In prima analisi la ludoteca può essere vista come un luogo dove sono raccolti una grande quantità di giocattoli, difficilmente a disposizione di un singolo, destinati ad un uso interno o al prestito.

La ludoteca può essere inserita o collegata organicamente con altri servizi culturali, ricreativi, scolastici, sociali oppure avere un funzionamento autonomo.

È un luogo dove si ha particolare attenzione alla diffusione della cultura ludica, organizzato a seconda del luogo dove è inserita, del tipo di utenza a cui è destinata, del servizio a cui fa riferimento.

Non esiste quindi un modello unico di organizzazione.

Le ludoteche possono essere pubbliche o private, anche se in Italia è più forte la tendenza ad identificare questa realtà con un'istituzione a carattere pubblico.

Le differenti caratteristiche riscontrabili nei modelli organizzativi possono essere ricondotte alle diverse scelte che si operano intorno alle 3 variabili:

Le ludoteche rispondono inoltre a diversi bisogni sociali tra cui:

  • restituzione di spazi di gioco ai bambini
  • sviluppo globale dei piccoli
  • preparazione dei genitori al loro ruolo di educatori
  • bisogno di gioco degli adulti
  • bisogni particolari di molte categorie di cittadini, quali handicappati, carcerati, piccoli malati, etc.
  • necessità per i genitori di custodia dei figli nell'orario di lavoro
  • introduzione delle nuove tecnologie
  • creazione di nuove figure professionali e di nuovi posti di lavoro