Motori di ricerca

 

Quando non conosciamo l’indirizzo del sito che desideriamo visitare si possono utilizzare degli strumenti appositi che "corrono" ininterrottamente attraverso il World Wide Web catalogando tutte le pagine che incontrano.

Questi programmi si chiamano Motori di ricerca. In una apposita casella è possibile digitare uno o più termini chiave e chiedere al programma di effettuare una ricerca, terminata la quale compariranno sullo schermo gli indirizzi di tutti i siti che contengono quella parola e che noi potremo comodamente visitare cliccando su di essi.

I motori di ricerca si dividono in due classi principali:

  • Motori basati su automi.

    Questi motori cercano metodicamente tutti i documenti presenti in Internet ed ogni volta che trovano un nuovo documento aggiornano la base dati con il nuovo indirizzo. Le ricerche sulla base dati vengono fatte per parola chiave. Quando viene richiesto al motore di ricercare una parola, ad esempio "bambini", esso indica tutti i documenti nel cui testo è presente la parola "bambini". Dopo l’elaborazione dei dati, il motore di ricerca ci proporrà ordinatamente un elenco di siti che soddisfano la nostra richiesta permettendoci una connessione immediata con le pagine proposte. Questi motori, essendo compilati da macchine, contengono indirizzi e pagine in qualsiasi lingua e nessuno filtra il contenuto per decidere se e dove metterli. Quindi il successo della ricerca dipende fortemente dalle parole chiave usate. Se ad esempio utilizziamo come parola chiave "windows" il motore ci restituirà un elenco di qualche milione di documenti. Non è detto che all’interno di questi non ci sia quello che cerchiamo ma, costi di collegamento a parte, ci servirà molto tempo per esaminare il risultato della ricerca.

    Uno dei motori di ricerca attualmente più usato è "ALTAVISTA" http://www.altavista.digital.com.

  • Motori basati su cataloghi (portali).

    In questi motori sono raggruppati per famiglie, in modo gerarchico, i riferimenti a documenti che possono essere di interesse. Le ricerche si effettuano con un approccio ad albero in cui, partendo da categorie generali, si specifica via via la categoria di interesse fino ad arrivare per passi successivi all’elenco dei documenti pertinenti con la categoria specifica di interesse. Si tratta dunque di grandi raccolte di URL ordinati per argomento. Gli elenchi dei siti sono ovviamente scritti in HTML, per cui è possibile collegarsi direttamente con il server indicato, facendo clic sul link che lo rappresenta.

    Uno dei motori di ricerca attualmente più usato è "YAHOO!" http://www.yahoo.com, che raccoglie in una sorta di pagine gialle una quantità notevole di informazioni.

    I motori basati su cataloghi sono compilati da esseri umani e contengono solo puntatori a siti di effettivo interesse. Sono stati principalmente compilati da americani per cui molto difficilmente contengono puntatori a pagine scritte in italiano che, nel nostro caso, potrebbero essere di interesse. Oltre a questo non è sempre facile individuare la categoria in cui l’editore ha deciso di mettere quello che ci serve.

    La ricerca di un documento sul World Wide Web è dunque resa agevole dall’utilizzo dei motori di ricerca che sono grandi archivi che contengono gli indirizzi di innumerevoli pagine web, ordinati in base al loro contenuto. I contenuti delle pagine web sono in genere "indicizzati". Con questo termine si indica il fatto che tutto il testo contenuto nella pagina web viene esaminato dal motore di ricerca e le singole parole vengono inserite in una sorta di enorme indice analitico che rimanda a tutte le pagine web che le contengono.

 
back

Hosting a cura di
Geosophia