L'attività di ludoteca si inserisce nel tessuto economico e sociale con delle finalità differenti; la sua connotazione di servizio la rende esercitabile come attività economica, come ente senza fini di lucro, come attività organizzata per il perseguimento di fini di utilità sociale e configurarla come attività economica significa dotarla di una organizzazione che vive ed opera in un mercato e si sottopone al rispetto delle regole che lo stesso impone.

E' in questo contesto che i nostri corsi di formazione cercheranno di fornire gli strumenti più idonei a soddisfare gli obiettivi delle corsiste, le quali potrebbero essere mosse da intenti di comune interesse, oppure, puramente solidaristici o, infine, scoprire in questa attività una valida e nuova alternativa imprenditoriale.

Gli obiettivi da perseguire non varieranno sostanzialmente la struttura del servizio da fornire, il quale rimane legato a propositi ricreativi, educativi e formativi. Cambierà la struttura organizzativa, la conduzione e la gestione. Nel corso delle docenze si avrà modo di approfondire le seguenti tematiche:

Creazione di impresa    
    Autoimprenditorialità
Analisi dei fabbisogni territoriali    
    Impresa e territorio