In Internet è gratuito
(Aprile 2007)

Anche nel lavoro di tutti i giorni Internet ci aiuta a non perdere tempo.
Paradossalmente non è facile trovare in Internet l'indirizzo e-mail di una persona, mentre è semplice trovare il suo numero di telefono fisso.
Esistono infatti molti siti, relativi a tutte le parti del mondo, che ci aiutano a trovare indirizzi e numeri di telefono delle persone e delle società.
Si tratta di una bella comodità visto che non sempre abbiamo a portata di mano i pesanti volumi degli elenchi telefonici e sicuramente non abbiamo gli elenchi di province che non siano la nostra.
Troviamo in Internet due siti preziosi: www.paginegialle.it e www.paginebianche.it.



Entrambi i siti forniscono un servizio completamente gratuito, a differenza dei vari servizi telefonici sostitutivi del vecchio 12 che sono tutti a pagamento.
Trovare un numero di telefono è molto semplice. È possibile inserire anche solo una parte dei dati richiesti, ad esempio il solo cognome, senza l'indirizzo, con la sola città o provincia.
Molto interessante è anche la possibilità di trovare l'intestatario di un numero di telefono senza necessariamente conoscere indirizzo, città e provincia, soprattutto ora che i cellulari e i telefoni intelligenti ci indicano il numero di chi ci ha chiamati.


Nelle immagini è possibile vedere la semplicità delle videate di questi due importanti siti.
Per rendersi più attrattivi i siti forniscono anche altri servizi sempre completamente gratuiti, come la ricerca dei prefissi internazionali, dei codici di avviamento postale, dei numeri utili (pronto soccorso, carabinieri, vigili del fuoco), e altro ancora.
Se invece si vuole trovare un indirizzo all'estero è possibile cercare sul sito www.europages.it.




In questo sito è particolarmente utile la sezione dei link alle pagine gialle di moltissimi altri paesi, per aiutarci a trovare telefoni e indirizzi.
Interessante anche il rimando al "Tutto Città", ma ne parleremo in un prossimo articolo.





Tito Livio Mongelli
titolivio@galileo.it