La videoconferenza

 

Per videoconferenza si intende mettere a disposizione degli utenti una serie di infrastrutture e di servizi che, tramite la linea telefonica, assicurano lo scambio di segnali audio e video in tempo quasi reale. E’ possibile, ad esempio, comunicare con altre persone tramite internet, e vedere, durante la conversazione, il loro volto. La video-comunicazione, ha quindi reso più naturale il conversare con altre persone anche se queste si trovano a centinaia o migliaia di chilometri di distanza.

Video-comunicare può rivestire una importanza fondamentale in ambienti lavorativi con notevoli risparmi da parte delle aziende, le quali possono realizzare delle vere e proprie riunioni a distanza con succursali sparse in ogni angolo della terra ad un costo decisamente limitato poiché vengono eliminate le spese di viaggio del personale di azienda e perdite inutili di tempo.

I campi aperti da questo nuovo modo di comunicare a distanza possono abbracciare i più disparati settori, quali ad esempio quelli della formazione professionale a distanza e quello dell’insegnamento scolastico a distanza (per zone a bassa densità di popolazione e con i vari nuclei abitativi molto distanti tra loro).

In ogni settore lavorativo e non, possiamo applicare la video-comunicazione e questo rende decisamente interessante questo nuovo modo di comunicare.

Vediamo adesso cosa serve per attivare una video-comunicazione:

  • Un modem. Questo può o meno offrire un diretto supporto alla video-conferenza a seconda della connessione che si vuole attuare; se vogliamo effettuare una chiamata diretta su un modem remoto senza sfruttare le potenzialità della rete Internet, il nostro modem deve avere il supporto degli standard ITU per la video-comunicazione su linea telefonica commutata (V.80, H.323, H 324, ecc..), altrimenti può essere un tradizionale modem/fax.
  • Una WEB Cam, cioè un dispositivo di acquisizione video, attraverso il quale risulta possibile acquisire le immagini da trasmettere. Ve ne sono di differenti tipi, più o meno sofisticate. Nel caso in cui la WEB Cam non avesse il supporto AVI, meglio noto come "Video for Windows", è anche necessario disporre di una scheda di acquisizione video.
  • Un software che consenta di gestire le operazioni di video-comunicazione; ve ne sono di due differenti tipologie:
    1. Quelli come NetMeeting della Microsoft, fornito con W98, che danno il pieno supporto alla video-conferenza via Internet.
    2. Quelli come VDO Phone che consentono sia la video-conferenza tramite Internet che con chiamata diretta sul modem dell’utente remoto.

Ci sono molte case produttrici di modem che hanno realizzato veri e propri kit per la video-comunicazione, nei quali possiamo trovare dei tradizionali modem, che possono al limite integrare dell’hardware per l’acquisizione video, e ovviamente una WEB Cam.

La video-conferenza in Internet può offrire un buon livello qualitativo, sempre che si possa disporre di un canale non eccessivamente intasato. Usando un software quale VDO Phone, che può essere scaricato gratuitamente con licenza d’uso limitata a 30 gg, e che si basa su canali di comunicazione riservati, si può ottenere una elevata qualità nella video-comunicazione con immagini fluide e continue e con audio di buona qualità tale da consentire realmente una conversazione con il proprio interlocutore.

 
back

Hosting a cura di
Geosophia