Alle discenti, nel corso delle attività formative, verrà offerta la possibilità di costruire giochi e giocattoli con materiali poveri. Avranno modo di sperimentare in prima persona le diverse tecniche di laboratorio pittorico-grafico, musicale, teatro di figura, assemblaggio e manipolazione.

Apparentemente, il laboratorio potrebbe sembrare solamente un posto con attrezzature tecniche, deve essere considerato un atteggiamento mentale, un modo diverso di essere dentro le cose, considerarle e non buttarle perché, magari, manca un piccolo pezzo; deve sviluppare e liberare fantasie, coinvolgere a livello sociale, fornire nuove conoscenze tecniche, consapevolezza e sviluppo di arti manuali e mentali.

Accanto alla tradizionale funzione del laboratorio della ludoteca come spazio per la costruzione-riparazione dei giocattoli, ci sembra importante sottolineare la possibilità per lo spazio laboratorio di diventare luogo per liberare le capacità espressive dei bambini e per sperimentare percorsi di ricerca legati all'arte, alla scienza, al teatro. In questo senso lo spazio laboratorio assume anche le caratteristiche di uno spazio "atelier" in cui permettere ai bambini di sperimentare liberamente l'utilizzo di materiali diversi. Spesso l'attenzione e la cura con cui vengono realizzati i giocattoli nel laboratorio produce materiali con alti livelli estetici e sono fonte di crescita e gratificazione per chi li costruisce.

Un'attenzione particolare va rivolta alla possibilità di offrire ai bambini esperienze a partire dai materiali di recupero, all'idea del riciclaggio dei materiali in chiave ludica offrendo spunti perché i bambini riprendano le esperienze fatte all'interno del laboratorio anche in spazi diversi (scuola, casa, ecc.).

Il laboratorio deve servire, dunque, anche per la progettazione ed avere le necessarie attrezzature sia per la ricostruzione che per la realizzazione di nuovi giocattoli. E' fondamentale al riguardo che utensili ed attrezzi siano efficienti e sicuri; l'animatore deve averne una perfetta conoscenza attraverso la sperimentazione diretta degli stessi o per utilizzarle al meglio e tenersi, altresì, aggiornato sul mercato per reperire le attrezzature più idonee alle varie lavorazioni.