La Posta Elettronica
(Giugno 2006)

La posta elettronica (e-mail) è uno dei principali servizi offerti da Internet e permette di inviare e ricevere messaggi indipendentemente dalla distanza che separa i due interlocutori. Essere in contatto con gli altri, per questioni di lavoro, di amicizia o semplicemente per scambiare opinioni, grazie alla posta elettronica, è diventato ancora più facile. L'e-mail (Elettronic mail) è molto semplice da utilizzare e permette di inviare un messaggio da un indirizzo all'altro, un po' come la posta vera e propria, ma attraverso Internet. Occorre, però, sottolineare alcuni vantaggi della posta elettronica rispetto a quella consueta. Essa, infatti, è molto più veloce (la ricezione e l'invio sono praticamente immediati), annulla completamente ogni tipo di distanza poiché i messaggi possono raggiungere chiunque e rende possibile l'invio non solo di testo, ma di ogni tipo di archivio, come le immagini, i database, i link, ecc., eliminando, quindi, il concetto di quantità. In ultimo, ma non meno importante, occorre considerare il costo della posta elettronica che è praticamente vicino allo zero, perché il servizio in sé di solito non costa nulla eccetto il costo del collegamento. I messaggi, inoltre, vengono trasmessi e ricevuti mentre con il nostro computer stiamo facendo altre cose e possiamo leggerli e scriverli senza bisogno di essere collegati alla rete perciò anche da questo punto di vista il costo è pari a zero.



Tito Livio Mongelli
titolivio@galileo.it



IMPARIAMO LA TERMINOLOGIA DI INTERNET

DATABASE: archivio di dati.
SERVER: potente computer che, attraverso specifici software fornisce servizi, come accesso a sistemi di posta, a banche dati, a documenti, ad altri computer detti Client oppure agli utenti di una rete locale.
DOMINIO: nome alfabetico o alfanumerico che identifica un server Internet.
LINK: dall'inglese "collegamento", indica una parola, una frase, o un'immagine, che evidenziata in un testo è in grado di inviare l'utente ad un altro documento presente su Internet.

Come per la comunicazione con la normale posta, anche per l'utilizzo di quella elettronica è necessario avere un indirizzo e-mail e, ovviamente, conoscere quello del destinatario. Gli indirizzi di posta elettronica hanno tutto questo aspetto: nomeutente@indirizzo-Internet (ad esempio: titolivio@galileo.it). Il nome utente è quello che scegliamo al momento dell'apertura della casella di posta; la @ (chiocciola) si pronuncia "et"; l'indirizzo Internet in questo caso si riferisce al dominio, ovvero al nome di un'azienda, un privato, o un server di posta elettronica che li identifica a livello univoco mondiale. Il dominio è composto da due parti. La prima, nel nostro esempio galileo, identifica l'unicità del nome, mentre la seconda, nel nostro caso .it, è il suffisso, ovvero la sigla corrispondente alla nazionalità o a specifiche categorie di contenuto.
Per poter inviare una e-mail è, quindi, necessario accertarsi che l'indirizzo del destinatario abbia la forma corretta.




ESEMPI DI E-MAIL NON CORRETTE:
(almeno dal punto di vista grammaticale)