Giocare all'aperto

 

E’ triste ammetterlo, ma oggi viviamo in un’epoca in cui sembra che tutto debba essere animato. Se inauguri un negozio o un locale, se tuo figlio compie gli anni, se vai in vacanza in un villaggio turistico, sembra che la figura dell’animatore sia indispensabile per la riuscita dell’evento.

E’ come se molte delle attività che svolgiamo abbiano bisogno di essere "rianimate" perché agonizzanti o moribonde. Sembra che la figura dell’animatore nasca dalla difficoltà di stare insieme, di divertirsi e di organizzare il tempo libero.

Prima di iniziare questo lavoro, sarebbe bello restituire a questo termine la sua dignità. Se andiamo a vedere il significato etimologico della parola "animazione" ci accorgiamo con stupore che questo termine significa "conferimento d’anima, movimento, calore".

Senza pensare presuntuosamente che l’animatore in un’attività abbia il potere di conferire l’anima a qualcosa che non ce l’ha, ci domandiamo se animare può significare avviare un processo creativo, infondere un movimento, iniziare un percorso. La risposta a questa domanda viene da sé: "dare l’anima" è inevitabile quando si sceglie di lavorare con i bambini e con questo stato d’animo nasce inevitabilmente un processo di creazione, prima umano e poi artistico e ludico.

Quando si parla di "animazione di strada", ci si riferisce a tutte le attività che trasformano una piazza, un cortile, un giardino in un luogo dove poter giocare, divertirsi, assistere e partecipare a spettacoli teatrali e circensi e a manifestazioni musicali.

In questa sezione ci proponiamo di conoscere i diversi tipi di spettacoli che danno vita all’animazione di strada; di vedere le tecniche che vengono utilizzate dagli artisti e che possono essere insegnate ai bambini e di capire come si imposta questo genere di attività ludica.

Concluderemo questa sezione, evidenziando come si realizzano manifestazioni ludico-spettacolari con un mezzo mobile attrezzato per animazioni itineranti e grandi giochi di strada: Il "Ludobus".

Impostare un programma di animazione all'aperto, sia esso di due ore, di un’intera giornata, di un trimestre o di un anno intero, presuppone sempre quattro fasi principali: l’analisi della situazione, la stesura del programma , la realizzazione, la verifica.

Un programma di animazione necessita poi di una equipe affiatata e organizzata e di una chiara e definita scaletta delle attività.

Questo spazio non ha la pretesa di completare esaustivamente un argomento vasto come l’animazione all'aperto, ma può essere considerato una piccola miniera di spunti e suggerimenti pratici per consentire un significativo approccio all’argomento.

Abbiamo voluto mettere in evidenza l’aspetto creativo e costruttivo del "fare animazione", che non deve essere considerata solamente un delegare ad "altri" (i famosi animatori) l’occupazione del tempo libero dei bambini.

Non ci vuole una particolare conoscenza o esperienza per trasformare una piazza, un cortile, un giardino in un luogo dove poter giocare, divertirsi, assistere e partecipare a spettacoli teatrali e a manifestazioni musicali. Potenzialmente tutti (genitori, educatori e i bambini stessi) possono diventare dei bravissimi animatori.

immagine punto elenco Le clownerie
immagine punto elenco Spettacoli teatrali
immagine punto elenco Spettacoli musicali
immagine punto elenco I giochi
immagine punto elenco I Ludobus

Bus
 
Back

Hosting a cura di
Geosophia