Fornire ai corsiti nozioni dettagliate sulle dinamiche della globalizzazione, sui cambiamenti ambientale e nello specifico sulle principali forme di internazionalizzazione dei mercati.
  • I cambiamenti dell'ambiente in cui operano le imprese
  • I concetti di internazionalizzazione e globalizzazione dei mercati
  • L'euro e la politica dei prezzi
  • Forme "classiche" di internazionalizzazione
    • Vendita all'estero (export), senza rete di vendita internazionale; con rete di vendita internazionale
    • Attività svolte con l'estero: Produzione all'estero, proprietà, totale o parziale (joint venture)
  • Forme "nuove" di internazionalizzazione: Export indiretto, nuove forme (piggy back, licensing, franchising), export diretto, filiale di vendita, filiale di produzione (JV con partecipazioni di minoranza, maggioranza, al 100%)
  • Le nuove figure professionali: web content manager, e-commerce manager, web sales manager, web marketing manager

Nessuno

20 ore (12 ore aula + 8 ore di Fad)