Da qualche tempo sembrava esaurita la spinta propulsiva dei GDS.

Ormai tutto il mercato mondiale è stato spartito tra Amadeus, Galileo, Sabre e Worldspan e le possibilità di crescita sono modeste.

Eppure come si vede in tabella 1, tutti e quattro i GDS, nonostante tutto, aumentano il numero delle agenzie di viaggi connesse, tanto conquistando i nuovi operatori che favorendo i collegamenti multipli delle agenzie, soprattutto tramite Internet o Intranet.

Si vede chiaramente che la crescita è omogenea per Amadeus, Galileo e Sabre, appare in difficoltà Worldspan che addirittura, in relazione al mercato italiano, si rifiuta di fornire dati e pertanto è stato escluso dalle nostre statistiche.

In Italia il leader di mercato, Sigma-Galileo, è stabile con un elevatissimo numero di clienti mentre i suoi competitor, anche grazie a soluzioni a basso costo, crescono di molto. (vedi tabella 2)

Basta pensare che Sabre cresce di 1.100 agenzie in Italia sulle 3.000 di crescita complessiva mondiale.

Sostanzialmente stabili le compagnie aeree, le catene alberghiere e le compagnie di autonoleggio prenotabili (tabelle 3, 6 e 7) ed anche i vettori aerei in collegamento diretto (tabella 4), in forte aumento gli alberghi (tabella 5) che, come vedremo, rappresentano una nuova frontiera delle vendite on line.

Non sono in realtà molto significative neppure le variazioni rispetto al 1999 come emerge dalla tabella 8.

Insomma, come si vede nella tabella 9, i GDS sono sempre più fungibili e uguali nei loro servizi principali.

La tabella 10 ci illustra il trend storico rispetto al mercato italiano, con indicati anche i terminali installati, che sono in media quasi tre per agenzia per Galileo, 2,5 per Amadeus e poco più di 2 per Sabre, dato, in quest'ultimo caso, probabilmente indicativo di una maggiore presenza di collegamenti a tecnologia più economica.

La tabella 11 ci mostra che Sigma è ormai "matura" sin dal 1997 mentre invece, in termini percentuali, è grande la crescita di Sabre ma ancor più il recupero di Amadeus.

Le schede sui singoli GDS (tabelle 12, 13, 14 e 15) riconfermano anche per i servizi rivolti al mercato italiano una grande omogeneità di offerta.

Come combattono allora il proprio declino i GDS?

Fornendo i propri dati e servizi ai siti Internet (e facendosi pagare per questo), addirittura fornendo le "web fares" più economiche in visione agli agenti di viaggio, consentendo la scelta più conveniente (e facendosi pagare anche per questo).

In un mondo in cui la biglietteria sarà venduta allo stesso prezzo al cliente che se la compra via Internet e all'agenzia, il margine si crea comprando un biglietto (o un pacchetto) al prezzo più basso e ricaricando un margine o una fee fissa.

Lo stanno facendo gli agenti di viaggio e ora anche i GDS si adeguano.

Non solo per i biglietti aerei ma anche per le tariffe scontate degli hotel e presto, credo, per tutti i servizi.

Naturalmente la battaglia si vince anche formando gli agenti di viaggi e abituandoli a usare i nostri servizi.

Amadeus dichiara di aver erogato corsi gratuiti a 3201 persone in Italia nel 2001, rispetto alle 2503 dell'anno precedente e alle 1850 di due anni prima, con un trend coerente con la propria crescita.