Il WWW e la navigazione
(Maggio 2006)

Benchè la maggior parte delle persone confonda Internet con il WWW, esso, in realtà, è soltanto uno dei numerosi servizi offerti da Internet!
La traduzione italiana di World Wide Web è molto vicina a "Grande ragnatela mondiale" e già questa definizione dovrebbe dare un'idea dell'ampiezza e della complessità di questo fenomeno.
L'origine del WWW risale agli studi di alcuni fisici del CERN (Centro Europeo di Ricerca Nucleare) di Ginevra che, nel tentativo di trovare un metodo per la diffusione rapida delle informazioni tra ricercatori sparsi per il mondo, realizzarono un sistema ipertestuale da usare tramite Internet.
Inizialmente, considerando lo scopo per cui era stato ideato, il WWW collegava solamente testi e non prevedeva il collegamento con immagini, suoni, ecc., che al giorno d'oggi è, invece, la sua caratteristica più rilevante.
Ma cos'è un ipertesto? Esso può essere paragonato ad un testo in cui le note sono immediatamente disponibili e sono costituite non solo da altri testi, ma anche da immagini, suoni, filmati ecc.. E' come un testo che si trasforma in una rivista o addirittura in una programma televisivo.



Tito Livio Mongelli
titolivio@galileo.it



IMPARIAMO LA TERMINOLOGIA DI INTERNET

HTML: Hyper Text Mark-up Language. Tipico linguaggio di programmazione di pagine Internet.
WWW: World Wide Web.
SUPPORTO MAGNETICO: si chiamano supporti magnetici le parti di un computer o i supporti esterni (floppy disk, ecc) che contengono informazioni direttamente nel formato elettronico.

Più precisamente, all'interno di alcune pagine Web è possibile trovare dei collegamenti ad altre pagine, chiamati link. Individuare un link è molto semplice poiché è evidenziato da un particolare carattere che lo fa risaltare all'interno deltesto (un colore particolare, una sottolineatura, ecc.). Altro elemento che contraddistingue un link è la forma che assume il puntatore del mouse quando viene posizionato su di esso: da freccia diventa manina. Tutti questi accorgimenti catturano l'attenzione dell'utente che sarà, quindi, portato ad attivare il collegamento cliccandoci sopra.
Per ottenere questo tipo di struttura, o più generalmente per creare pagine Web deve essere utilizzato un particolare linguaggio di programmazione. Quello più conosciuto è sicuramente l'HTML (Hyper Text Mark-up Language).
Quando si realizza una pagina Web è indispensabile attribuirle un nome che, tecnicamente, è definito indirizzo Internet, ed è necessario alla sua consultazione.
L'indirizzo Internet ha una particolare struttura che lo contraddistingue.
Molto spesso un indirizzo che si riferisce ad una specifica pagina è lungo e composto da molti strani caratteri.
Il segreto è quello di non scriverlo, o addirittura sperare di ricordarlo a memoria, ma arrivare ad una pagina Internet passando sempre o da un'altra pagina Internet o da un supporto magnetico.
Infatti, copiando un indirizzo Internet già presente sul nostro computer difficilmente sbaglieremo.