Da anni si mormora che le agenzie di viaggi verranno scavalcate definitivamente nella vendita della biglietteria aerea, si sussurra che i costi dei GDS siano troppo gravosi e i loro sistemi di prenotazione troppo complessi, si dice che nel mondo di Internet non c'è più spazio per dinosauri del passato ed ecco che nasce ORBITZ.

Cinque delle maggiori compagnie aeree nordamericane (American, Continental, Delta, Northwest e United) si sono unite per creare un sito dedicato alla vendita diretta al pubblico, con nuovo software e una potenza non minore di quella dei GDS dedicati alle agenzie di viaggi.

Timorose di rimanere schiacciate tra il potere d'acquisto dei maggiori siti Internet e i costi dei GDS tradizionali, le grandi compagnie aeree hanno scelto di sconvolgere il sistema.

Non a caso pochi mesi dopo partiva l'attacco alle commissioni delle agenzie, sostituite da prezzi netti.

I vecchi GDS non sono più controllati dalle compagnie aeree che li hanno creati, con l'eccezione di Worldspan, che da un lato è il GDS minore e dall'altro è il principale fornitore di servizi di siti di informazioni e vendite turistiche.

E le compagnie aeree tentano una nuova sfida, lanciando dei nuovi Global Distribution Systems, non più rivolti alla rete agenziale ma alla rete Internet.

Come emerge dalla lettura della tabella 27, ORBITZ non ha nulla in meno di un GDS tradizionale, anzi ha un motore di ricerca che parrebbe più potente e promette tariffe speciali non ottenibili fuori da Internet.

Le tariffe, secondo un auditing indipendente di Arthur Andersen, sono in più dell'80% dei casi uguali o minori di quelle offerte dai diretti competitors Travelocity ed Expedia (che usano motori collegati ai vecchi GDS).

Non pago di lanciare una sfida ai vecchi GDS e alle agenzie di viaggi ecco che ORBITZ si propone come sistema di "web fares" ed anche "web ticketing" per le agenzie di viaggi.

Infatti da poche settimane ha in test un prodotto rivolto direttamente alle agenzie di viaggi non solo per consentire loro di individuare la migliore tariffa Internet, ma anche di acquistarla, caricando sul cliente la fee dell'agenzia.

Non dimentichiamo che ORBITZ è di proprietà di compagnie aeree che, se si svilupperà questa prassi, non solo non pagheranno più commissioni alle agenzie ma neppure ai vecchi GDS.

Naturalmente, come già avvenne al momento della nascita dei CRS, non poteva attendere la risposta europea.

Ed infatti nasce OPODO (vedi tabella 28).

OPODO è di proprietà di Aer Lingus, Air France, Alitalia, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia, KLM e Lufthansa.

E' già presente con siti personalizzati in Germania, Regno Unito e Francia e presto arriverà in Italia.

La filosofia è la stessa: tariffe speciali per Internet, attenzione all'utente finale, semplicità d'uso.

A differenza di ORBITZ, OPODO usa software di Galileo e Amadeus e pertanto da un lato ha richiesto uno sforzo progettuale molto minore, dall'altro non può, all'attuale stato dell'arte, rendersi indipendente dai GDS classici europei.

Esiste anche un terzo competitor, GENESIS, di cui illustriamo alcune caratteristiche nella tabella 29.

Genesis nasce con l'ambizioso progetto di creare un GDS via Internet controllato da reti di agenzie di viaggi, che redistribuisca alle agenzie di viaggi i margini guadagnati dal GDS stesso.

Ad oggi dichiara di aggregare reti che rappresentano più di 10.000 agenzie di viaggi nel mondo.

Nel febbraio 2002 il progetto Genesis ha subito una battuta d'arresto forse definitiva.

Infatti il partner tecnologico del progetto era Atraxis, una società di software integralmente controllata dal Gruppo Swissair.

Con l'insolvenza di Swissair, Atraxis è stata parzialmente rilevata da EDS Corporation ma EDS non ha ritenuto di proseguire l'impegno nel progetto Genesis, anche a causa dei suoi consistenti legami d'affari con il concorrente SABRE, secondo l'opinione dei dirigenti di Genesis.

Senza un partner tecnologico di rilievo il progetto Genesis non ha la possibilità di avere successo.