Il servizio ludotecario nasce dall'esigenza dell'adulto di evidenziare l'importanza che il momento ludico ha nella vita del bambino, del ragazzo e dell'adulto stesso.

Oggi sono sempre più rare le occasioni in cui adulti e bambini possono giocare insieme. Si incontrano difficoltà sia nel modello di famiglia nucleare (dove le interazioni sono sempre più limitate) sia nel modello di famiglia patriarcale (dove si ammettono solo alcuni tipi di gioco, come ad es. il calcio).

La ludoteca è uno di quegli spazi che possono favorire l'incontro ludico tra adulti e bambini, genitori e figli, con reciproco vantaggio, arricchimento e gioia. È un luogo destinato all'impiego creativo del tempo dei bambini e degli adulti attraverso la pratica di attività ludiche, un luogo dove offrire tempo e spazio per giocare, per esprimersi, un posto dove genitori e figli possono divertirsi, imparare e crescere insieme.

Questo servizio si rivolge a tutta la famiglia che, adeguatamente coinvolta, può collaborare e partecipare sia nell'organizzazione dei momenti partecipativi (feste, recite, ecc.) mettendo in risalto le particolari capacità manuali e organizzative di alcuni genitori e dei bambini stessi, sia nei giochi.

Servizi
Bisogni sociali