Nuove entrate

La minaccia di nuove entrate in un settore dipende dalle barriere all’entrata che sono presenti insieme alle reazioni dei concorrenti attuali che i nuovi arrivati devono attendersi. Se le barriere sono elevate e/o i nuovi arrivati si devono attendere reazioni decise da parte delle imprese già operanti da tempo la minaccia è limitata.

Esistono sei categorie di barriere all’entrata.

  1. Economie di scala
    Le economie di scala determinano la diminuzione dei costi unitari di prodotto quando aumenta il volume di produzione.
    Le economie di scala scoraggiano l’entrata, visto che impongono alle imprese esterne al settore di entrare con volumi elevati di produzione e di sopportare forti rischi dovuti alle reazioni delle imprese esistenti, ovvero di entrare con volumi di attività più bassi accettando gli inerenti svantaggi di costo.
  2. Differenziazione di prodotto
    La differenziazione deriva dall’identificazione della marca da parte del consumatore o dalla fedeltà agli acquisti, acquisita tramite la pubblicità, il servizio alla clientela, le caratteristiche differenziali del prodotto.
    La differenziazione crea una barriera all’entrata poiché obbliga i nuovi entranti a sforzi notevoli per acquisire la fedeltà del consumatore. Gli investimenti per costruire un’immagine di marca sono rischiosi poiché diventano irrecuperabili se l’entrata non ha successo.
  3. Fabbisogno di capitali
    La necessità di capitali per iniziare ad operare sul mercato costituisce una delle barriere all’entrata.
  4. Costi di riconversione
    Una barriera all’entrata è rappresentata dai costi che il consumatore deve sostenere quando decide di rivolgersi ad un altro fornitore.
  5. Svantaggi di costo indipendenti dai volumi di produzione
    I vantaggi di costo derivano anche da:
    1. Ubicazioni favorevoli
    2. Sovvenzioni pubbliche
    3. Know-how e brevetti
  6. Politica pubblica
    E’ possibile che gli organi pubblici limitino l’entrata mediante controlli (obbligo di ottenere specifiche autorizzazioni).
    Le condizioni che indicano una potenziale reazione sono:
    1. Precedenti reazioni
    2. Imprese con notevoli risorse per contrastare il cliente
    3. Gli attuali concorrenti hanno investito molto nel settore
    4. Un tasso di crescita limitato che riduce la possibilità di assorbire un nuovo concorrente senza ridimensionare vendite e risultati economici.

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