Santarem, in Portogallo la conferenza di lancio del progetto Tech4all.
Galileo.it ha presentato i suoi kit multimediali autodidattici per l’apprendimento delle lingue
(Guarda il pdf del kit)

       

8 novembre 2012 GALILEO.IT OTTIENE IL LABEL EUROPEO

Galileo.it ottiene il Label Europeo (riconoscimento per iniziative di eccellenza che promuovono l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue) con il kit  "Accoglienza in lingua inglese  " realizzato  per McDonald's, con il cofinanziamento del Fondo For.te.

TITO LIVIO MONGELLI E' INTERVENUTO ALLA CONFERENZA DELL'ASSOCIAZIONE ESERCENTI BAR CAFFE' GELATERIE LATTERIE PASTICCERIE PUBBLICI ESERCIZI DI ROMA E PROVINCIA

Intervento di Tito Livio Mongelli alla conferenza di Roma del 28 Ottobre 2012 dell'ASSOCIAZIONE ESERCENTI BAR CAFFE' GELATERIE LATTERIE PASTICCERIE PUBBLICI ESERCIZI DI ROMA E PROVINCIA

    

Leggi la sua intervista sul giornale L'ESERCENTE a pagina 10 e 11

PAG    1 - 2 - 3 - 4 - 5




Torna ai contenuti