Menù  



Calendario Attività

divisore1

barra

Il laboratorio di Scarabocchio si è articolato come segue:


 18 maggio
    pallinaGli spazi, i luoghi, le occasioni e le motivazioni del disegno
    pallinaFantastico – espressivo (scarabocchiando scopro e "pasticcio")
    pallinaLo scarabocchio involontario
    pallinaLo scarabocchio e la sua evoluzione
    pallinaScarabocchio come comunicazione spontanea
    pallinaEsercitazione pratica
 25 maggio
    pallinaForme e colori dello scarabocchio
    pallinaInterpretazione dello scarabocchio
    pallinaTestimonianze di MCE (Movimento Culturale Educatori)
    pallinaMostra dello Scarabocchio realizzata da MCE
    pallinaEsercitazioni pratiche
 1 giugno
    pallinaLo scarabocchio come linguaggio crittografato
    pallinaCoordinazione verticale e orizzontale occhio – mano – dita
    pallinaRapporto tra linguaggio grafico e linguaggio motorio
    pallinaL'osservazione del disegno in atto
    pallinaEsercitazioni pratiche
 8 giugno
    pallinaModificazione dell’atteggiamento: dalla casualità alla progettazione
    pallinaIl filo del racconto: come nasce e si sviluppa una sintassi narrativa parallelamente ad una sintassi grafica
    pallinaRiflessione sull'espressione autonoma dei bambini
    pallinaEsercitazioni pratiche

barra

Il laboratorio di Pittura si è articolato come segue:


 20 maggio
    pallinaGioco, espressione e arte
    pallinaEsperienze di arte infantile con tecniche di arti figurative: pittura e scultura
    pallinaGiocare con gli artisti
    pallinaAlcune testimonianze
 27 maggio
    pallinaPrincipali mezzi e tecniche grafico-espressivi
    pallinaSaper leggere i disegni e le illustrazioni
    pallinaProdotti tossici e prodotti atossici
    pallinaPossibili effetti allergici: come prevenirli
 03 giugno
    pallinaIl significato della pittura con le mani
    pallinaImpronte per comporre: diversi tipi di supporti (carta, tessuto, sughero)
    pallinaLa mano-pennello
    pallinaLe mani dipinte
    pallinaTecniche di costruzione ed utilizzo
 10 giugno
    pallinaI diversi tipi di pittura:
    pallinaLa pittura a cera
    pallinaLa pittura ad acquerello
    pallinaLa pittura a tempera
    pallinaTecniche di utilizzo

barra

Il laboratorio di Assemblaggio si è articolato come segue:


 19 maggio
    pallinaLa conoscenza e l’uso dei materiali
    pallinaLa conoscenza e l’impiego delle attrezzature
    pallinaAvviarsi ad un uso corretto di strumenti e materiali secondo le relative "istruzioni per l’uso"
    pallinaLa multifunzionalità degli oggetti
    pallinaSviluppare le abilità pratiche a contatto diretto con le cose
    pallinaInsegnare a costruire
 26 maggio
    pallinaLa costruzione con materiale naturale e povero
    pallinaProgettazione e realizzazione di giocattoli costruiti con le cassette di legno.
    pallinaLa struttura modulare delle cassette può essere utilizzato come materiale per creare:
    pallinaburattini, carretti, trottole, volani, ecc.
    pallinaLe varie tecniche di costruzione degli aquiloni
 9 giugno
    pallinaLa costruzione con materiale riciclato
    pallinaLaboratorio di costruzione di macrostrutture, con l’uso della plastica (bottiglie, flaconi ecc.) legati al mondo dei dinosauri.
    pallinaTecniche di costruzione
    pallinaDall'idea al Progetto: la città di cartone
 16 giugno
    pallinaEsercitare la creatività
    pallinaProgettazione del libro animato
    pallinaRealizzazione del libro animato attraverso l’applicazione delle abilità acquisite nei precedenti incontri

barra

Il laboratorio di Manipolazione si articolerà come segue:


 21 settembre
    pallinaEsercitare il controllo senso-motorio
    pallinaEducare la motricità grossa e fine
    pallinaProgettazione e sperimentazione
    pallinaTecniche di utilizzo dei diversi materiali
 28 settembre
    pallinaCreatività ed arte con il collage
    pallinaLe ombre cinesi: il collage si anima
    pallinaTecniche di costruzione e utilizzo
 05 ottobre
    pallinaLa manipolazione della cartapesta
    pallinaIl calco: le maschere
    pallinaTecniche di costruzione e utilizzo
 12 ottobre
    pallinaLa manipolazione della creta e della pasta di legno
    pallinaLa manipolazione degli alimenti (pasta di sale)
    pallinaTecniche di costruzione e utilizzo

barra

Il laboratorio "Le difficoltà e i disturbi nella produzione e interpretazione dei segni" si articolerà come segue:


 19 ottobre
    pallinaI disturbi dell’apprendimento (dislessia, disgrafia, discalculia)
    pallinaIl recupero e la prevenzione dei bambini dai 3 ai 7 anni
 26 ottobre
    pallinaSomministrazione dei test proiettivi: ad esempio dei test dell’omino
    pallinaTest di organizzazione grafica (es. copia le figure)
    pallinaTest di discriminazione figura-fondo
 02 novembre
    pallinaIl disturbo della coscienza del sé corporeo
    pallinaEsercitazioni pratiche
 09 novembre
    pallinaIl disturbo della comunicazione
    pallinaEsercitazioni pratiche



Home Page

barra

Pagina elaborata a cura di
© GALILEO Problem solving
divisione della MARCHIO Sistemi Innovativi S.r.l.