Il disegno come espressione di maturità intellettuale

pallina orange Non è possibile distinguere in maniera chiara i disegni dei bambini disturbati emotivamente da quelli con deficit cognitivi.

pallina orange In uno studio effettuato sui disegni dei bambini con lesioni organiche accertate sono state evidenziate alcune caratteristiche che li distinguevano dai disegni dei bambini normali della stessa età :

  • Un concetto immaturo dell'immagine del corpo ( poche linee per definire il corpo di una figura, o l'esecuzione di un figura umana cefalopode in bambini di età più grandi )
  • Una ripetitività, stereotipie ( ripetizione continua di uno stesso tratto e di una stessa linea)
  • Una scarsa progettazione ( disegnare senza aver prima considerato se la figura rientrerà nel foglio)
  • Impulsività (un esecuzione rapida e spontanea)
  • Andare fuori dai margini (disegnare fuori dal foglio)
  • Scarsa coordinazione (sovrapposizione di linee ecc.)
  • Tendenza a scadere nello scarabocchio

pallina orange Queste considerazioni possono essere valide se considerate nel quadro complessivo dell'età di sviluppo del bambino, poiché tutte queste caratteristiche sono comuni e quindi normali in età prescolare.

 

forward