Strumento di Eduatainment

 

Quando parliamo di edutainment intendiamo il punto di incontro, dalle mille possibilità e sfumature, tra lo studio e il divertimento, tra il gioco e l'impegno. Internet può essere considerato uno strumento di edutainment perché una delle sue caratteristiche distintive è proprio la drastica apertura che opera nei confronti della dimensione ludica.

Per il bambino infatti, navigare è spesso un mezzo per giocare e questo grazie alla complicità, alla facilità e alla piacevolezza che è facile instaurare con il mezzo. Il gioco non deve essere inteso come un'esperienza futile e dispersiva ma come il tramite attraverso cui l'individuo prende le distanze dal mondo, "si fa leggero", partecipa all'esperienza del rapimento e, nel porre in gioco se stesso e la realtà, si conosce e la conosce meglio. I bambini giocando non escono dal mondo, ma fanno entrare il mondo nei loro spazi mentali e operativi, e quindi lo pongono in discussione, allargando la dimensione della realtà.

Navigando in Internet è possibile trovare molti siti interessanti, nei quali la comunione tra studio e divertimento è evidente. Il primo dei siti da visitare per un utile orientamento su questo tema e Berit’s best sites for children (http://www.cochran.com/theodore/beritsbest). Si tratta di una mini enciclopedia dei siti per bambini sulla rete.

Sotto la voce funnies troviamo, ad esempio, la home page di Peanuts, il sito ufficiale della famosa striscia inventata da Charles Schulz (www.snoopy.com). Oltre a una grande quantità di strisce recenti di Snoopy e Charlie Brown, ci sono pagine interattive che permettono ai bambini di colorare, sullo schermo, i personaggi del fumetto.

Un altro sito interessante da visitare è Bonus (www.bonus.com). E’ un sito ricchissimo di grafica diviso a metà tra divertimento ed educazione. Si passa dai classici giochi con labirinti all’esplorazione di culture e lingue straniere sempre accompagnati da animazioni e immagini. E’ possibile, ad esempio esplorare il palazzo dello zar Alessandro di Russia. Si imparano nozioni di storia dell’arte, entrando nelle diverse ali della costruzione. I quiz, poi permettono di imparare la storia russa. Alcune delle pagine, tuttavia, prevedono l’ausilio di un adulto per impostare meglio il gioco.

Anche il sito della Disney (http://disney.go.com) ha una sezione dedicata all’edutainment realizzata con grande cura in collaborazione e in continuo aggiornamento con il mondo della scuola primaria. La sezione del sito della Disney cyberlesson ospita delle brevi schede informative su argomenti scelti in qualche modo legati ai programmi scolastici e pensati per suscitare la curiosità dei più giovani.

 
back

Hosting a cura di
Geosophia