In questa unità didattica sarà affrontato il tema informatico sia dal punto di vista gestionale che ludico. Chi lavora col mondo dell'infanzia non può non tenere in considerazione l'apporto cognitivo ed educativo che i nuovi media danno alla vita dei bambini.

I bambini della "generazione digitale", sono abituati ad usare il computer e il mouse, fin dai primi anni di vita, tanto da risultare spesso più veloci e bravi degli adulti. Nonostante le capacità informatiche quasi "innate", i bambini hanno però bisogno della guida degli adulti. Essi devono assicurarsi che l'esperienza che i piccoli fanno sia sicura, educativa e piacevole. E' quindi necessario che l'educatore impari a rapportarsi a questo media senza pregiudizi e preconcetti.

Sarà messa a disposizione di ogni discente una postazione multimediale completa (un PC, una stampante e uno scanner) per testare i software di scrittura e di grafica, per verificare l'apprendimento degli argomenti trattati in aula attraverso esercitazioni, per navigare on-line e perfezionare l'utilizzo dei motori di ricerca.

Verranno proposti alle allieve alcuni CD-ROM della Disney contenenti giochi interattivi per bambini.

La metodologia di insegnamento non dovrebbe, comunque, abbandonare il gioco quale strumento da utilizzare sia come canale comunicativo che come canale di apprendimento.